Configurazione elettronica
Scrivi le configurazioni elettroniche delle seguenti sostanze:Ca,Cl,S,F-,Ca++,K+,Al3+
Miglior risposta
Allora per tutte le specie con 10 elettroni disegni questa (Al 3+ e F-)

Per tutte le specie con 20 elettroni disegni questa (Ca)

Per le specie con 16 elettroni disegni questa (S)

Per le specie con 18 elettroni disegni questa (K+ e Ca++)

Aggiunto 2 minuti più tardi:
Per il cloro Z= 17 ovvero 17 elettroni disegni questa

Per tutte le specie con 20 elettroni disegni questa (Ca)

Per le specie con 16 elettroni disegni questa (S)

Per le specie con 18 elettroni disegni questa (K+ e Ca++)

Aggiunto 2 minuti più tardi:
Per il cloro Z= 17 ovvero 17 elettroni disegni questa

Miglior risposta
Risposte
si e la prima volta k faccio una cosa del genere
Aggiunto 7 minuti più tardi:
quindi io devo fare quello schema e dopo come faccio a sapere da che livello devo togliere
Aggiunto 7 minuti più tardi:
quindi io devo fare quello schema e dopo come faccio a sapere da che livello devo togliere
Beh,quella del calcio è questa. Non c'è da capire,ma da copiare.
Conta dal livello 1s -> 2s - 2px,2py,2pz,3s e 3px 3py 3 pz.
Ne hai 20,per averne 18,17 devi togliere freccette da quello schema che ti ho fatto.
Non credo che sia la prima volta che vedi una cosa simile. E' facile.
Conta dal livello 1s -> 2s - 2px,2py,2pz,3s e 3px 3py 3 pz.
Ne hai 20,per averne 18,17 devi togliere freccette da quello schema che ti ho fatto.
Non credo che sia la prima volta che vedi una cosa simile. E' facile.
sinceramente sono molto tosta di testa e ankora nn ho cpaito :(

Gli elettroni sono venti,per avere la configurazione di tutti gli altri devi toglierne due o tre dagli orbitali. E' semplice.
ci proverò
Allora ti faccio quello del Calcio,che ha 20 elettroni,e tu fai gli altri,togliendo elettroni.
(Wait for a minute)
(Wait for a minute)
no non ci riesco...scusa
La configurazione elettronica è la disposizione degli elettroni negli orbitali.
Ora la prima cosa da fare è sapere quanti elettroni dobbiamo collocare nei vari orbitali,e sapere in ogni orbitale quante elettroni possono stare.
Quindi,prendendo la tavola periodica vedrai che
Ca= 20 elettroni
Cl = 17 elettroni
S= 16 elettroni
Gli altri elementi sono ioni,ovvero presentano cariche non controbilanciate.
Se fosse Solo F,ci sarebbero 9 elettroni,ma essendo F- ha un elettrone in più quindi
F- = 10 elettroni
Stesso discorso per il calcio,abbiamo visto che ne ha 20,ma senza di due elettroni che gli consentono di avere le due cariche positive ne avrà 18.
Ca++ = 18 elettroni
K+ = 18 elettroni
Al (3+) 10 elettroni.
Quindi le configurazioni effettive da fare sono di meno quelle assegnate,perchè alcune sono identiche pur appartenendo a specie diverse.
Per riempire gli orbitali devi tenere conto di tre regole:
Si completano prima gli orbitali a bassa energia
In un orbitale si collocano al massimo 2 elettroni con spin opposto
Per orbitali alla stessa energia procederai prima col semiriempimento,e poi col riempimento totale degli orbitali.
Ora mi chiedo,e ti chiedo,sapresti procedere da sola?
(Se non ci riesci,nessun problema,ti aiuto io,ma è importante che tu capisca,perchè un giorno dovrai essere capace di svolgere questi esercizi senza l'aiuto di nessuno :) )
Ora la prima cosa da fare è sapere quanti elettroni dobbiamo collocare nei vari orbitali,e sapere in ogni orbitale quante elettroni possono stare.
Quindi,prendendo la tavola periodica vedrai che
Ca= 20 elettroni
Cl = 17 elettroni
S= 16 elettroni
Gli altri elementi sono ioni,ovvero presentano cariche non controbilanciate.
Se fosse Solo F,ci sarebbero 9 elettroni,ma essendo F- ha un elettrone in più quindi
F- = 10 elettroni
Stesso discorso per il calcio,abbiamo visto che ne ha 20,ma senza di due elettroni che gli consentono di avere le due cariche positive ne avrà 18.
Ca++ = 18 elettroni
K+ = 18 elettroni
Al (3+) 10 elettroni.
Quindi le configurazioni effettive da fare sono di meno quelle assegnate,perchè alcune sono identiche pur appartenendo a specie diverse.
Per riempire gli orbitali devi tenere conto di tre regole:
Si completano prima gli orbitali a bassa energia
In un orbitale si collocano al massimo 2 elettroni con spin opposto
Per orbitali alla stessa energia procederai prima col semiriempimento,e poi col riempimento totale degli orbitali.
Ora mi chiedo,e ti chiedo,sapresti procedere da sola?
(Se non ci riesci,nessun problema,ti aiuto io,ma è importante che tu capisca,perchè un giorno dovrai essere capace di svolgere questi esercizi senza l'aiuto di nessuno :) )
tutto non lo capita x nnt
Dimmi cosa non sei capace di fare della configurazione elettronica,e vediamo insieme...