Convivenza o matrimonio???

__lui__-votailprof
io sn x la convivenza...x evitare di divorziare...quindi come una specie di"prova" prematrimoniale...x voi???:D

Risposte
noeldev-votailprof
marygrace;110292:
Dai, non è detto che convivenza sia sinonimo di non prendersi le proprie responsabilità.
Può semplicemente significare voglia di stare insieme e non credo sia necessario firmare una carta per condividere lo stesso tetto.
Si possono trovare persone fermamente convinte nel matrimonio eppure convivono.
Oggi ci si chiede perchè i matrimoni sono in diminuzione e si afferma che sia colpa del senso di famiglia che si sta affievolendo, ma credo ci siano altre ragioni di tipo pratico alla base.
Per quanto riguarda l'amore reale, dire ideale, reale o unico mi è sempre sembrato illusorio.

:quoto: in toto :)

marygrace-votailprof
Dai, non è detto che convivenza sia sinonimo di non prendersi le proprie responsabilità.
Può semplicemente significare voglia di stare insieme e non credo sia necessario firmare una carta per condividere lo stesso tetto.
Si possono trovare persone fermamente convinte nel matrimonio eppure convivono.
Oggi ci si chiede perchè i matrimoni sono in diminuzione e si afferma che sia colpa del senso di famiglia che si sta affievolendo, ma credo ci siano altre ragioni di tipo pratico alla base.
Per quanto riguarda l'amore reale, dire ideale, reale o unico mi è sempre sembrato illusorio.

mezza-votailprof
Puoi anche convivere per anni e accorgerti solo dopo che la persona che hai accanto con è quella giusta....puoi coronare il matrimonio e accorgarti della medesima cosa....cosa cambia?...solo il fastidio delle pratiche di divorzio ma la soluzione finale è la stessa....l'amore è ogni giorno una sorpresa...si ci basa sulle sensazioni e sulle emozioni!!!!

noeldev-votailprof
Si, è vero: forse nemmeno dopo che ci si sposa lo si può sapere... però non vedo niente di male nello sperimentare la convivenza (in quanto apporta significative modifiche nella pratica quotidiana dei rapporti... i suppose :) )

noeldev-votailprof
mezza;109663:
la convivenza è solo un modo per posticipare il matrimonio forse perchè non si è sicuri più che altro di prendersi serie responsabilità...se l'amore che si prova è reale sicuramente non occorre "vivire prima sotto lo stesso tetto per conoscersi meglio"...è ovvio che per fare un passo cosi importante che ti stravolge la vita il rapporto che si condivide con l'altra persona è consolidato!

Ma come fai a capire che l'amore che provi è reale? come fai a capire che è l'amore nella sua massima espressione? o almeno in quella 'minima tale da poter durare finché morte non ci separi'?

mezza-votailprof
la convivenza è solo un modo per posticipare il matrimonio forse perchè non si è sicuri più che altro di prendersi serie responsabilità...se l'amore che si prova è reale sicuramente non occorre "vivire prima sotto lo stesso tetto per conoscersi meglio"...è ovvio che per fare un passo cosi importante che ti stravolge la vita il rapporto che si condivide con l'altra persona è consolidato!

marluc79-votailprof
Mayca525;104096:
io sono per il matrimonio religioso o no, ma pur sempre matrimonio.. sono dell'idea che se amo una persona e vogliamo vivere insieme non ho bisogno di convivere prima, perché se lo amo accetterò le sue scarpe puzzolenti, il suo russare, il suo modo di spremere il dentifico, insomma l'ho già accettato nella mia testa quando ho deciso di voler vivere con lui, poi dovremo solo metterlo in pratica.

:quoto: :quoto: :quoto:

butterfly-votailprof
Mayca525;104096:
io sono per il matrimonio religioso o no, ma pur sempre matrimonio.. sono dell'idea che se amo una persona e vogliamo vivere insieme non ho bisogno di convivere prima, perché se lo amo accetterò le sue scarpe puzzolenti, il suo russare, il suo modo di spremere il dentifico, insomma l'ho già accettato nella mia testa quando ho deciso di voler vivere con lui, poi dovremo solo metterlo in pratica.

:quoto: anke se nn sa lavare le mutande!

noeldev-votailprof
Solo ... :)

wook-votailprof
anke questa è una bella risposta...

mayca525-votailprof

smiling-votailprof
convivenza prima e matrimonio dopo :D

butterfly-votailprof
wook;102265:
Io credo ke l'amore è amore, ke sia da fidanzati o da sposati, o da conviventi...nn credo ke una delle cose possa rafforzare l'altra...credo semplicemente ke è bello convivere, ma è stupendo sposarsi, quando si sente il desiderio di vivere "per sempre" al fianco di una persona...e credo ke quando c'è questo desiderio, tutto si può superare...qualsiasi tipo di ostacolo...

:quoto: vero vero... se due persone si amano possono superare di tutto! Anke sopravvivere al matrimonio! :D

quintoelemento-votailprof
e ora.. dopo sacramenti, corsi prematrimoniali... "boiate" e cose varie... dico cos'è il matrimonio in Chiesa secondo me.
Io ho un'idea tutta mia di fede... che si discosta forse dalla mera idea di "religione" (preti e cose varie intendo).
Quindi non credo di avere bisogno che un prete mi insegni il significato di un gesto che IO, PER MIA VOLONTA' E IN COSCIENZA, VOGLIO COMPIERE.
Un prete può dirmi cosa la chiesa intenda per "matrimonio".
E io non mi ritengo altezzosa nel dire che riesco a credere in Dio, a sentirlo vicino e a sentire la necessità che lui consacri il mio matrimonio, senza l'intermediazione di preti che mi spieghino COME sentirlo vicino, COME credere in lui, e COME considerare questo sacramento... ( a loro modo, per altro)

ERETICA? può darsi.
Ma molto più fedele di coloro che vanno in chiesa ogni domenica.

(altezzosa di nuovo.... nel caso perdonatemi -.-)

wook-votailprof
Io credo ke l'amore è amore, ke sia da fidanzati o da sposati, o da conviventi...nn credo ke una delle cose possa rafforzare l'altra...credo semplicemente ke è bello convivere, ma è stupendo sposarsi, quando si sente il desiderio di vivere "per sempre" al fianco di una persona...e credo ke quando c'è questo desiderio, tutto si può superare...qualsiasi tipo di ostacolo...

marluc79-votailprof
logan;102122:
senti marluc79......nn era mia intenzione recarti fastidio anzi io sn estremamente credente ma molto poco praticante (in somma sotto qsto punto di vista un italiano medio) ......x me il corso pre matrimoniale è una boiata in quanto intere generazioni di cattolici nn ne hanno avuto bisogno ....ad esempio i nostri nonni i nostri genitori nn l'hanno mica fatto ma eccoli qui tutti puntualmente sposati in chiesa secondo i criteri della nostra religione.....un corso prematrimoniale nn serve a garantirti un matrimonio + duraturo o felice xkè ahimè esso è dato da diverse variabili tra cui il fattore c.....
l' amore è una cosa ke trascende quello ke può essere il matrimonio o la convivenza ...o l'attrazione fisica e l'affinità mentale va aldilà di tutta una serie di fattori ke sola vita ci potrà dire ......o anke l'aldilà x ki crede!!!!!
baci

Forse non sono stato chiaro.
Il corso prematrimoniale non serve a far durare i matrimoni, serve a spiegare il significato di matrimonio come sacramento. Se uno si sposa in Chiesa è perchè crede in quel sacramento ed è giusto che gli sia spiegato bene cos'è. Se uno poi non è d'accordo si sposa in comune. Nessuno ci costringe a sposarci in Chiesa!

P.S. Non mi sono infastidito prima! :p

marygrace-votailprof
quoto logan...
anche se alla fine penso che ognuno e' libero di credere quello che vuole.
il mondo e' bello perche' vario!

logan-votailprof
senti marluc79......nn era mia intenzione recarti fastidio anzi io sn estremamente credente ma molto poco praticante (in somma sotto qsto punto di vista un italiano medio) ......x me il corso pre matrimoniale è una boiata in quanto intere generazioni di cattolici nn ne hanno avuto bisogno ....ad esempio i nostri nonni i nostri genitori nn l'hanno mica fatto ma eccoli qui tutti puntualmente sposati in chiesa secondo i criteri della nostra religione.....un corso prematrimoniale nn serve a garantirti un matrimonio + duraturo o felice xkè ahimè esso è dato da diverse variabili tra cui il fattore c.....
l' amore è una cosa ke trascende quello ke può essere il matrimonio o la convivenza ...o l'attrazione fisica e l'affinità mentale va aldilà di tutta una serie di fattori ke sola vita ci potrà dire ......o anke l'aldilà x ki crede!!!!!
baci

marluc79-votailprof
Lancio una bomba...
Non credete che la convivenza per fare la prova metta in discussione l'amore che si prova per l'altro? Se si ama una persona ci si sposa e, amando, si accettano e si discutono tutti i difetti che possano uscire dal vivere insieme!

logan;102090:
certo gli intoppi maggiori sn dati dalla kiesa x il corso pre matrimoniale..... ke francamente mi sembra un boiata pazzesca xkè conosco gente ke va in kiesa ma così cattolica nn mi sembra ......ed al contrario gente ke la frequenta di rado ed ha alla spalle uno splendido ma trimonio come lo intenda la nostra religione ...e poi cmq x ki nn e credente le cose si semplificano x il matrimonio in comune è mollto più rapido .... conosco una coppia di amici ke ha organizzato il loro matrimoni nel giro d nu mese e mezzo miticiiii;)......

Io credo che il corso prematrimoniale non sia una boiata. Per la Chiesa il matrimonio è un sacramento e come tale deve prepararti e farti capire cos'è il matrimonio cattolico... se poi uno va in Chiesa solo perchè è più bello ed emozionante ma non crede nel valore del sacramento è normale che considera il corso prematrimoniale non necessario. Se non si crede nel matrimonio come sacramento allora ci si sposa in comune (e su questo sono d'accordo con te!!!)

logan-votailprof
beh ragazzi ke dire io sarei x sposarmi subito .....amo i salti nel buio e nn ho paura di farmi male (nn sn inconscente ma penso ke se tu desideri fino i fondo la vicinanza di quella xsona nn dovvrebbe spaventarti tale idea, se esiste quella complicità qulella voglia d stare insieme al di là delle incompatibilità caratteriali allora si.....ci si deve sposare ) .....pure xke' ormai esistono fidazamente talmente lunghi ke alla fine ti conosci veramente bene fino in fondo ...nn è il mio caso ma quello di molte xsone ke conosco ... e nn mi venite a raccontare le difficoltà od i costi x un matrimonio xkè se lo si desiderà veramente anke un picolla kiesetta ed un semplicissimo abito ed un piccolo rinfresco ed il gioco è fatto ...certo gli intoppi maggiori sn dati dalla kiesa x il corso pre matrimoniale..... ke francamente mi sembra un boiata pazzesca xkè conosco gente ke va in kiesa ma così cattolica nn mi sembra ......ed al contrario gente ke la frequenta di rado ed ha alla spalle uno splendido ma trimonio come lo intenda la nostra religione ...e poi cmq x ki nn e credente le cose si semplificano x il matrimonio in comune è mollto più rapido .... conosco una coppia di amici ke ha organizzato il loro matrimoni nel giro d nu mese e mezzo miticiiii;)...... capisco x contro la paura di molti del salto nel buio e nn m sento di criticare ki opta x la convivena pure xkè probabilmente ank'io andrò a convivere visto ke la mia metà ha una fifa blu del matrimonio(nn tutti sn pazzi come me:cool:)anke se ciò significa rinunciare a parte dei miei sogni ma lo faccio volentieri xkè quando si ama profondamente si cerca di venirsi incontro ....... e cmq nn usate la covivenza come arma x nn impegarvi seriamente .......xkè allora farete il gioco della gente bakkettona ke costituisce la maggioranza della nostra società ke guarda con sospetto coloro ke scelgono qsta forma di unione
baci raga...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.