Che diritto di controllo ha il professore sulle tracce dei suoi temi d'esame degli anni passati?

andrea_dedonatis
All'università il professore si rifiuta di pubblicare le tracce dei temi d'esame precedenti contrariamente a come fanno quasi tutti i professori. Allora io ho portato a casa il tema d'esame e l'ho pubblicato su Facebook. Il professore lo è venuto a sapere e mi ha chiesto di rimuovere il tema e non pubblicarlo mai più. Io penso che essendo il tema vecchio ed essendo un documento pubblico, io possa divulgarlo. Proprio come sono pubbliche tutte le tracce dei temi d'esame di maturità degli anni passati. Chi ha ragione? Io o lui? Sono costretto a togliere il tema?
Grazie

Risposte
- magic_elements -
Scrivi una email al rettore dell'università, ma nel mentre togli assolutamente il tema.

flavio.sanza
Hai ragione tu ma i docenti spesso si fissano su delle cazzate da quattro soldi per avere la scusa buona e fare del terrorismo contro chi non si adegua (mi è successo lo stesso al liceo ed all'università). Rimuovi il tema dal web per tua personale sicurezza (il preside non darà mai torto ad un suo collega) però usalo privatamente per allenarti in vista dell'esame (fai pratica con pochi amici fidati). Un trucco per il futuro: non ti serve sapere ogni singola parola del tema d'esame, ti basta il concetto o l'idea portante. In un tema di dieci righe quelle importanti possono essere una o due, talvolta anche solo una parola chiave. Una volta che hai capito cosa ti si richiede, sei tranquillo.

Mariannaman1982
Bisogna parlarne con il preside dell'università. Magari vi consiglierà di fare un appello con raccolta firme per pubblicazioni testi di esami. Credo sia un vs diritto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.