Vi chiedo aiuto...
Ciao a tutti sono una ragazza di 18 anni (tra poco 19), ho avuto solo un ragazzo e la stroia è durata indovinate un pò...per 3 giorni e ho dato il mio primo bacio ad aprile di quest'anno. So che molti di voi staranno morendo dalle risate e magari sarò considerata una sfigata...ma non mi importa.
Ma non è di me che voglio parlarvi, ma di mia sorella che ha 15 anni. Viviamo in una piccola cittadina e come sapete bene qui le voci girano che sono una meraviglia! Beh l'altra sera una mia compagna di classe mi ha detto che mia sorella si è fidanzata...poi incontro un altro mio amico e mi dice che il suo non è nemmeno il primo ragazzo...BENE!
Io non sapevo niente, i miei genitori non sanno niente...si incontrano di nascosto con la scusa di uscire con un'amica...ma anche lei va con un ragazzo!
Sono passata dalla parte della sorella deficiente, che non ha il ragazzo...ma poco mi importa...
ORa ditemi....io che devo fare?
Dovrei informare i miei gentiori?
Indagare x conto mio senza dire niente a nessuno...tipo Ispettore Gadget?
Parlare con lei..??
Fare finta di nulla??
Bo ragazzi io non sò che fare...e nemmeno che pensare.
Lo ammetto ho anche visto di nascosto sul suo PC una foto di loro 2 che si baciavano !
Lo so questo non avrei dovuto farlo...ma ora sto ancora peggio. Lui mi sembra + grande di lei...sembra avere la mia età e molto probabilmente non si accontenterà dei soliti bacetti!
Mi prenderete x pazza, ma pazienza...io le voglio bene.
Ma non è di me che voglio parlarvi, ma di mia sorella che ha 15 anni. Viviamo in una piccola cittadina e come sapete bene qui le voci girano che sono una meraviglia! Beh l'altra sera una mia compagna di classe mi ha detto che mia sorella si è fidanzata...poi incontro un altro mio amico e mi dice che il suo non è nemmeno il primo ragazzo...BENE!
Io non sapevo niente, i miei genitori non sanno niente...si incontrano di nascosto con la scusa di uscire con un'amica...ma anche lei va con un ragazzo!
Sono passata dalla parte della sorella deficiente, che non ha il ragazzo...ma poco mi importa...
ORa ditemi....io che devo fare?
Dovrei informare i miei gentiori?
Indagare x conto mio senza dire niente a nessuno...tipo Ispettore Gadget?
Parlare con lei..??
Fare finta di nulla??
Bo ragazzi io non sò che fare...e nemmeno che pensare.
Lo ammetto ho anche visto di nascosto sul suo PC una foto di loro 2 che si baciavano !
Lo so questo non avrei dovuto farlo...ma ora sto ancora peggio. Lui mi sembra + grande di lei...sembra avere la mia età e molto probabilmente non si accontenterà dei soliti bacetti!
Mi prenderete x pazza, ma pazienza...io le voglio bene.
Risposte
Titti90:
grazie raga x tutte le vostre risposte!
Ho cercato di seguire i vostri consigli...lei mi ha detto che si sono fidanzati, ma ora lo hanno scoperto anche i miei, anche se io nn centro niente.
Infatti lui si è fatto beccare sotto casa da mia madre, mentre io ero in palestra.
Beh..che dire...ora è mia madre quella che non sa che fare...e che sembra impazzita.
Prima mi ha chiesto di conoscerlo (non so come) e di vedere che tipo è, poi mi ha chiesto se a me nn interessano i ragazzi e se ho altri gusti!!
beh grazie a sta storia mia madre crede che sia lesbica!
bene!
Non poteva andare meglio!
ora che dovrei fare trovarmi un ragazzo solo x far piacere a mia madre?
Beh penso che tua madre ti ha detto queste cose solo perché è turbata dalla questione...In ogni caso non devi ASSOLUTAMENTE cercarti un ragazzo per far piacere a tua madre o per farle capire i tuoi "gusti"...Ma semplicemente spiegarle che tu non hai ancora trovato la persona giusta...mettersi con qualcuno non è come indossare un paio di scarpe: metti a repentaglio i sentimenti di un'altra persona...
Ora vorrei capire una cosa su tua sorella e la situazione primaria: ma il ragazzo è effettivamente tanto più grande di tua sorella? Cosa è che vi sconvolge? l'età del ragazzo o il fatto che lei sia fidanzata?
Tua madre ha parlato con tua sorella?
brava norve!!
bè come non quotare quello che hanno detto gli altri? una mia amica ha avuto la tua stessa situazione con sua sorella...ma non devi preoccuparti eccessivamente cerca di creare un dialogo con lei e vedrai che ti racconterà le cose..a quell età di solito ai genitori non si raccontano le prime cotte diciamo c'è un pò di imabarazzo è normale...tu falle capire che di te si può fidare e vedrai sarà lei poi a venire da te a raccontarti le cose...baci ah e non sei sfigata non pensarlo minimamente
Francy1982:
Concordo pienamente con Ippla, non sei la sorella imbranata, ma sei più grande e quindi più responsabile, per rispondere bene alle tue domande:
ORa ditemi....io che devo fare? Devi informarti con tua sorella, come dice anche Ippla, devi diventare sua amica e capire se è una storiella tra 15enni o qualcosa di più che potrebbe far soffrire tua sorella, e quindi parlarle con lei dei pro e dei contro...La cosa importante per farla parlare è quella di non criticarla, ma di farti vedere accondiscendente e comprensive per evitare che si chiuda in se stessa e decida di non comunicarti più nulla!
Dovrei informare i miei genitori? Se la situazione degenera e il centro è piccolo rischi che lo vengano a sapere dai vicini....Io prima cercherei di parlare con tua sorella, e di cercare in tutti i modi un dialogo con lei, può darsi anche che il ragazzo dimostra più degli anni che ha, ma è solo poco più grande di lei, alla fine la tua valutazione dell'età si basa solo su una foto...
Indagare x conto mio senza dire niente a nessuno...tipo Ispettore Gadget? Se lei non ti dice niente potresti chiedere ai tuoi stessi amici che ti hanno detto che tua sorella è fidanzata per sapere chi è il tipo e quanti anni ha, ma la via del dialogo con tua sorella penso che sia la strategia migliore, alla fine le persone emettono sempre giudizi affrettati...
Parlare con lei..? Penso sia la cosa migliore, per questa storia come nel futuro e nella vita in genere il consiglio di una sorella più grande è sempre prezioso....
Ciaoooo!!!
Quoto assolutamente...
penso che la questione sia: tua sorella si fida di te? avete un buon rapporto? parlate spesso?a quanto leggo pare di no...dunqur inizialmente cerca di tranquillizzare tua madre sul ragazzo di tua sorella dicendole che è un bravo ragazzo e che non ha cattive intenzioni. così facendo tranquillizzerai tua madre e avvicinerai a te tua sorella che capirà che hai fatto un qualcosa per lei.
quanto al fatto dell'essere lesbica mi ha fatto un po' ridere leggere questa cosa ma comunque lascia stare..sarà stata l'agitazione a far pensar "male" a tua madre dunque non preoccuparti.
detto ciò prova comunque a conoscere davvero questo ragazzo senza essere invadente. anche se cerchi solo di proteggere tua sorella lei penserà che il tuo sia solo un intervento per intralciare la sua storia che è comunque un'esperienza che deve fare. cerca solo di controllare che la situazione non le sfugga di mano e che questo ragazzo non la costringa a fare cose che lei non vuole ma cerca di rimanere più estranea possibile.
per il resto lascia a tua sorella la sua vita..gli errori servono basta che le conseguenze siano controllabili:)
quanto al fatto dell'essere lesbica mi ha fatto un po' ridere leggere questa cosa ma comunque lascia stare..sarà stata l'agitazione a far pensar "male" a tua madre dunque non preoccuparti.
detto ciò prova comunque a conoscere davvero questo ragazzo senza essere invadente. anche se cerchi solo di proteggere tua sorella lei penserà che il tuo sia solo un intervento per intralciare la sua storia che è comunque un'esperienza che deve fare. cerca solo di controllare che la situazione non le sfugga di mano e che questo ragazzo non la costringa a fare cose che lei non vuole ma cerca di rimanere più estranea possibile.
per il resto lascia a tua sorella la sua vita..gli errori servono basta che le conseguenze siano controllabili:)
lasciati andare secondo me sei troppo preoccupata per gli altri e non di te stessa ....sei troppo altruista...pensa a te...a quello che vuoi e se poi capisci che la tua vita va bene anche senza un ragazzo tanto meglio!
e tranquilla per tua sorella non è una bambina sa cos'è giusto e cos'è sbagliato...capirà cosa fare da sola e se avrà qualche problema ci sarai tu ad aiutarla...in bocca al lupo!
e tranquilla per tua sorella non è una bambina sa cos'è giusto e cos'è sbagliato...capirà cosa fare da sola e se avrà qualche problema ci sarai tu ad aiutarla...in bocca al lupo!
capisco la situazione.. bhe affronta la situazione velocemente, fidati di me è meglio se kiarisci subito con tua madre k non è cosi ma vuoi semplicemente trovare il ragazzo giusto x te... so k puo essere difficile come argomento ma devi affrontarlo..
ti sconsiglio di cercare ragazzo solo x farla contenta.. non è corretto.. alla fine è la tua vita e non puo dipendere da un pensiero contorto di tua madre... se lei si fida di te crederà a cio k le dici
ti sconsiglio di cercare ragazzo solo x farla contenta.. non è corretto.. alla fine è la tua vita e non puo dipendere da un pensiero contorto di tua madre... se lei si fida di te crederà a cio k le dici
grazie raga x tutte le vostre risposte!
Ho cercato di seguire i vostri consigli...lei mi ha detto che si sono fidanzati, ma ora lo hanno scoperto anche i miei, anche se io nn centro niente.
Infatti lui si è fatto beccare sotto casa da mia madre, mentre io ero in palestra.
Beh..che dire...ora è mia madre quella che non sa che fare...e che sembra impazzita.
Prima mi ha chiesto di conoscerlo (non so come) e di vedere che tipo è, poi mi ha chiesto se a me nn interessano i ragazzi e se ho altri gusti!!
bene!
bene!
ciao .. secondo me anke se nn è una cosa tanto bella devi indagare per kapire ki è questo ragazzo e poi provare ad avere un confronto con lei senza dire tutto ai tuoi genitori...:D
Concordo pienamente con Ippla, non sei la sorella imbranata, ma sei più grande e quindi più responsabile, per rispondere bene alle tue domande:
ORa ditemi....io che devo fare? Devi informarti con tua sorella, come dice anche Ippla, devi diventare sua amica e capire se è una storiella tra 15enni o qualcosa di più che potrebbe far soffrire tua sorella, e quindi parlarle con lei dei pro e dei contro...La cosa importante per farla parlare è quella di non criticarla, ma di farti vedere accondiscendente e comprensive per evitare che si chiuda in se stessa e decida di non comunicarti più nulla!
Dovrei informare i miei genitori? Se la situazione degenera e il centro è piccolo rischi che lo vengano a sapere dai vicini....Io prima cercherei di parlare con tua sorella, e di cercare in tutti i modi un dialogo con lei, può darsi anche che il ragazzo dimostra più degli anni che ha, ma è solo poco più grande di lei, alla fine la tua valutazione dell'età si basa solo su una foto...
Indagare x conto mio senza dire niente a nessuno...tipo Ispettore Gadget? Se lei non ti dice niente potresti chiedere ai tuoi stessi amici che ti hanno detto che tua sorella è fidanzata per sapere chi è il tipo e quanti anni ha, ma la via del dialogo con tua sorella penso che sia la strategia migliore, alla fine le persone emettono sempre giudizi affrettati...
Parlare con lei..? Penso sia la cosa migliore, per questa storia come nel futuro e nella vita in genere il consiglio di una sorella più grande è sempre prezioso....
Ciaoooo!!!1
Ciaoooo!!!1
E' normale che tu sia preoccupata ma non esagerare. Da quando ho capito tua sorella è molto espansiva e forse molto diversa da te ma io non ci vedo nulla di male se ora lei si è fatta il ragazzo. Tu da sorella è normale che sei preoccupata, magari visto che lui è più grande di lei, che possa fare sesso e altre cose, ma è bene che lei si faccia la sua esperienza.
Devi parlarne solo con lei. Magari la prendi e le dici "sai so se ti sei fidanzata! com'è?" cerca di essere partecipe della sua storia e non colei che mette i bastoni tra le ruote e non puoi limitarla. La gelosia è normalissima.
Sii prima amica di tua sorella e poi sorella perchè altrimenti la incattivisci solamente.
Comunque non pensare assolutamente di essere un'idiota perchè hai dato il primo bacio a 18 anni... anzi :)
volevo anche dirti magari di parlare di tua sorella anche del sesso. essendo la maggiore, lo conosci di più e lo guardi più razionalmente. Tu prova a spiegarli che deve usare il preservativo e tutto ciò che si deve sapere vedrai che lei magari si aprirà e ti racconterà di questo ragazzo
buona fortuna
Devi parlarne solo con lei. Magari la prendi e le dici "sai so se ti sei fidanzata! com'è?" cerca di essere partecipe della sua storia e non colei che mette i bastoni tra le ruote e non puoi limitarla. La gelosia è normalissima.
Sii prima amica di tua sorella e poi sorella perchè altrimenti la incattivisci solamente.
Comunque non pensare assolutamente di essere un'idiota perchè hai dato il primo bacio a 18 anni... anzi :)
volevo anche dirti magari di parlare di tua sorella anche del sesso. essendo la maggiore, lo conosci di più e lo guardi più razionalmente. Tu prova a spiegarli che deve usare il preservativo e tutto ciò che si deve sapere vedrai che lei magari si aprirà e ti racconterà di questo ragazzo
buona fortuna
ma vaa perchè dici che sei una sfigata?? le sfigate sono quelle che cambiano ragazzo ogni giorno!! comunque non preoccuparti per tua sore è normale, se non ve ne ha parlato è perchè forse aveva paura che i tuoi genitori le impedissero di uscire o di vederlo. Parlale,digli che sai che è fidanzata ma che non dirai nulla ai genitori. Dato che hai notato che il ragazzo è più grande di lei e, come dicevi tu, sicuramente non si accontenterà dei bacetti parlale delle precauzioni quando si fà l'amore così eviterai di diventare zia :D ..magari poi invece si fermano al bacio e non vanno oltre ma a quest'ètà io conosco più di una persona che ha già portato a letto il ragazzo con spiacevoli conseguenze quindi parlatene insieme,cerca di non criticarla per le sue scelte ma di comprenderla e parlale di quanto siano importanti le precauzioni contraccettive! Non ti spaventare..ciao baci ;)
io sn d akkordo kn maury..nn cè nnt di male avere un ragazzo a 15 anni..tua sorella dovrà fare anke lei prima o poi le sue esperienze no?! e x quando riguarda i tuoi genitori è mejo ke nn gli dici nnt xk kredo ke tua sorella se la prenderebbe sul serio!...km ha detto maury visto ke tu sei la sorella maggiore parlane kn lei dalle konsigli dille di stare molto attenta e magari rakkontale qualke tua asperienza x farle kapire le konseguenze ke si possono avere avendo un ragazzo, delusioni prese, in giro ecc ecc anke se kredo ke già sa di questo visto ke hai detto ke nn è il suo primo ragazzo...!...kmq sekondo me dovresti kontrollarla darle molta attenzionee!
nn credo ke 6 una sfigata!!!
riguardo tua sorella..secondo me nn c'è nnt di male avere 1 fidanzato a 15 anni...
è l'età! ci sn raga di 11 anni ke già sn fidanzate e già hanno ft certe cose...
quindi scnd me,l'unica cs da fr è parlare con tua sorella...fai domande su di lui..così lo conosco mejo..
e magari ji dai qlk consiglio..
ma nn dire nnt ai tuoi..parla prima cn lei!
riguardo tua sorella..secondo me nn c'è nnt di male avere 1 fidanzato a 15 anni...
è l'età! ci sn raga di 11 anni ke già sn fidanzate e già hanno ft certe cose...
quindi scnd me,l'unica cs da fr è parlare con tua sorella...fai domande su di lui..così lo conosco mejo..
e magari ji dai qlk consiglio..
ma nn dire nnt ai tuoi..parla prima cn lei!
ciao titti se qst ti puo consolare io sn stata insieme ad un raga x metà giornata.... poi ho capito k era un grande errore e l lasciato...... kmq parliamo di tua sorella k ha la stessa mia età... volevo farti una domanda .. ma nn e ke 6 gelosa di tua sorella x il ftt k lei ha gia dei ragazzi che gli vanno dietro?? kmq torniamo al nocciolo del problema.... io ti consiglio di nn dire nnt ai tuoi genitori altrimenti passi dalla parte di quella k fa la spia e ke "tradisce" la sorella.... parla con lei.. spiegali k dei tuoi amiciti hannno detto k l'hanno vista kn un raga. kiedi se e vero... e poi aiutala nel getire la relazione.. se commette o sta x fare degli errori k gli possono cambiare la vita devi avvisare tua madre....
cara titti.. apparte k non ti credo x niente una sfigata, della tua vita puoi decidere quel k vuoi.. rigurdo alle voci dei piccoli paesi fidati, ne so qualcosa ma non preoccupartene, ti ripeterò io k mi ha detto una conoscente proprio oggi.. in paesi come i nostri di pochi abitanti in cui si conoscono quasi tutti ci sarà sempre qualcuno k avrà da ridire su di te, devi solo imparare a fregartene, e vivere la tua vita come ti pare senza dover x forza piacere tanto un motivo x criticare lo trovano sempre..
arriviamo a tua sorella, non è cosi strano k lei abbia un ragazzo o k ne abbia avuti altri a 15 anni, ormai ank le bambine di 9 anni hanno il fidanzatino.. e non è strano neank k si siano baciati.. insomma a quest'età si inizia a provare il primo amore in genere.. ma non saltare a conclusioni su cos'altro sia successo, non credo k tua sorella sia un incoscente, prima di fare certe cose ci penserà due volte.. ti sconsiglio di parlarne con i tuoi genitori xk arriverà a detestarti, potresti xo dirgli k hai saputo e far si k si possa confidare con te.. magari scoprirai qualcosa in piu di lui e potrai consigliarla con saggezza.. spero di esserti stata utile, :hi
arriviamo a tua sorella, non è cosi strano k lei abbia un ragazzo o k ne abbia avuti altri a 15 anni, ormai ank le bambine di 9 anni hanno il fidanzatino.. e non è strano neank k si siano baciati.. insomma a quest'età si inizia a provare il primo amore in genere.. ma non saltare a conclusioni su cos'altro sia successo, non credo k tua sorella sia un incoscente, prima di fare certe cose ci penserà due volte.. ti sconsiglio di parlarne con i tuoi genitori xk arriverà a detestarti, potresti xo dirgli k hai saputo e far si k si possa confidare con te.. magari scoprirai qualcosa in piu di lui e potrai consigliarla con saggezza.. spero di esserti stata utile, :hi