COS'E' LA DIVERSITA'?
Ciao ragazzi,
in questi giorni a scuola è venuta fuori una discussione molto ma molto interessante.
Il nostro mitico prof di religione ci ha chiesto cos'è per noi la diversità e come ci approcciamo ad essa.
Bene, io ora vi rigiro la domanda perchè mi incuriosisce davvero capire e sapere come i ragazzi di oggi e non solo interpretano la diversità, come si comportano in relazione ad essa, come la vedono, se la temono, se la giudicano, se l'ammiranno, ecc.
Ovviamente intendo DIVERSITA' in generale non riferita ad un ambito specifico (fisico, cultura, religione, modi di essere e di vestire,ecc).
Ci sono innumerevoli tipi di diversità... voi come la considerate????
in questi giorni a scuola è venuta fuori una discussione molto ma molto interessante.
Il nostro mitico prof di religione ci ha chiesto cos'è per noi la diversità e come ci approcciamo ad essa.
Bene, io ora vi rigiro la domanda perchè mi incuriosisce davvero capire e sapere come i ragazzi di oggi e non solo interpretano la diversità, come si comportano in relazione ad essa, come la vedono, se la temono, se la giudicano, se l'ammiranno, ecc.
Ovviamente intendo DIVERSITA' in generale non riferita ad un ambito specifico (fisico, cultura, religione, modi di essere e di vestire,ecc).
Ci sono innumerevoli tipi di diversità... voi come la considerate????
Risposte
Dopo tre anni non penso ti rispondera' nessuno, chider.
Post datato..chiudo.
Post datato..chiudo.
Ti potrei chiedere che malattia rara hai? ..sempre se quest domanda non ti dà fastidio..
Francy1982:
ognuno a modo suo ha una piccola diversità!
Quanto è vero Fra!
Beh da quello che scrivi la tua "diversità" è da t completamente accettata e questo ti rende una persona speciale!!! Io penso che l'importante è sempre e comunque stare bene con noi stessi, essere sempre noi stessi senza vedere nella "diversità" nostra o degli altri un ostacolo, ma piuttosto una fonte di arricchimento. E' importante capire, con il confronto, che la diversità è solo un "essere in modo diverso", un aspetto più complesso della normalità, dobbiamo poi pensare che non esistono criteri universali che stabiliscono i concetti di :
- normalità
- diversità
e aggiungerei pure con un pò di retorica che non esistendo la perfezione ognuno a modo suo ha una piccola diversità!
- normalità
- diversità
e aggiungerei pure con un pò di retorica che non esistendo la perfezione ognuno a modo suo ha una piccola diversità!
Cristina.M:ti dico, a noi in classe è stata posta questa domanda prorpio perchè io ho una malattia rara che comporta delle "diversità" (per me non tali) che possono creare problemi alle persone attorno...... per l'ignoranza ovviamente...
è vero, anche per me la diversità può solo arricchire.
Però, riflettendoci bene, ci sono casi in cui la diversità può fare anche paura. Penso, in particolare, a persone che non hanno la fortuna di avere una salute perfetta. Ci sono delle patologie che limitano fortemente l'autonomia di una persona e di fronte a queste, a volte, si può rimanere impacciati, non si sa come comportarsi, insomma si può provare disagio o addirittura paura e non per cattiveria, ma semplicemente perché non si ha mai avuto la possibilità di confrontarsi per provare che, invece, da TUTTE le persone si può imparare qualcosa di speciale.
Siete d'accordo con me?
o per la paura di chiedere
dipende se a qualquno viene dato del ''diverso'' dagli altri xke ha dei atteggiamenti scorretti, nn è una ricchezza...:)
Camillo:
io la diversità la considero una ricchezza!
Ank'io la penso kosì...
è vero, anche per me la diversità può solo arricchire.
Però, riflettendoci bene, ci sono casi in cui la diversità può fare anche paura. Penso, in particolare, a persone che non hanno la fortuna di avere una salute perfetta. Ci sono delle patologie che limitano fortemente l'autonomia di una persona e di fronte a queste, a volte, si può rimanere impacciati, non si sa come comportarsi, insomma si può provare disagio o addirittura paura e non per cattiveria, ma semplicemente perché non si ha mai avuto la possibilità di confrontarsi per provare che, invece, da TUTTE le persone si può imparare qualcosa di speciale.
Siete d'accordo con me?
Siete d'accordo con me?
non voglio bloccare nessuna diversità che non interferisce con la mia libertà personale! Penso che il mondo è bello proprio perchè è vario!
Francy1982:e lo pensi nei confronti di tutte le diversità o c'è qualche diversità che ti potrebbe bloccare secondo te?
anche io Camilla, vedo nella diversità un'importante stimolo con cui confrontarsi e accrescere il proprio bagaglio!
anche io Camilla, vedo nella diversità un'importante stimolo con cui confrontarsi e accrescere il proprio bagaglio!
io la diversità la considero una ricchezza!
Questa discussione è stata chiusa