PROGRAMMA DEL 4 ANNO LICEO SCIENTIFICO
Ciao a tutti!!:hi
Chi di voi può dirmi,in modo dettagliato,gli argomenti affrontati il 4 anno del liceo scientifico nelle varie materie????
Grazie di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno!!!!!!!!
Chi di voi può dirmi,in modo dettagliato,gli argomenti affrontati il 4 anno del liceo scientifico nelle varie materie????
Grazie di cuore a tutti quelli che mi aiuteranno!!!!!!!!
Risposte
ok..grazie.. :hi
Posso dirti quello che ho fatto io:
- nomenclatura
- metodi di preparazione dei sali
- velocità di reazione
- liquidi, solidi, gas e cambiamenti di stato
- equilibrio
- acidi, basi e reazioni ioniche
- equilibri acido-base
- reazioni redox
Poi non mi ricordo sinceramente...:XD
- nomenclatura
- metodi di preparazione dei sali
- velocità di reazione
- liquidi, solidi, gas e cambiamenti di stato
- equilibrio
- acidi, basi e reazioni ioniche
- equilibri acido-base
- reazioni redox
Poi non mi ricordo sinceramente...:XD
SuperGaara:
Non fidarti...io sono allo scientifico brocca: la chimica inizia dal biennio (anche se si tratta di laboratorio di fisica/chimica) per poi fare la vera e propria chimica per tutta la durata del triennio!
infatti mi sembrava strano che chimica nn si facesse più!!ma che si fa di chimica il quarto anno??
esatto
Non fidarti...io sono allo scientifico brocca: la chimica inizia dal biennio (anche se si tratta di laboratorio di fisica/chimica) per poi fare la vera e propria chimica per tutta la durata del triennio!
io faccio il brocca e ho fatto chimica il primo,il secondo e pure il 3anno..cmq se dice ke al 4 non si fa più mi fido
:hi
:hi
prego!!!:D
purtroppo no!!..al pni(ma credo anche al tradizionale) si fa al 2
purtroppo no!!..al pni(ma credo anche al tradizionale) si fa al 2
grazie 100000000000000 Gabrypanda91 !!
ma chimica non si fa più il quarto anno???
ma chimica non si fa più il quarto anno???
In linea di massima sì è questo...con alcune differenze tra i vari corsi dello scientifico e in relazione a quanto del programma un professore riesce a svolgere in una determinata classe!
ci provo....
ITALIANO
tasso,galileo,il barocco,l'arcadia,goldoni parini e alfieri,il neoclassicismo e foscolo,il romanticismo e manzoni...se si arriva a farlo leopardi
LATINO
sallustio,cicerone,virgilio,orazio,livio,tibullo e properzio,e se si arriva a farlo ovidio
MATEMATICA
goniometria e trigonometria,logaritmi ed esponenziali,matrici e sistemi...il calcolo combinatorio e se si arriva cenni sulle funzioni
FISICA
termodinamica onde e ottica
BIOLOGIA
genetica,genetica di virus e batteri,evoluzione,il corpo umano(tessuti,app nervoso,endocrino,immunitario,cardiovascolare,respiratorio,digerente ed escretore)
STORIA
assolutismo,illuminismo,rivoluzione francese e americana,il congresso di vienna e l'800 in europa,l'indipendenza italiana
FILOSOFIA
patristica e4 scolastica,galileo,newton,bacone,locke,leibnitz,berkeley,spinoza,hobbes,hume kant e se si arriva hegel
ARTE
dal barocco al neoclassicismo
INGLESE
defoe,swift,pre-romantic poetry,(thomas grey)romaticism coleridge,keats,wordsworth,gothic novel,frankestein, historical novel,scott,victorian novel,dickens,bronte sisters,stevenson
in linea di massima è questo...
ITALIANO
tasso,galileo,il barocco,l'arcadia,goldoni parini e alfieri,il neoclassicismo e foscolo,il romanticismo e manzoni...se si arriva a farlo leopardi
LATINO
sallustio,cicerone,virgilio,orazio,livio,tibullo e properzio,e se si arriva a farlo ovidio
MATEMATICA
goniometria e trigonometria,logaritmi ed esponenziali,matrici e sistemi...il calcolo combinatorio e se si arriva cenni sulle funzioni
FISICA
termodinamica onde e ottica
BIOLOGIA
genetica,genetica di virus e batteri,evoluzione,il corpo umano(tessuti,app nervoso,endocrino,immunitario,cardiovascolare,respiratorio,digerente ed escretore)
STORIA
assolutismo,illuminismo,rivoluzione francese e americana,il congresso di vienna e l'800 in europa,l'indipendenza italiana
FILOSOFIA
patristica e4 scolastica,galileo,newton,bacone,locke,leibnitz,berkeley,spinoza,hobbes,hume kant e se si arriva hegel
ARTE
dal barocco al neoclassicismo
INGLESE
defoe,swift,pre-romantic poetry,(thomas grey)romaticism coleridge,keats,wordsworth,gothic novel,frankestein, historical novel,scott,victorian novel,dickens,bronte sisters,stevenson
in linea di massima è questo...