Thread "fissi"

axpgn
Ah, allora non è il mio browser che funziona male :-D
È un nuovo "errore" del forum :D :lol:
La nuova gestione non è iniziata benissimo ...

Risposte
axpgn
Sì però il fastidio adesso è minimo (almeno per me) perché la pagina rimane "ferma".
Certo, se il banner si posizionasse subito al suo posto sarebbe meglio ma in questo caso lo si vedrebbe solo per uno o due secondi :D

veciorik
Hanno preferito rimuovere la classe "sticky" dai "thread fissi" invece di cambiar nome alla classe che regola la posizione "mobile" del banner pubblicitario.
Quel banner che inizialmente appare in alto in posizione fissa dello schermo e, dopo 5 secondi, si ricolloca nello spazio pubblicitario di testata, di cui hanno aumentato la "min-width" per evitare l'effetto fisarmonica.
Restano due problemi, per i primi 5 secondi:
    [*:915tz7h0]scorrendo in basso la pagina, il banner copre i contenuti della pagina;[/*:m:915tz7h0]
    [*:915tz7h0]nella funzione di anteprima durante la scrittura di una risposta, il movimento del banner disturba, sia perché non appare subito, sia perché resta là per 5 secondi.[/*:m:915tz7h0][/list:u:915tz7h0]

axpgn
Improvvisamente oggi pomeriggio … :D … forse perché stavo per inviargli un'altra mail … :lol:

veciorik
Il modo fai-da-te più semplice è creare un bottone "BookMarklet" nella barra dei favoriti contenente il codice

javascript: $('li.row.sticky').removeClass('sticky');

e premerlo al bisogno.

In Chrome il bottone si crea cliccando destro sulla barra dei preferiti, scegliendo "Gestione Preferiti" e nel menu "Aggiungi nuovo preferito".
Si dà un Nome a piacere al bottone e si scrive/copia il codice suindicato nel campo URL.

j18eos
...nulla cambiò!

axpgn
Ti assumiamo :-D

veciorik
In attesa della soluzione definitiva, il problema dei "thread fissi" si tampona nello stylesheet con la direttiva:

[tt]li.row.sticky{position:inherit!important;}[/tt]

Chi vuole anticipare i tecnici usi una estensione del browser per fare CSS inject, oppure un filtro cosmetico del suo ad-blocker: con Adguard ho scritto la Regola Utente:

[tt]matematicamente.it#$#li.row.sticky{position:inherit!important;}[/tt]

DeltaEpsilon
Ok ho dovuto cambiar browser per verificare che non fosse un problema mio e poi ho visto questo topic... speriam si risolva presto che è insopportabile!

veciorik
Intendi nel tema per dispositivi mobili ?
Suggerisco di eleggere un rappresentante tecnico del forum che interagisca con l'amministrazione tecnica del sito.
E di fornirgli qualche dettaglio per agevolare il suo compito.

j18eos
Ora c'è la pubblicità mobile, che rende difficile la navigazione...

veciorik
Non avendo visibilità del codice precedente posso solo supporre che siano stati incautamente assegnati attributi impropri alla classe ".sticky" senza prima verificare che essa fosse già in uso.
Forse bastava rimuoverla dai thread fissi, se prima non aveva attributi.
IMHO la "sbadataggine" è manifesta vista la triplice inutile definizione della stessa classe.
Nella mia esperienza lavorativa ho visto spesso scritture e riscritture "frettolose" del codice da parte di tecnici inesperti, peraltro giustificate dai responsabili che giudicavano insostenibili i costi di una miglior qualità.

axpgn
:smt023

veciorik
Premetto che non sono un esperto serio di html ma solo un autodidatta estemporaneo.
I thread fissi sono definiti con gli attributi:
  • ...

Ho rilevato ridondanze nella definizione della classe ".sticky" con il codice seguente:
.sticky{position:fixed;top:20px;z-index:3;}

che appare tre volte in prossimità di commenti e codice collegato alla concessionaria della pubblicità:
    [*:2bio3ve4] due volte in https://www.matematicamente.it/forum/viewforum.php tra
    [/*:m:2bio3ve4][*:2bio3ve4] una volta in https://www.matematicamente.it/forum/style.php?id=8[/*:m:2bio3ve4][/list:u:2bio3ve4]
    Poiché i thread fissi sono una antica tradizione del forum mentre le pubblicità sono recenti ritengo che la classe ".sticky" sia stata indebitamente riusata, visto anche questo script riferito ad elementi pubblicitari:
    <script>
    window.MMstickyMasthead = function () {
        var adv = document.getElementById("adv-gpt-masthead-container1");
        if (adv && !adv.className.includes('sticky')) {
            adv.classList.add('sticky');
            setTimeout(function () {
                adv.classList.remove('sticky');
            }, 5000);
        }
    };
    </script>

Suggerisco che i manutentori del codice si consultino con l'amministratore ed i moderatori del forum prima di attuare modifiche fantasiose, o quantomeno di farle collaudare.

axpgn
Volevo solo informare (mi hanno già richiesto chiarimenti sul problema).
La questione vera però non sta nel risolverli i problemi ma nel non crearli :-D :-D

gugo82
Sì, certo, non sto mettendo in dubbio la solerzia della squadra di lavoro.

Sto solo dicendo che non abbiamo un contatto diretto con loro come lo avevamo con Stan... E ciò crea qualche problema/ritardo.

axpgn
Ho inviato una mail, per la seconda volta, a "assistenza@skuola.net", per segnalare il problema.
L'altra volta, meno di un paio d'ore dopo aver letto la mail (NON due ore dopo che l'avevo inviata :D ) e aperto un ticket interno, il problema è stato risolto.
Speriamo …

gugo82
Ce ne siamo accorti anche noi ed abbiamo segnalato il problema ad Admin, che dovrebbe comunicarlo al nuovo collaboratore di skuola.net che si occupa del forum (dato che Stan non sembra occuparsene più, visto il passaggio di proprietà).

Il vero problema, che stiamo cercando di risolvere, è quello di "accorciare" per quanto possibile il tempo che passa tra la rilevazione del problema (da parte dello staff o dell'utenza) e la sua trasmissione al tecnico.
Dico "per quanto possibile" perché al momento noi dello staff non sappiamo chi sia il tecnico, non sappiamo chi siano i nuovi proprietari del forum e possiamo rivolgerci solo ad Admin per questo tipo di faccende (ed anche per altro).
Se i nuovi proprietari o i loro tecnici si facessero vivi da queste parti sarebbe tutto più semplice (nonché più cortese), ma sembra che per ora dobbiamo accontentarci.

axpgn
Allora sono pure recidivi perché anche per il problema precedente se toglievi la spunta a "position:fixed" tornava normale …

veciorik
Gli elementi html dei thread fissi hanno classe ".sticky" con l'attributo "position:fixed": ossia in posizione fissa sullo schermo e sovrapposti.
Mi sembra che uno script successivamente tenti infruttuosamente di neutralizzare l'impostazione iniziale.

Io uso una estensione di Chrome per modificare tutto quello che non mi piace nelle pagine.
Nel caso ho risolto semplicemente forzando l'attributo "position:inherit".

axpgn
@Sergio
Non credo proprio sia voluto. :D

Evidentemente stanno facendo cambiamenti ma è già la seconda volta in pochi giorni che mettono in produzione novità che non funzionano bene anzi ...
Quel che è peggio dell'errore è la mancanza di testing ovvero superficialità, ma ancor peggio è il mancato monitoraggio del risultato effettivo in produzione; nessuno se ne accorge tranne l'utenza :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.