Bullismo: le vostre storie

Tempi duri per i bulli, finalmente regole più severe per coloro che vivono la scuola come un luogo di violenza, sopraffazione e divertimento sopra le righe.
Approvate dal governo nuove pene prevedono fino anche alla bocciatura! Chi infatti verrà pescato in atteggiamenti lesivi della dignità dei compagni e degli insegnanti potrà essere sottoposto a sospensioni superiori ai quindici soli giorni attuali. Per chi li supera, sono previste anche delle sedute di sostegno psicologico.
Invece per i recidivi e per i casi gravi scatteranno pene più severe quali l'allontanamento dall'istituto, lavori socialmente utili o peggio l'esclusione dallo scrutinio, ovvero la bocciatura.
Che pensate di questo provvedimento? Può servire a risolvere il problema? Dite la vostra e raccontate le vostre storie di bullismo...
Risposte
Ciao a tutti. Non ho mai subito atti di bullismo a scuola.. ma fuori si. Volevo raccontare la mia storia.. Io sono di olbia mi chiamo claudia e alle medie sono sempre stata la ragazza perfetta, buoni voti, abiti firmati, il mio ragazzo era il più carino, e prendevo in giro le altre ragazze che non erano propriamente belle e perfette.. insieme alle mie amiche le abbiamo fatto passare 3 anni d'inferno. Mi ero sempre divertita senza mai dare peso ai sentimenti altrui. Un giorno ero uscita con tutte le mie amiche e c'era questa ragazza (non ho paura di raccontare i dettagli!) che si chiama asia che mi stava guardando e io le ho urlato 'che **** vuoi!' convinta di fare la figura della grande con le mie amiche ma qualcosa è andato storto.. lei si è avvicinata, io avevo 5 amiche con me , e lei solo 3 ma erano tutte più grandi di me.. lei si è avvicinata e ha iniziato a urlarmi contro. Io avevo una paura matta avevo un nodo in gola e mi tremavano le ginocchia, mi sono resa conto che lei non scherzava e ho iniziato ad avere paura ma allo stesso tempo invece di chiedere scusa le rispondevo male senza rendermi conto che si arrabbiava ancora di più.. e poi mi uscì per sbaglio la parola 'troia', lei mi guardò e mi disse 'cosa..? guarda che qui l'unica troia sei tu' e io risposi 'tua mamma'. Lei mi tirò uno schiaffo fortissimo, ricordo che faceva malissimo e mi fischiava l'orecchio.. dopo lo schiaffo mi afferrò dai capelli e tirò con forza ed io caddi per terra, l'asfalto era bollente e lo sentii sulle ginocchia, alzai lo sguardo per un momento e mi accorsi che le mie amiche avevano fatto dei passi indietro. Iniziai a urlare, cercai di alzarmi ma mi afferrò nuovamente per i capelli e mi face cadere di schiena a terra, io avevo paura e iniziai a piangere e a gridare e mentre mi picchiava sentivo le sue amiche che ridevano e lei che urlava 'stai zitta puttana!' mi aveva lasciata, cercai allora di nuovo di rialzarmi ma mi tirò un calcio in piena faccia e avvertii un dolore tremando.. poi sembrava una furia inziò a riempirmi di calci alle costole in faccia nella schiena ed io ero paralizzata dalla paura senza riuscire ad alzarmi! poi ricordo buio.. non riuscivo a respirare bene e mi faceva male il cuore e lo stomaco.. vidi che le sue amiche l'avevano tirata via ed io pensai che era finita.. cercai di alzarmi ancora una volta ma niente da fare, corse verso di me e mi prese dai capelli mentre io me ne stavo lì, per terra. Mi trascinò fino a un muretto distante pochi metri e disse 'adesso vedi' e lì iniziai ad avere ancora più paura, mi prese i capelli e con tutta la forza che aveva iniziò a sbattermi la testa al muro più e più volte, almeno una decina, e nessuno che faceva nulla.. poi mi lasciò di colpo, sentì qualcosa di caldo scivolarmi per la guancia e mi accorsi che stavo perdendo un sacco di sangue.. vedevo tutto appannato e non riuscivo più a respirare bene, stavo per svenire, ma lei non aveva finito, mi riprese dai capelli con entrambe le mani, e mi tirò una ginocchiata fortissima sul naso, vidi le stelle e mi accasciai al suolo.. vidi le sue amiche che la portavano via, e aveva le mani piene di sangue mentre se ne andava.. io guardai il cielo e la mia amica chiamò sua sorella maggiore che mi portò al pronto soccorso.. poi chiamarono anche mia madre e le spiegai cosa era successo.. mia madre fece la denuncia , poi decisi di ritirarla perchè lei minacciò di non farmi più rialzare da terra.. olbia è piccola quindi i nomi si sanno subito.. non dimenticherò mai quell'esperienza.. ora riconosco che i miei compagni di classe non saranno stati poi così bene quando li prendevo in giro.. o a volte gli tiravo i capelli mentre passavo nei banchi.. dopo quella volta smisi di fare la 'bulla' perchè capii cosa voleva dire essere una vittima..
il bullismo è una cosa ignobile, dei miei amici tra cui il mio ragazzo hanno girato un cortometraggio anti bullismo, vincendo un premio per il miglior corto... si chiama un saccobullo...
Nicolaus:
credo sia più probabile,sinceramente, che i maiali comincino a volare piuttosto che il bullismo diminuisca per una legge del genere.
Non voglio sminuire l'autorità di una legge.. ma piuttosto la volontà di applicarle.
Siamo messi peggio del mondo di sopprusi e angherie del seicento dei Promessi sposi.. le leggi sono perlopiù grida: rimbombano e fanno scalpore per un attimo, il giorno dopo c'è già chi se ne frega e chi ci passa sopra.
Bella l'Italia, il paese dei furboni XD.
Personalmente il bullismo l'ho vissuto,(e in modo seppur poco influente anche ultimamente) e so che si basa con certezza sull'omertà altrui .
Mi piacerebbe dire che questi sono stronzi,idioti,perversi,malati,perfidi.. e quant'altro, se solo servisse a qualcosa.
Un bullo la maggior parte delle volte , per quanto ne ho tratto dalla mia esperienza, è un individuo non meno frustrato di quanto lo sia la sua vittima: la diferenza? uno sembra superiore ad un primo sguardo, l'altro inferiore.
Alle volte mi è capitato di sentirmi usato(direttamente o meno), e io ,ingenuamente, "accettavo" questa sorta di patto, di scambio sperando che forse sarei stato accettato tra coloro che invece mi sferzavano.
Cosa posso dire..ne ho cercato di trarre il meglio, ma il senso di impotenza davanti a questi atti che può provare la vittima è qualcosa di opprimente ,stancante e danneggia NOTEVOLEMTE l'autostima (già di per sé bassa figuriamoci) incidendo non solo sulla vita sociale, ma , a volte , anche sul piano scolastico (in verità in quest'ultimo caso non ho trovato riscontro.. andavo piuttosto bene, ero fra i primi).
Adesso mi ritrovo con una bella reputazione alle spalle di "gay" "mammone" "bambinone" (e ho usato anche le parole più gentili...).
Io sono stanco di questo, sono timido ed introverso ma un po del merito va anche a questi.
In conclusione: niente più leggi che mi pare ce ne siano abbastanza ; piuttosto preferirei più rigidità nei controlli e sanzioni pesanti per chi chiude un occhio (anche due..).
ti capisco quoto e ricquoto ma io ha avuto la faccia di denunciare tutto un sistema....e ne sto pagando le conseguenze ...si deve fare si eve denunciare ma non e facile non tutti hanno la forza di reprimere le pressioni ke ricevono. ma ricordate ke non vi dovete abbassare al loro livello...mai !
ilaria.p:
chissà che magari diminuiscano gli episodi di bullismo
credo sia più probabile,sinceramente, che i maiali comincino a volare piuttosto che il bullismo diminuisca per una legge del genere.
Non voglio sminuire l'autorità di una legge.. ma piuttosto la volontà di applicarle.
Siamo messi peggio del mondo di sopprusi e angherie del seicento dei Promessi sposi.. le leggi sono perlopiù grida: rimbombano e fanno scalpore per un attimo, il giorno dopo c'è già chi se ne frega e chi ci passa sopra.
Bella l'Italia, il paese dei furboni XD.
Personalmente il bullismo l'ho vissuto,(e in modo seppur poco influente anche ultimamente) e so che si basa con certezza sull'omertà altrui .
Mi piacerebbe dire che questi sono stronzi,idioti,perversi,malati,perfidi.. e quant'altro, se solo servisse a qualcosa.
Un bullo la maggior parte delle volte , per quanto ne ho tratto dalla mia esperienza, è un individuo non meno frustrato di quanto lo sia la sua vittima: la diferenza? uno sembra superiore ad un primo sguardo, l'altro inferiore.
Alle volte mi è capitato di sentirmi usato(direttamente o meno), e io ,ingenuamente, "accettavo" questa sorta di patto, di scambio sperando che forse sarei stato accettato tra coloro che invece mi sferzavano.
Cosa posso dire..ne ho cercato di trarre il meglio, ma il senso di impotenza davanti a questi atti che può provare la vittima è qualcosa di opprimente ,stancante e danneggia NOTEVOLEMTE l'autostima (già di per sé bassa figuriamoci) incidendo non solo sulla vita sociale, ma , a volte , anche sul piano scolastico (in verità in quest'ultimo caso non ho trovato riscontro.. andavo piuttosto bene, ero fra i primi).
Adesso mi ritrovo con una bella reputazione alle spalle di "gay" "mammone" "bambinone" (e ho usato anche le parole più gentili...).
Io sono stanco di questo, sono timido ed introverso ma un po del merito va anche a questi.
In conclusione: niente più leggi che mi pare ce ne siano abbastanza ; piuttosto preferirei più rigidità nei controlli e sanzioni pesanti per chi chiude un occhio (anche due..).
non è giusto che a rimetterci debbano essere sempre i più deboli,quindi le persone più in difficoltà.Secondo me hanno fatto bene,chissà che magari diminuiscano gli episodi di bullismo
sn propio storie brutte queste!!! poveri ragazzi!!
cm ho già detto commentando l'articolo..la punizione è giusta però doveva andare così[e anche peggio]quando c'è stato il caso del ballerino,o quello che si era suicidato.ci si muove sempre e solo quando ci sono di mezzo i disabili?ma comunque..le parole fanno molto + male delle botte,dei calci o quasiasi cosa.sono le parole che rimangono per sempre.e lì non si può fare nulla però.l'unica cosa sarebbe mettere alle medie soprattutto dei professori in grado di reggere certe situazioni.
a me cmq a leggere ste cose a parlarne mi viene da piangere devo essere sincera,quindi mi fermo e spero solo che queste cose verranno messe in atto anche se ci credo davvero poco
a me cmq a leggere ste cose a parlarne mi viene da piangere devo essere sincera,quindi mi fermo e spero solo che queste cose verranno messe in atto anche se ci credo davvero poco
Ma cosi vuo che gliene freghi ai bulli la bocciatura.... La famiglia dei bulli e totalmente disinteressata alla la vita del propio figlio lasciandolo crescere da solo!!! ci voglio pene piu severe.
come hanno fatto in germani, un bullo a pikkiato un'altro ed e stato mandato in alaska a vivere da solo, portando la legna nella igloo, insomma una propia vita, in modo da farglielo entrare in testa che non deve piu toccare nessuno.....
Anche io ho avuto un atto di bullismo, non propio bullismo, xke alla fine lo mandato al pronto soccorso...e il preside ha dato ragione ha me, io glio ho detto: a iniziato lui, mi ha dato un pugno e io ho reagito e lui mi ha detto: hai fatto bene!!!
come hanno fatto in germani, un bullo a pikkiato un'altro ed e stato mandato in alaska a vivere da solo, portando la legna nella igloo, insomma una propia vita, in modo da farglielo entrare in testa che non deve piu toccare nessuno.....
Anche io ho avuto un atto di bullismo, non propio bullismo, xke alla fine lo mandato al pronto soccorso...e il preside ha dato ragione ha me, io glio ho detto: a iniziato lui, mi ha dato un pugno e io ho reagito e lui mi ha detto: hai fatto bene!!!
il bullismo è uno degli aspetti umani più brutti in assoluto... ma anke il più naturale x molti ragazzi, infatti ognuno cerca di sopraffare l'altro e di far vedere la sua superiorità.
questo provvedimento sarà senz'altro giusto ma... bisogna metterlo in pratica e penso ke il bullismo continuerà ancora x un pò di tempalla mia skuola media io ero uno degli unici con un idea politica diversa... xciò mi trattavano abbastanza maluccio.
una volta questi altri hanno preso in giro una ragazza di colore dicendogli "A negra ma ke sei uscita dal buco del culo?!?!?!?" e ttt ste cose qua, allora io sn andato in sua difesa e diciamo ke li ho presi di petto... quindi fuori scuola loro e altri loro amici + grandi mi stavano x menare, se nn fosse arrivato l'autobus a salvarmi.
questo provvedimento sarà senz'altro giusto ma... bisogna metterlo in pratica e penso ke il bullismo continuerà ancora x un pò di tempalla mia skuola media io ero uno degli unici con un idea politica diversa... xciò mi trattavano abbastanza maluccio.
una volta questi altri hanno preso in giro una ragazza di colore dicendogli "A negra ma ke sei uscita dal buco del culo?!?!?!?" e ttt ste cose qua, allora io sn andato in sua difesa e diciamo ke li ho presi di petto... quindi fuori scuola loro e altri loro amici + grandi mi stavano x menare, se nn fosse arrivato l'autobus a salvarmi.
;):yes:yes:yes:yes:yes:yes:lol:lol:lol:lol:lol
Il Bullismo è una bruttissima cosa....
una delle cose + crudeli e + insulse ke possa esistere in una scuola, o nel mondo esterno ad essa.
Ci Sarebbe Bisogno Di Provvedimenti + seri x qsto tipo di "xsone"
meglio gli animali và...
una delle cose + crudeli e + insulse ke possa esistere in una scuola, o nel mondo esterno ad essa.
Ci Sarebbe Bisogno Di Provvedimenti + seri x qsto tipo di "xsone"
meglio gli animali và...
Qualer :
sinceramente - e io ho avuto la visione da sottomesso - credo che anche se fanno la pena di morte per i bulli, non cambierà nulla. Perchè? perchè sono sempre gli insegnanti a non fare nulla. E per nulla intendo essere omertosi.
Devo dire che da quando sono al Liceo (e ora sono passati quasi 2 anni), ho cambiato completamente ambiente e "mentalità". Chiariamoci: io abito in una zona alta di Napoli, non nei quartieri cosiddetti "malfamati" (voglio evitare pensieri e commenti stupidi su Napoli, città che amo). E vi assicuro che dove vi trovate vi trovate, i bulli e gli stupidi ci sono in egual maniera. E questo l' ho sperimentato anche a Milano, con i racconti di mia cugina.
Fatta questa premessa, vi racconto in breve cosa accadde alle medie (farvi un riassunto di 3 anni di inferno è troppo, ma vi spiego in breve per far capire quanto inutili siano i provvedimenti).
Sin dalla prima media, sono stato detestato dai miei compagni e in primis dai loro genitori: ero il migliore della classe, ero lodato dai professori ed ero molto in risalto. In compenso, però, ero molto timido e con poca autodifesa.
Visto che in classe c'erano alcuni compagni delle elementari, mi unii a loro, anche se sapevo bene che erano "poco di buono", non perchè avevano famiglie disastrate o disturbi comportamentali... erano solamente idioti. Con loro mi unii a giochi stupidi fra i quali sfotticchiare compagni o fare gli imbecilli con i materiali di scuola.... devo dire che non sono mai piaciuto perchè mi sono sempre rifiutato e non ho mai collaborato nel fare azioni ai danni di qualcuno, come entrare in condominii la sera per fare cretinate, oppure andare a scuola per rompere i materiali scolastici. (e infatti i sabato sera li passavo a casa)
Fatto sta che durante tutti i 3 anni di terza media sono stato torturato psicologicamente (mai fisicamente, come accadde ad un altro compagno) da tutta la classe... ed i professori omertosi che nulla dicevano e nulla sapevano...
Fatto sta che fra interrogatori (ogni giorno venivo letterlamente processato), soprusi, materiali rotti, giacconi stracciati, aghi sotto la sedia e chi più ne ha più ne metta, i professori non spevano nulla. Anzi, i miei amici si sono dimostrati i peggiori nemici.
Ed i genitori a pressare, pressare, pressare (i figli ed i prof.) affinchè io venissi letteralmente eliminato o escluso da tutto ciò che riguardava la classe...
Si... proprio i genitori.
Infatti quello che credo io è che i primi a dover fare una visita psicologica sono i genitori dei bulli, non il bullo in sè...
Morale della favola, come sempre sono gli insegnanti soprattutto delle medie e dei primi anni di liceo ad essere non idonei a gestire una situazione simile.
Quindi, bisognerebbe fare un programma di meritocrazia, delle punizioni per gli insenganti, un
controllo periodico dei registri di classe e della situazione della classe...
Ma con un programma di meritocrazia, mezza italia dei professori sarebbe disoccupata... mi pare il sondaggio fatto sui dipendenti statali: il 50% è composto da nullafacanti e l' altro 50% fa il lavoro anche dell' altra metà. (quando può).
Tanto parlano di educazione civica... avrò speso più di 150€ dalle elementari per i lbri di educazione civica... (tra l'altro mai aperti)
Ma a che mi serve imparare tutti gli stati d'america o quante sedie ci sono in parlamento, se poi ogni giorno ci sono soprusi e cattiverie (non sempre punite, poi)?
si è vero...gli insegnanti si limitano a sgridare chi fa il bullo...cosi due giorni dopo tutti tornano a fare i deficenti.
le tue parole mi hanno fatto molto pensare...mi hanno fatto tornare in mente molti ricordi...io (anche se meno dei miei amici ) ho anche subito violenza fisica...(quei ragazzi si è anche scoperto facessero delle robe sataniche ) ci minacciavano che se lo dicevamo ci avrebbero fatto molto male...ma poi uno dei miei amici è crollato e l'ha detto ai genitori...
cosi tutti noi siamo andati dal preside...dopo ripetute riunioni ci dicevano che non si sarebbe ripetuto e che quei ragazzi sarebbero stati punniti severamente...
alla fine: sospesi per due settimane...e basta! alla fine dell'anno ammissione senza problemi agli esami...ora ditemi se questa è una cosa giusta, fortunatamente ora al liceo non ci sono piu questi problemi, anche perchè al classico ( o almeno dove vado io ) di bulli ce ne sono davvero pochi...
comunque per concludere dico che bisogna prendere seri provvedimenti, è da troppo che si dice che il problema verrà risolto, ma il bullismo purtroppo se non si fa qualcosa non scomparirà mai, e se non scompare ci saranno sempre piu bambini e ragazzini che verranno presi in giro e picchiati solo perchè sono "secchioni" o perchè hanno qualche difetto.
e non è possibbile che accada questo, la scuola non deve essere una tortura perchè 4 deficenti vogliono fare i superiori, perchè alla fine il comportamento dei bulli va a compromettere anche il rendimento scolastico degli alunni. e con questo ho concluso
Shadow of Darkness :
Ma molte volte le vittime nn vanno a denunciare perchè hanno paura nn tanto di quei bulli senza cervello,ma perchè uno può sentirsi immaturo o vergognarsi di quello che subisce.Infatti i veri bastardi in queste situazioni sono quelli che dall'esterno elevano i bulli,leccandoli a più non posso, e screditano le vittime.Basterebbe essere più decisi,più minacciosi,senza usare la violenza e denunciare tutto senza dar retta a NESSUNO o i bulli che ti chiedono sucse falsissime all'improvviso o altri che ti dicono di nn fare la spia.Certo quando le acque si calmano poi ricomincia tutto...speriamo che quindi i provvedimenti più seri iniziano a migliorare la situazione...
Però secondo voi qual'è un metodo per auto-difendersi da questi esseri senza cervello chiamati bulli?
bella domanda...
scusa il pessimismo, ma credo che non ci sia un metodo vero e proprio, dato che ogni situazione può essere diversa.
Tanto può essere che il bullo lo fa per frustrazione e\o sfizio e quindi nulla si può fare per fermare l' atto, se non denunciarlo in pubblica piazza (ma spesso nessuno ne vuole avere a che fare).
Tanto può essere che il bullo è una azione spinta da qualche motivazione, quindi l' unico modo per fermarlo è attaccare il bullo con modo "signorile", ovvero cercare di fermarlo non a mazzate, ma davanti ad una autorità.
Tanto ancora può essere che il bullo lo faccia per vigliaccheria... e serve solo dimostrare di avere più forza del bullo stesso, se si vuole fare qualcosa.
Infine, può esserci anche tutta la classe che fa bullismo psicologico o fisico ad uno studente... e lì c'è poco da fare se non parlare con le autorità... e se la autorità non sono sufficienti, bisogna solo andarsene.
Poi c'è il bullismo psicologico...
Insomma: è difficile difendersi efficacemente con un solo metodo: bisogna solo parlare, parlare, parlare...
è l' unica cosa da fare quando bisogna difendersi. Parla e chiedi consoglio a chi puoi, anche su forum sconosciuti, per non far intuire la tua identità... penso che sia la cosa migliore.
Daniele :
Tempi duri per i bulli, finalmente regole più severe per coloro che vivono la scuola come un luogo di violenza, sopraffazione e divertimento sopra le righe.
Approvate dal governo nuove pene prevedono fino anche alla bocciatura! Chi infatti verrà pescato in atteggiamenti lesivi della dignità dei compagni e degli insegnanti potrà essere sottoposto a sospensioni superiori ai quindici soli giorni attuali. Per chi li supera, sono previste anche delle sedute di sostegno psicologico.
Invece per i recidivi e per i casi gravi scatteranno pene più severe quali l'allontanamento dall'istituto, lavori socialmente utili o peggio l'esclusione dallo scrutinio, ovvero la bocciatura.
Che pensate di questo provvedimento? Può servire a risolvere il problema? Dite la vostra e raccontate le vostre storie di bullismo...
io penso che il governo ha fatto una legge utilissima e soprattutto che ha il compito di allontanare quei soggetti che danno fastidio nella scuola.
Io da piccolo non ho mai subìto dei veri e propri atti di bullismo per fortuna
forse far vedere ke cmq quello ke loro dicono e fanno nn t tocca minimamente..
Ma molte volte le vittime nn vanno a denunciare perchè hanno paura nn tanto di quei bulli senza cervello,ma perchè uno può sentirsi immaturo o vergognarsi di quello che subisce.Infatti i veri bastardi in queste situazioni sono quelli che dall'esterno elevano i bulli,leccandoli a più non posso, e screditano le vittime.Basterebbe essere più decisi,più minacciosi,senza usare la violenza e denunciare tutto senza dar retta a NESSUNO o i bulli che ti chiedono sucse falsissime all'improvviso o altri che ti dicono di nn fare la spia.Certo quando le acque si calmano poi ricomincia tutto...speriamo che quindi i provvedimenti più seri iniziano a migliorare la situazione...
Però secondo voi qual'è un metodo per auto-difendersi da questi esseri senza cervello chiamati bulli?
ho passato i 3 anni delle suolòe medie di merda , sempre preso in giro per il mod in cui parlo o in cui mi atteggiavo
poi alle superiori le persone cxambiano ma possono pure peggiorare !!!!!!!!!!
e ade sono solo come un cane in mezzo a 1000 studenti della mia scuoal !!!!!!!
e solo i prof son alcuni bravi , cioè capisocno !!
poi alle superiori le persone cxambiano ma possono pure peggiorare !!!!!!!!!!
e ade sono solo come un cane in mezzo a 1000 studenti della mia scuoal !!!!!!!
e solo i prof son alcuni bravi , cioè capisocno !!
Il periodo delle medie è stato il più brutto...
Per fortuna poi le persone maturano, anche se credo quelli che ci hanno trattato così" non cambieranno mai...
Vivono per prendere in giro gli altri così da sentirsi superiori, quando invece non fanno altro che fare male..
Per fortuna poi le persone maturano, anche se credo quelli che ci hanno trattato così" non cambieranno mai...
Vivono per prendere in giro gli altri così da sentirsi superiori, quando invece non fanno altro che fare male..
kli :Sono scoppiata a piangere (e so di aver sbagliato).
purtroppo hai ragione...
questo mi fa pensare quanto siano cattive e crudeli le persone di questi anni brutti....
Piangere, per un ragazzo\a vuol dire mostrare il raggiungimento della soglia massima di dolore...
eppure, invece di ingentilire gli animi, li soddisfa, di una soddisfazione perversa... soddisfazione che dice "alla fine ce l'ho fatta. ho colpito nel segno".
è più grave per un ragazzo, ma per una ragazza, credo, non sia da meno.
fatto sta che anche a me una volta capitò di piangere... un giorno di terza media, dove venne la preside in classe per capire che stava succedendo e invece di avere giustizia, fui processato in una maniera crudele... talmente crudele che la mia voce non veniva ascoltata, come se non fossi nulla...
La sensazione del proprio animo annullato, della propria persona chiamata ripetutamente "inutile" "idiota" e simili, mi ha portato in lacrime. Tre anni di inferno.
Fatto sta che appena dopo i 10 minuti di sfogo (non ce la facevo più... era una ira repressa che covavo da troppo e continuavo a reprimere oltre il mio massimo, poichè mai sono stato violento e mai nemmeno li ho attaccati. Ora ho capito che bisogna difendersi preventivamente), fui preso in giro a morte... anche la preside, mi prese per ragazzo problematico e mi parlò come se avessi avuto 5 anni, con la grande soddisfazione di quei bastardi.
Guardate, la violenza psicologica è orribile. Se siete persone reattive, fa poco (a lungo andare si va a "mazzate"). Se siete timidi, non violenti, vi provoca un dolore che difficilmente è descrivibile con parole.
Anche per me gli anni delle medie sono stati i peggiori: visto che ero timida, venivo presa in giro da molta gente...
Ma una volta sono "scoppiata", non ero solo io a essere presa in giro, ma anche una mia amica, dato che eravamo bersagli facili, timide, chiuse...
Delle ragazze della mia classe hanno cominciato a sfottere la mia amica, io non sapevo che fare, cosa dire per farle smettere. Sono scoppiata a piangere (e so di aver sbagliato).
Da quella volta non è più successo un episodio di quel genere, perchè poi i prof hanno preso provvedimenti. Noi avevamo una prof davvero severa e ha fatto un discorso in classe cha ha fatto prednere paura a queste ragazze che nn si sono più comportate così per fortuna.
Anche io credo, però che "parlare" o mettere note non serva a nulla, ci vogliono proivvedimenti più severi, perchè è pure sempre violenza quella che si subisce.
Ma una volta sono "scoppiata", non ero solo io a essere presa in giro, ma anche una mia amica, dato che eravamo bersagli facili, timide, chiuse...
Delle ragazze della mia classe hanno cominciato a sfottere la mia amica, io non sapevo che fare, cosa dire per farle smettere. Sono scoppiata a piangere (e so di aver sbagliato).
Da quella volta non è più successo un episodio di quel genere, perchè poi i prof hanno preso provvedimenti. Noi avevamo una prof davvero severa e ha fatto un discorso in classe cha ha fatto prednere paura a queste ragazze che nn si sono più comportate così per fortuna.
Anche io credo, però che "parlare" o mettere note non serva a nulla, ci vogliono proivvedimenti più severi, perchè è pure sempre violenza quella che si subisce.