Il latino alle medie

strangegirl97
Ciao ragazzi!
Ultimamente sto studiando il latino da autodidatta e mi sto chiedendo se non si potrebbe tornare a studiarlo alle medie come si faceva un tempo, perché penso che possa aiutare molto per capire come è nato l'italiano. In prima media avevo una professoressa di italiano che durante le sue spiegazioni di grammatica a volte faceva confronti con il latino e in alcuni casi addirittura con il greco, e personalmente mi piaceva molto. Diceva sempre che uno dei grandi errori della scuola italiana era quello di non prevedere lo studio del latino alle scuole medie, ed io comincio ad essere d'accordo con lei. Tuttavia temo che sarebbe necessario togliere un paio d'ore alle altre materie e che non sarebbe facile per tutti studiarlo a quest'età. Inoltre, come sempre, credo che prima di pensare a queste cose si debbano risolvere i problemi più urgenti come la sicurezza nelle scuole. ;)
Voi che cosa ne pensate? Rispondete se volete, sono curiosa di conoscere altri pareri.
Ciao ciao! :hi

Risposte
fede 97
Sono d'accordo con te , il latino è estremamente utile ma purtroppo alle medie non è previsto , alcuni professori fanno dei corsi di preparazione alle superiori. Il mio prof ha fatto un corso 8 lezioni da 1 ora e qualcosa e pretendeva di studiare le conoscenze base del latino in così poco tempo!!! spiegava 2\3 argomenti a lezione e non ho capito nulla...

virmidia
vulpes, la prof non ha questi poteri, voleva farci fare il latino, ma, aihmè, non può per via del programma molto vasto. Inoltre a scuola il corso pomeridiano c'è ma è alquanto inutile perchè il latino (come minimo nella mia scuola) non interessa quindi prendono quelle 2 ore settimanali come ore di svago, inutili, ore per perdere tempo e fare i cretini, quindi nel corso urlano e lanciano aeroplanini in aria, rendendo il corso inutile e stupido (aggiungo PURTROPPO). Beati coloro che lo studiano in classe!!!!!!!!

strangegirl97
La nostra professoressa ha detto che se ci fosse stato tempo ci avrebbe insegnato qualcosa, ma siamo indietro con il programma rispetto alle altre classi, quindi non se n'è fatto nulla! :( Peccato! :(

paraskeuazo
Controlla che il tuo liceo di destinazione non organizzi corsi di avviamento al latino. In quel caso i professori saranno tenuti a partire dalle basi, senza dar per scontato che il latino voi già lo abbiate studiato.

virmidia
beata te Anto, anch'io ho intenzione di andare al classico, ma (aihmè!) non ho modo di studiare il latino! L'anno prossimo come farò???

Anto_NT
io lo studio dall'anno scorso anche se il libro l'abbiamo usato poco e niente..lo studiamo perchè la prof vuole dare delle basi a chi andrà al liceo scientifico o al classico(come me)e si troverà a studiare questa materia! No non è difficile=) magari noioso!

virmidia
ne sono sicura!

strangegirl97
Mi raccomando, non fatevi spaventare dai titoli! :D Sarà molto più facile di quello che sembra a prima vista! ;)

Francy1982
cmq potete iniziare a leggere i nostri appunti nella sezione di latino...giusto per farvi un'idea: sezione latino

virmidia
anche da me si fà un corso di latino, ma si è rivelato uno specchio per le allodole. NON È GIUSTO!!!

virmidia
ma non ci dovrebbe essere????

Francy1982
Non penso ci sia un perchè :(

virmidia
oltre questo però, il latino è bello, e interessante e DI SICURO ti apre tutte le porte nel mondo del lavoro!!!!!!!!!! ma, perchè non lo insegnano alle medie????

strangegirl97
Senza contare che aiuta il ragionamento! :) Per me tradurre una frase di latino è come risolvere un problema di geometria o un'espressione algebrica. :)

Francy1982
Sicuramente, e poi il latino rappresenta le nostre radici: è lingua dei nostri antenati, dal quale deriva il nostro linguaggio

virmidia
bhe, strange ha ragione! e tu francy hai avuto una fortuna! io mi sono iscritta a un corso di latino ma trovo che sia troppo pieno e che i ragazzi sono troppo poco interessati, non capiscono che il latino è importante, non capiscono che in molti licei viene insegnato seriamente e trovano che sia inutile. Inoltre il fatto di non insegnare il latino alle medie favorisce l'ignoranza e la superficialità!

Francy1982
lo spero tanto!!! Strange :blowkiss

strangegirl97
Hai avuto una bella fortuna Francy! :)
Studiare da autodidatta è più difficile perché non si ha l'aiuto di un insegnante, anche se quando proprio non ci capisco chiedo aiuto a mia sorella. Ma è una cosa che mi piace, quindi continuo. :) Chissà che non possa cominciare a dare una mano con le versioni un giorno. Ihihihih! :dozingoff

Francy1982
Prima il latino era insegnato alle medie...Ora dipende dalle scuole, quella che ho frequentato io metteva e mette il latino tra le materie dell'ultimo anno: i professori ci trattenevano due ore in più a settimana per insegnarci qualcosina...

strangegirl97
Guarda, il libro che sto usando per studiare è appartenuto a mia madre ed ha una quarantina d'anni sulle spalle, però a me sembra proprio ben fatto. Ci sono delle appendici in cui si fa il confronto tra il latino e l'italiano, altre in cui si parla della storia di alcune parole e degli intermezzi sulla vita dei Romani. Avrei potuto usare i libri di latino di mia sorella (lei è andata al classico), ma temevo che fossero troppo difficili per me e così ho deciso di riesumare il libro di mia madre delle medie, che sarebbe stato senz'altro più adatto. E penso di aver fatto la scelta giusta.
Inoltre studiando il latino sto anche notando delle analogie con le lingue straniere, persino con il tedesco che è una lingua germanica! Insomma, a quanto pare il latino non ha influenzato solo la storia delle lingue romanze. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.