Sempre problemi di scrittura delle formule
Come mai, se scrivo
Sono costretto a mettere la barra :
Scusate per la rottura.
vecrtimesvecomega, viene fuori questo : $vecrtimesvecomega$ ?
Sono costretto a mettere la barra :
vecr\timesvecomega,per ottenere : $vecr\timesvecomega$
Scusate per la rottura.
Risposte
Non rimane che usare LaTeX

Non avevo letto i messaggi di vict85: chiedo venia!

"axpgn":
Purtroppo pur avendo una versione di questo millennio credo che sia datata: Word 2003![]()

Io no

"axpgn":
Purtroppo pur avendo una versione di questo millennio credo che sia datata: Word 2003![]()
Io uso Office 365
Peccato che io non abbia "Inserisci -> Equazioni"

"axpgn":
Quale simbolo/comando bisogna dare in Word per visualizzare le formule?
"Inserisci -> Equazioni" (oppure "ALT+C+Q+V"), imposta su unicode e poi scrivi \sqrt(2)

Grazie, proverò

@axpgn Be', in tal caso è sempre disponibile ASciencePad, scritto da colui che ha "inventato" ASCIIMath, anche se è un programmino di "2 trilioni di anni fa" e potrebbe non funzionare più del tutto bene nei browser moderni. Penso possa fare al caso tuo. Lo scarichi e lo usi sul tuo computer (tramite il browser) e puoi anche spostare la cartella del programma su una chiavetta USB e usarlo da lì. È una sorta di mini-wiki, in cui le formule, inserite in ASCIIMath, vengono mostrate automaticamente al loro completamento.
Edit: il delimitatore di default è l'accento rovesciato, ma si può configurare con il simbolo di dollaro, come spiegato nella doc.
TiddlyWiki, su cui è basato ASciencePad, ha una versione recente, che include il plugin per KaTeX.
Edit: il delimitatore di default è l'accento rovesciato, ma si può configurare con il simbolo di dollaro, come spiegato nella doc.
TiddlyWiki, su cui è basato ASciencePad, ha una versione recente, che include il plugin per KaTeX.
Lo avevo già letto ma grazie per il link 
Purtroppo pur avendo una versione di questo millennio credo che sia datata: Word 2003

Premesso che è uno sfizio non un'esigenza, ero interessato a qualcosa di semplice come lo è appunto usare MathJax qui dentro.
Niente tesi o papiri solo un po' di passaggi ogni tanto …
Come detto, è solo uno sfizio …
Cordialmente, Alex

Purtroppo pur avendo una versione di questo millennio credo che sia datata: Word 2003

Premesso che è uno sfizio non un'esigenza, ero interessato a qualcosa di semplice come lo è appunto usare MathJax qui dentro.
Niente tesi o papiri solo un po' di passaggi ogni tanto …

Come detto, è solo uno sfizio …

Cordialmente, Alex
Le nuove versioni hanno migliorato molto l'inserimento delle formule. Se hai una version aggiornata dalla 365 puoi inserire direttamente la formula in latex (con qualche limitazione) https://support.office.com/it-it/articl ... 17f25754f8
Si vede che il mio Word è troppo vecchio 
Comunque non è quello che cerco … vorrei usare lo stesso metodo che uso qui, simboli ASCIImath tra i dollari
Avrei anche la convenienza, qualora mi servisse, di copiare e incollare tra il web e l'app
Cordialmente, Alex

Comunque non è quello che cerco … vorrei usare lo stesso metodo che uso qui, simboli ASCIImath tra i dollari

Avrei anche la convenienza, qualora mi servisse, di copiare e incollare tra il web e l'app

Cordialmente, Alex
In word ci sono i simboli matematici che puoi inserire dai menù in alto, nella mia versione puoi anche disegnare un simbolo con il mouse e poi in automatico te lo trova
Tipo tu disegni con il mouse $sqrt(2)$ e lui te lo da in automatico
Tipo tu disegni con il mouse $sqrt(2)$ e lui te lo da in automatico
Quale simbolo/comando bisogna dare in Word per visualizzare le formule?
I dollari non fanno effetto (come supponevo)
Quello che voglio dire è che se qui io scrivo sqrt(2) tra i dollari poi il messaggio viene visualizzato così $sqrt(2)$ ma in Word come si fa?
Se è più complicato di così, non mi interessa …
I dollari non fanno effetto (come supponevo)

Quello che voglio dire è che se qui io scrivo sqrt(2) tra i dollari poi il messaggio viene visualizzato così $sqrt(2)$ ma in Word come si fa?
Se è più complicato di così, non mi interessa …

Funziona in Word? In Word mi capitava di usare MS Equation che è scomodo 
Adesso provo
Grazie, Alex

Adesso provo

Grazie, Alex
E non puoi semplicemente usare Word? La sintassi che usa è UnicodeMath, ma è molto simile ad AsciiMath e puoi comunque estenderla includendo i simboli/comandi mancanti o che ti servono.
Quello che fa il browser ovvero un programma dove scrivi le formule in asciimath che vengono trasformate nello stile che vediamo qui … un word per asciimath, insomma 
Anni fa sembrava ne avessi trovato uno (faticosamente) ma in pratica "leggeva" solo pochi simboli fondamentali.
Grazie
Cordialmente, Alex

Anni fa sembrava ne avessi trovato uno (faticosamente) ma in pratica "leggeva" solo pochi simboli fondamentali.
Grazie

Cordialmente, Alex
"axpgn":
magari conosci anche qualche renderer asciimath standalone
Vale a dire? Cioè, cosa dovrebbe fare il programma?
"anonymous_be1147":
… la sintassi riconosciuta è quella indicata a questo indirizzo: http://asciimath.org/#syntax
Ah, allora esiste!

Grazie, stan

P.S.: magari conosci anche qualche renderer asciimath standalone

Prego. In realtà la barra rovesciata dice al parser (che sta operando con la sintassi asciimath) di usare la sequenza di controllo \(\TeX\) [inline]\times[/inline]. Se usi come delimitatori il simbolo di dollaro allora la sintassi riconosciuta è quella indicata a questo indirizzo: http://asciimath.org/#syntax .
Ovviamente puoi inserire delle macro dell'altra sintassi (\(\TeX\)), come appunto [inline]\times[/inline] se servono (ma non tutte sono riconosciute).
Ovviamente puoi inserire delle macro dell'altra sintassi (\(\TeX\)), come appunto [inline]\times[/inline] se servono (ma non tutte sono riconosciute).
"anonymous_be1147":
Perché il parser suddivide...
Grazie stan . Ho imparato anche che questa cosa “\" si chiama parser .