Foto a scuola

attiliojaco
ieri è venuta una prof in classe e ha ci ha detto di togliere immediatamente le foto sui prof fatte in classe e pubblicate su facebook ... e fin qui sono d'accordo..oggi però un professore ci ha spiegato ke la legge dice ke nn possiamo fare assolutamente delle foto neaanke a noi stessi o ai nostri compagni(con il loro consenso), perchè si viola la privacy della scuola( intesa come edificio)!!! a me sembra qualcosa di allucinante... inoltre il prof ha detto ke come regola i telefonini si dovrebbero lasciare fuori dalla classe!!! è vero tutto questo??? vorrei sapere davvero cosa dice la legge sulla privacy...

Risposte
bettinaale
Da noi a scuola, nelle ore buche c facciamo le foto, mandiamo i mex, ecc. ...kmq ti volevo dire che alcuni alunni di 3 della mia scuola hanno fatto un club su facebook su una mia prof. Questa prof non si è arrabbiata anche perchè con lei parliamo di tutto..quindi secondo me è un parere oggettivo, cioè non tutte le persone la pensano in modo uguale..

thetany91
bè è capitato un caso anche nella mia scuola..una ragazza aveva ftt delle foto alle sua compagne durante le ore di lezione e di ed fisica, le aveva montate in un video e messe su you tube con titolo il nome della nostra scuola..bè il video è stato tolto e la ragazza ha dovuto pagare una multa abbastanza salata (ricorsi disciplinari scolastici non ci sono stati)

Blue Angel
Ciao Attilio. La scuola è un luogo pubblico, è come tale può essere liberamente ritratto in qualsiasi foto senza che nessuno ne soffra di gelosia :lol
Scherzi a parte. I professori ovviamente non potete fotografarli (senza il consenso), questo è sicurissimo. Per te e i tuoi compagni il discorso invece è diverso: potete farvi le foto ovviamente, ma teoricamente per caricarle su internet dovreste avere l'accordo del genitore, visto che avete 14 anni. Così almeno in linea teorica. Non è un caso che i tg e i programmi televisivi che intervistano un "giovanissimo", anche se lui è d'accordo ad andare in onda, non può essere trasmesso: la Rai solitamente fa l'intervista al ragazzino girato di spalle, Mediaset si limita invece ad oscurarne il volto. Sta di fatto dunque che non potreste farvele. Ma la domanda che ti porgo io allora è: come fanno i prof a sapere cosa pubblicate su facebook? Perché non ti imposti la privacy in modo da far vedere le foto solo ai tuoi amici? ;)
Riguarda i cellulari in aula c'è molta confusione, molte voci senza fondamenta circolano tra gli studenti, e perfino l'ex ministro fioroni aveva scritto una circolare senza alcun senso. Ti posso dire con certezza che nessuno può vietarti di portare il cellulare in aula, a patto però che non sia utilizzato durante le lezioni. Può essere invece usato durante l'intervallo e fuori dall'orario di scuola. In caso di utilizzo improprio (nei casi che ti ho appena descritto) l'insegnante può comunque solo scriverti una nota o chiedere la sospensione ecc ecc ma MAI sequestrartelo o perquisirtelo. Nel secondo caso rischia addirittura una denuncia penale (galera).
Spero di essere stato esauriente!
Se hai altre domande falle pure :)

Saluti!

Burdella
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080525141446AAACM2V Prova a vedere qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.