L'amore che cos'è???
Ciao ragazzi, posso???
Vi va, per una volta, di aiutarmi voi a rispondere a una domanda?
Ma secondo voi, l'amore che cos'é???
Grazie mille!
Ciao,
Sele
Vi va, per una volta, di aiutarmi voi a rispondere a una domanda?
Ma secondo voi, l'amore che cos'é???
Grazie mille!
Ciao,
Sele
Risposte
Ciao, sono nuova nel forum. Ti vorrei rispondere, anche se con un po'di ritardo,se ti va visita il mio blog dove parlo proprio di questo.. paginedamore.blogspot.com . Se ti piace la articolo, puoi anche lasciare un commento.. la pagina del blog l ho appena aperta, ma pubblicherò spesso articoli sull'argomento argomento.. sull amore, in fondo, c è davvero tanto da dire..
Prego Sele!
l'amore, questa forza che nessuno sa spiegare e descrivere, è un cosa seria, profonda, indissolubile, è una ragione di vita, è un motivo per alzarsi la mattina, è lo stimolo ad affrontare ogni sfida. Ma per provarlo davvero, bisogna avere il coraggio di vivere questo nobile sentimento in tutte le sue sfaccettature, dall'estasi al dolore. Chi non è in grado di vivere l'amore nella sia pienezza, nei suoi lati belli ma anche nei suoi lati oscuri,o chi invece lo confonde, lo calpesta, lo rifugge quando lo incontra, per paura magari che possa finire, che possa non essere eterno, che possa farlo soffrire, allora significa che non è pronto per amare, e non ne è manco degno: allora non dovrebbe neanche nominarlo. C'è tanta gente che questo sentimento lo offende, lo calpesta, lo mischia o lo corrompe con il proprio bieco opportunismo, con la propria viltà nell'affrontare la vita, con la propria grettezza e il proprio squallore, rovinando così la vita a se stessi, per cui non mostrano alcun rispetto, e anche agli altri. chi vive davvero l'amore soffre tanto, perché l'amore è passione, e passione è etimologicamente "sofferenza", soffre in paradiso quando è ricambiato, soffre all'inferno quando subisce un distacco. putroppo amore è l'unica cosa che non dipende dalla nostra volontà, ma il suo segreto e il suo fascino stanno proprio in questo. Chi ci mette razionalità e volontà nell'annientarlo mentre amore ti sta sbocciando dentro, allora non è degno di sporcare e insozzare il sentimento più nobile e misterioso di tutti, quell'Amor "che move il sole e l'altre stelle".
Hai ragione, Francy, se si potesse spiegare non sarebbe amore...
Grazie, Angeee, per avermi ricordato del film 'Vi presento Joe Black', che tra l'altro, quando lo vidi, mi colpì molto. Lo rivedrò con attenzione.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Devo dire di avere le idee più chiare.
Grazie di cuore!
Sele
Grazie, Angeee, per avermi ricordato del film 'Vi presento Joe Black', che tra l'altro, quando lo vidi, mi colpì molto. Lo rivedrò con attenzione.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Devo dire di avere le idee più chiare.
Grazie di cuore!
Sele
Se si potesse descrivere, misurare e spiegare non sarebbe amore, forse possiamo dire cosa non è...
secondo me l'amore un sentimento potente ke avviene nn usando la ragione ma l'istinto^^
Ogni volta che mi fanno questa domanda, mi piace sempre rispondere citando alcune frasi di un film abbastanza conosciuto, cioè "Vi presento Joe Black".
Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: "Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera!"
Come trovarlo?
Bè, dimentica il cervello e ascolta il cuore.
Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo.
Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere.
Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.
Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: "Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera!"
Come trovarlo?
Bè, dimentica il cervello e ascolta il cuore.
Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo.
Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere.
Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.
che dolce!!! :)
Si possono dire tante cose, fiumi di letteratura sull'amore, citazioni di autori che si sono arrovellati in ogni modo per capire ed esprimere quello che è, quello che comporta, quello che provoca. l'amore può essere qualsiasi cosa, la vita, la morte, il sacrificio, il dolore, la gioia, l'ebbrezza, la fantasia, la compagnia, la solitudine, la tristezza, l'estasi e il tormento. ma per me, in mezzo a tutto questo mondo, l'Amore.....sei tu.
Grazie a tutti per le risposte!
Secondo me l'amore è fatto di tante sfumature, e ci possono essere diversi tipi di amore, con gradazioni diverse di coinvolgimento e di intensità.
Caro Coltina, è difficile accettare che le cose non siano come le vogliamo, ma forse amare significa proprio accettare e amare l'altro con tutti i suoi difetti, andandogli incontro. Certo bisogna venirsi reciprocamente incontro. L'amore secondo me è anche impegno e sacrificio.
Forse voleva dire proprio questo lumy, dicendo che 'la persona che ami è la migliore al mondo e non ci può essere nessuno che può sostituirla'.
Ho riletto recentemente il piccolo principe, la teoria dell'addomesticamento è davvero una lezione sull'amore... E fa capire anche quanto gli animi umani siano delicati, basta poco, purtroppo, e i rapporti si rovinano!
Ma forse l'amore, se è forte, è più forte di tutto questo, e dà la forza di restare insieme al di là di screzi, incomprensioni, rotture. Una volta qualcuno mi disse che l'amore è non lasciarsi mai, proteggersi sempre a vicenda, stare tutta la vita insieme.
Selene
Secondo me l'amore è fatto di tante sfumature, e ci possono essere diversi tipi di amore, con gradazioni diverse di coinvolgimento e di intensità.
Caro Coltina, è difficile accettare che le cose non siano come le vogliamo, ma forse amare significa proprio accettare e amare l'altro con tutti i suoi difetti, andandogli incontro. Certo bisogna venirsi reciprocamente incontro. L'amore secondo me è anche impegno e sacrificio.
Forse voleva dire proprio questo lumy, dicendo che 'la persona che ami è la migliore al mondo e non ci può essere nessuno che può sostituirla'.
Ho riletto recentemente il piccolo principe, la teoria dell'addomesticamento è davvero una lezione sull'amore... E fa capire anche quanto gli animi umani siano delicati, basta poco, purtroppo, e i rapporti si rovinano!
Ma forse l'amore, se è forte, è più forte di tutto questo, e dà la forza di restare insieme al di là di screzi, incomprensioni, rotture. Una volta qualcuno mi disse che l'amore è non lasciarsi mai, proteggersi sempre a vicenda, stare tutta la vita insieme.
Selene
secondo me per comprendere cos è l' amore bisogna leggere questo capitolo del piccolo principe ( il 21)
# selene82 :
e che ne pensate della frase: 'l'amore non si può capire, non si può dire, si può solo sentire, forte, nello stomaco'??
L'amore per me non si può capire davvero fino a quando non lo si prova. Si può sentire nello stomaco, un qualcosa di forte, una specie di dolce e piacevole dolore.
L'amore è quella cosa che ti fa pensare che la persona che ami è la migliore al mondo e non ci può essere nessuno che può sostituirla.
L'amore è qualcosa che fa gioire come fa disperare. Fa male e fa bene.
Per amore si fanno pazzie, per amore si è disposti ad andare contro tutti e tutto se si ama davvero.
L'amore è un sentimento talmente bello e profondo che tutte le parole più dolci non bastano a descriverlo. Le parole dell'amore sono quelle che senti nel silenzio degli innamorati.
A mio parare l'amore è un sentimento in continua evoluzione. Se si crede che esista l'amore eterno si deve ipotizzare che questo amore cambi con noi o sarebbe assurdo che rimanessimo innamorati per tutta la vita nello stesso modo in cui lo abbiamo fatto a 15 anni.
L'amore cambia, perchè noi cambiamo, perchè cresciamo, ci trasformiamo, o la vita ci trasforma. Credo che il problema di tante coppie che si lasciano o non hanno più niente da dirsi sta nel fatto che i due non sono "cresciuti" insieme e il pericolo è molto reale, secondo me.
Per quanto riguarda la componente del dolore non saprei Selene, io nonc redo che l'amore sia tout cour sofferenza, credo che la componente del dolore, della disperazione ce la metta chi lo vive, magari perchè (come me) non sa accettare che il mondo non giri secondo i propri desideri, oppure ci può mettere lo zampino la vita.
Nessuno è così fortunato da passare l'esistenza senza sbattere contro un dolore forte, prima o poi, am non per questo il dolore deve essere una delle componenti fondamentali dell'amore. Anzi, a volte è proprio l'amore che ti permette di superare prove e difficoltà.
E credo anche che trovare il vero amore sia un dono, o forse fortuna, ma che tenerlo sia la più dolce fatica di tutta la vita!
L'amore cambia, perchè noi cambiamo, perchè cresciamo, ci trasformiamo, o la vita ci trasforma. Credo che il problema di tante coppie che si lasciano o non hanno più niente da dirsi sta nel fatto che i due non sono "cresciuti" insieme e il pericolo è molto reale, secondo me.
Per quanto riguarda la componente del dolore non saprei Selene, io nonc redo che l'amore sia tout cour sofferenza, credo che la componente del dolore, della disperazione ce la metta chi lo vive, magari perchè (come me) non sa accettare che il mondo non giri secondo i propri desideri, oppure ci può mettere lo zampino la vita.
Nessuno è così fortunato da passare l'esistenza senza sbattere contro un dolore forte, prima o poi, am non per questo il dolore deve essere una delle componenti fondamentali dell'amore. Anzi, a volte è proprio l'amore che ti permette di superare prove e difficoltà.
E credo anche che trovare il vero amore sia un dono, o forse fortuna, ma che tenerlo sia la più dolce fatica di tutta la vita!
wow complimenti dins!!!!! sn daccordo cn te!!!!
I Greci però dicevano che l'amore è la cosa più dolce e più amara nello stesso tempo! Come se comunque a questo sentimento si accompagni sempre una componente di sofferenza. Che ne pensate??
che sia una bella frase ,alla quale l'amore non si puo' capire ma soltanto percepirla come sentimento provandola dentro ad una certa persona che ti ha sorpreso per le sue qualita' .Prg,da Dins
Aggiunto 1 secondi più tardi:
che sia una bella frase ,alla quale l'amore non si puo' capire ma soltanto percepirla come sentimento provandola dentro ad una certa persona che ti ha sorpreso per le sue qualita' .Prg,da Dins
Aggiunto 1 secondi più tardi:
grazie, dins!
e che ne pensate della frase: 'l'amore non si può capire, non si può dire, si può solo sentire, forte, nello stomaco'??
si...l'amore e' un sentimento profondo che provi ad una persona fantastica: simpatica ,dolce,cortese e ti ha aiutato nei veri momenti della vita.Alcuni la considerano "baciandoci" ma l'amore puo'essere anche un'amicizia diffusa da tanti anni ad una persona in particolare.L'amore ,puo' dedicarsi ad un oggetto ,animali,libri ecc...ed esistono due tipi di amore:L'amore falso cioe' fatto da soldi e promesse e l'amore vero (il piu' bello di tutti) cioe' il sentimento che provi nel cuore!...CiAO,DA DINS