La scuola non fa entrare i ragazzi, può?

Fabriparl
Salve, frequento il quarto anno (anche se ciò poco importa) di una scuola superiore. Oggi è successo una cosa mai accaduta prima; sono stati chiusi i portoni della scuola alle ore 8,15 lasciando molti ragazzi fuori scuola e imponendosi il vicepreside e i collaboratori scolastici a non fare entrare nessun ragazzo essendo in ritardo (ritardo di 5 minuti).
La mia domanda è, dal punto di vista della legge, la scuola può non fare entrare i ragazzi? Se non può, a quale autorità ci si può rivolgere se si riverifica questa situazione?

Risposte
Van186
Ciao, io non credo che la scuola possa fare così.. è comunque un luogo pubblico dove TUTTI possono entrare.. in casi simili credo che si debbano chiamare i carabinieri o qualche autorità.. vedrai, è un vizio dei professori, davanti agli alunni fanno i grandi, ma davanti a genitori (potresti far intervenire anche loro) o autorità.. cambiano sempre. Prova

Ciao,
Si la scuola è autorizzata.
Saluti :-)

sunsharry
Per soli 5 minuti di ritardo non ne capisco il senso. Consultate il regolamento d'istituto per vedere se presenta questo punto, e se non ci fosse fatelo presente a preside e co.

Angelo2013
Ogni scuola ha il proprio regolamento. Consultatelo sono sicuro che ci sara la parte in qui parla dei ritardi. Però cerca di parlare con qualche docente per saperne di piu

alice200017
Curiosità: Alla fine com'è andata?

michele8919
Se succede di nuovo chiamate i genitori e ditegli di chiamare il preside, è inaccettabile un comportamento del genere. Un minorenne dev'essere sempre sotto la responsabilità di qualcuno.

sirio7
# glo_camp :
sono d'accordo con gux, soprattutto perchè si tratta di minorenni (la maggior parte)!

Doppio quote. Anche a me sembra una cosa grave perché parliamo di minorenni.

glo_camp
# gux :
Possono essere lasciati fuori dalle aule se in ritardo ma NON dalla scuola. Per me potresti andare anche dai carabinieri, è venuta meno la sicurezza chiudendo letteralmente le porte a questi ragazzi (quando un genitore scarica il figlio a scuola è la scuola responsabile per lui).

sono d'accordo con gux, soprattutto perchè si tratta di minorenni (la maggior parte)!

gux
Possono essere lasciati fuori dalle aule se in ritardo ma NON dalla scuola. Per me potresti andare anche dai carabinieri, è venuta meno la sicurezza chiudendo letteralmente le porte a questi ragazzi (quando un genitore scarica il figlio a scuola è la scuola responsabile per lui).

Mariannaman1982
non ne ho idea ma credo che possa in base ad un regolamento della scuola stessa. Bisognerebbe consultarlo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.