[LaTeX] Diagrammi
Come si fanno diagrammi tipo questi?
Risposte
io faccio tutto diversamente, e penso che Stan possa aggiungere anche questa estensione proprio per MathJax ma il profi é lui, io ho solo smanettato un pochino, e mi aspetto una romanzina per le eventuali imprecisioni che dico...
Scrivo solo la seguente per come faccio io a visualizzare alcuni diagrammi..
guarda, il primissimo diagramma che trovi in quella discussione ovvero:
[tex]\xymatrix{
Z \ar@/_10pt/[ddr]_{z_1} \ar@/^10pt/[drr]^{z_2} \ar@{.>}[dr]|{u} & & \\
& A\times_C B \ar[d]_(0.4){p_1} \ar[r]^(0.6){p_2} & B \ar[d]^{g}\\
& A \ar[r]_{f} & C
}[/tex]
lo trovi direttamente su questo sito con il suo codice in latex che sarebbe:
lo visualizzo tanto per appesantire il messaggio con latex
con il diagramma di quella discussione in quanto basta un cambio di lettere e di apici con pedici e qualche modifica elementare nel diagramma di quel sito (tuttavia visualizzo anche il diagramma di quella discussione e quello che piú ti piace usa)
\[
\begin{xy}
\xymatrix {
U \ar@/_/[ddr]_y \ar@{.>}[dr]|{\langle x,y \rangle} \ar@/^/[drr]^x \\
& X \times_Z Y \ar[d]^q \ar[r]_p & X \ar[d]_f \\
& Y \ar[r]^g & Z
}
\end{xy} \, \, \, \begin{xy}
\xymatrix {
Z \ar@/_/[ddr]_{z_1} \ar@{.>}[dr]|{u} \ar@/^/[drr]^{z_2} \\
& A \times_C B \ar[d]_{p_1} \ar[r]^{p_2} & B \ar[d]^g \\
& A \ar[r]_f & C
}
\end{xy} \, \, \, \xymatrix{
& A \ar[r]_{f} & C
}
\]per vedere il codice di questi due e confrontrarli tra loro ti basta cliccare col tasto destro sul diagramma visualizzato andare in "Show Math as" e poi in "Tex Commands"
(il diagramma primo di quella discussione inzia dopo i caratteri "\, \, \," del codice
)
Sicuramente tu non vedrai nulla
, se non solo un pugno di simboli e caratteri che non vengono codificati
, cioé non vedrai quanto vedo io ovvero:

come mai? Semplice, non é vero, come ho detto prima, che "basta un cambio di lettere e di apici con pedici e qualche modifica elementare", ti occorrono (nel caso in cui usi Google Chrome) questa estensione e il primo script, visualizzando il codice, usato in questa pagina[nota](preso da https://github.com/sonoisa/XyJax/blob/master/README.md, XyJax é una estensione per Mathjax ancora in sviluppo, se ho letto bene, ma che si puó giá usare
[/nota]
Segui, se sei interessato, le sguenti procedure:
-1- installa l´estensione
-2- finita l´installazione, clicca col tasto sx sulla estensione e poi lá dove ho cerchiato in rosso nell´immagine seguente (scusa ma io ormai uso e parlo tedesco ovunque, in italiano dovresti tramite l´immagine individuare la voce facilmente):

-3- ti verrá aperta una finestra come la seguente:
cancella tutto quello che vi é scritto nel riquadro bianco ed incolla il seguente codice (nel quale viene inglobato lo script citato prima)

adesso hai finito e se ricarichi la pagina di questa discussione dovresti visualizzare i digrammi (preciso che puó capitare che a primo uso non visualizza un tubo allora ricarica la pagina che dovrebbe andare
, che dire? Sempre meglio di niente o almeno per le frecce curve e alcune in diagonale poiché proprio per queste si usa questa estensione (http://meta.math.stackexchange.com/questions/14986/is-it-possible-to-draw-a-diagonal-arrow-in-a-commutative-diagram/14987#14987))
Inoltre nella pagina di prima, ovvero questa, trovi tanti esempi dai quali puoi partire, alcuni sono fantastici come quello del metodo di Newton,... ad esempio:
http://sonoisa.github.io/xyjax/xyjax.ht ... rixFeature (il quinto diagramma é fantastico poterlo visualizzare online con tanto di codice LaTex e a colori anche)
http://sonoisa.github.io/xyjax/xyjax.ht ... on'sMethod
http://sonoisa.github.io/xyjax/xyjax.ht ... seFunction
per il tuo digramma postato dopo, se hai seguito i passi di sopra, si ha con uno stile migliore, poiché anche l´occhio vuole la sua parte, la seguente:
$$ \xymatrix{ &\pi_1(A) \ar[rd]^{i_{\ast}} \\\pi_1(A\cap B) \ar[ru]^{\alpha_{\ast}} \ar[rd]_{\beta_{ \ast}} &&\pi_1(A\cup B) \\&\pi_1(B) \ar[ru]_{j_{\ast}} } $$
Esiste la stessa estensione anche per Firefox, quella uso io é questa, sinceramente lavora meglio su Mozilla che su Chrome (ovviamente parlo per me e per le versioni di Chrome e Mozilla che ho ed uso), lo script é lo stesso e per aggiugerlo si seguono gli stessi identici passi di prima
ps.=volendo visualizzare questo diagramma:
coi i delimitatori "tex" si ha:
[tex]\xymatrix{ & T(TM) & T^\ast(T^\ast M) \\ & T^\ast M \ar_{X_H} \ar[ur]_{\theta_H} \\ \mathbb R \ar@/^2pc/[uur]^{X_H\circ(\alpha\circ\phi)} \ar@/^1pc/[ur]^{\alpha\circ\gamma} \ar[r]^{\gamma} \ar@/_1pc/[dr]_{x\circ\gamma} \ar@/_2pc/[ddr]_{x_\iota\circ(x\circ\gamma)} & M \ar[d]_x \\ & TM \ar[d]_{X_\iota} \ar[dr]^{\theta_n} \\ & T(TM) & T^\ast(TM) }[/tex]
usando lo script l´aspetto migliora:
\(\xymatrix{ & T(TM) & T^\ast(T^\ast M) \\ & T^\ast M \ar_{X_H} \ar[ur]_{\theta_H} \\ \mathbb R \ar@/^2pc/[uur]^{X_H\circ(\alpha\circ\phi)} \ar@/^1pc/[ur]^{\alpha\circ\gamma} \ar[r]^{\gamma} \ar@/_1pc/[dr]_{x\circ\gamma} \ar@/_2pc/[ddr]_{x_\iota\circ(x\circ\gamma)} & M \ar[d]_x \\ & TM \ar[d]_{X_\iota} \ar[dr]^{\theta_n} \\ & T(TM) & T^\ast(TM) }\)
per chi non usa lo script puó vedere qui
oppure:
[tex]\xymatrix{ & & & C_1 \ar[rr]^{\gamma_1} \ar[dd]_(.6){f^\prime} & & C_2 \ar[dd]_(.6){g^\prime} \ar[rr]^{\gamma_2} & & C_3 \ar[rr] \ar[dd]_(.6){h^\prime} & & 0 \\ & & A_1 \ar[dd]^(.4)f \ar[ur]^{k_1} \ar[rr]^(.6){\alpha_1} & & A_2 \ar[ur]^{k_2} \ar[dd]^(.4)g \ar[rr]^(.6){\alpha_2} & & A_3 \ar[ur]^{k_3} \ar[dd]^(.4)h \ar[rr] & & 0 \\ & 0 \ar[rr] & & D_1 \ar[rr]^(.4){\delta_1} & & D_2 \ar[rr]^(.4){\delta_2} & & D_3 \\ 0 \ar[rr] & & B_1 \ar[rr]^{\beta_1} \ar[ur]^{j_1} & & B_2 \ar[ur]^{j_2} \ar[rr]^{\beta_2} & & B_3 \ar[ur]^{j_3} }[/tex]
\[\xymatrix{ & & & C_1 \ar[rr]^{\gamma_1} \ar[dd]_(.6){f^\prime} & & C_2 \ar[dd]_(.6){g^\prime} \ar[rr]^{\gamma_2} & & C_3 \ar[rr] \ar[dd]_(.6){h^\prime} & & 0 \\ & & A_1 \ar[dd]^(.4)f \ar[ur]^{k_1} \ar[rr]^(.6){\alpha_1} & & A_2 \ar[ur]^{k_2} \ar[dd]^(.4)g \ar[rr]^(.6){\alpha_2} & & A_3 \ar[ur]^{k_3} \ar[dd]^(.4)h \ar[rr] & & 0 \\ & 0 \ar[rr] & & D_1 \ar[rr]^(.4){\delta_1} & & D_2 \ar[rr]^(.4){\delta_2} & & D_3 \\ 0 \ar[rr] & & B_1 \ar[rr]^{\beta_1} \ar[ur]^{j_1} & & B_2 \ar[ur]^{j_2} \ar[rr]^{\beta_2} & & B_3 \ar[ur]^{j_3} }\]
clic qui per chi non usa lo script
UPDATE:
ed anche:
questo non riesco proprio a visualizzarlo senza estensione, ergo uso lo script direttamente:
\[
\xymatrix@C=2cm{
& & H(Z) \ar@/^2.0pc/[rr]^{F(f^{op} \circ g^{op})} \ar[r]^{H^{*}(g^{op})}
& H(Y) \ar@{=}[dl] \ar[r]^{H^{*}(f^{op})}
& H(X) \ar@{=}[dl] \ar@/^2.0pc/@{=>}[ddll] \\
& H(Z) \ar@{=}[ur]
& H(Y) \ar_{G(g^{op})}
& H(X) \ar@{=}[dl] \ar_{G(f^{op})} \\
H(Z) \ar[r]_{H^{*}(g^{op})} \ar@{=}[ur]
& H(Y) \ar@{=}[ur] \ar[r]_{H^{*}(f^{op})} \ar_{G(g^{op})}
& H(X) \ar_{G(f^{op})}
\ar@/^2.0pc/[uu]^{G(f^{op} \circ g^{op})}
}
\]
questi sono semplicissimi:
anche qui uso l´estensione:
\[\xymatrix{
A \ruppertwocell^f{\alpha}
\rlowertwocell_h{\beta}
\ar[r]|{g}
&B\\
} \]\[
\xymatrix{
& A \ar[d]^{i} \ar@{-->}[dl]_-{\exists \tilde{\varphi}} \\
B \ar[r]^{\varphi} &C
}
\]
qualcosa di anomalo come:
con lo script si ha:
\[\xymatrix{A \ar@(dr,dl)[r]\ar@(dr,dl)[rr]
&B\ar@(d,r)[dl] &C \\
E \ar@(ul,ur)} \]
ps= lo script va in conflitto alle volte con la codifica Ascimathml usata da alcuni utenti, ergo visualizzo male le loro formule...

Scrivo solo la seguente per come faccio io a visualizzare alcuni diagrammi..
"dan95":
Come si fanno diagrammi tipo questi?
guarda, il primissimo diagramma che trovi in quella discussione ovvero:
[tex]\xymatrix{
& A \ar[r]_{f} & C
}[/tex]
lo trovi direttamente su questo sito con il suo codice in latex che sarebbe:
\begin{xy} \xymatrix { U \ar@/_/[ddr]_y \ar@{.>}[dr]|{\langle x,y \rangle} \ar@/^/[drr]^x \\ & X \times_Z Y \ar[d]^q \ar[r]_p & X \ar[d]_f \\ & Y \ar[r]^g & Z } \end{xy}
lo visualizzo tanto per appesantire il messaggio con latex

\[
\begin{xy}
\xymatrix {
U \ar@/_/[ddr]_y \ar@{.>}[dr]|{\langle x,y \rangle} \ar@/^/[drr]^x \\
& X \times_Z Y \ar[d]^q \ar[r]_p & X \ar[d]_f \\
& Y \ar[r]^g & Z
}
\end{xy} \, \, \, \begin{xy}
\xymatrix {
Z \ar@/_/[ddr]_{z_1} \ar@{.>}[dr]|{u} \ar@/^/[drr]^{z_2} \\
& A \times_C B \ar[d]_{p_1} \ar[r]^{p_2} & B \ar[d]^g \\
& A \ar[r]_f & C
}
\end{xy} \, \, \, \xymatrix{
& A \ar[r]_{f} & C
}
\]per vedere il codice di questi due e confrontrarli tra loro ti basta cliccare col tasto destro sul diagramma visualizzato andare in "Show Math as" e poi in "Tex Commands"

Sicuramente tu non vedrai nulla

come mai? Semplice, non é vero, come ho detto prima, che "basta un cambio di lettere e di apici con pedici e qualche modifica elementare", ti occorrono (nel caso in cui usi Google Chrome) questa estensione e il primo script, visualizzando il codice, usato in questa pagina[nota](preso da https://github.com/sonoisa/XyJax/blob/master/README.md, XyJax é una estensione per Mathjax ancora in sviluppo, se ho letto bene, ma che si puó giá usare

Segui, se sei interessato, le sguenti procedure:
-1- installa l´estensione
-2- finita l´installazione, clicca col tasto sx sulla estensione e poi lá dove ho cerchiato in rosso nell´immagine seguente (scusa ma io ormai uso e parlo tedesco ovunque, in italiano dovresti tramite l´immagine individuare la voce facilmente):

-3- ti verrá aperta una finestra come la seguente:

cancella tutto quello che vi é scritto nel riquadro bianco ed incolla il seguente codice (nel quale viene inglobato lo script citato prima)
// ==UserScript== // @name New Userscript // @namespace http://tampermonkey.net/ // @version 0.1 // @description try to take over the world! // @author You // @match http://*/* // @grant none // ==/UserScript== (function() { 'use strict'; MathJax.Hub.Config({ extensions: ["tex2jax.js"], jax: ["input/TeX","output/HTML-CSS"], "HTML-CSS": { styles: {".MathJax_Preview": {visibility: "hidden"}} }, tex2jax: {inlineMath: [["$","$"],["\\(","\\)"]]}, TeX: {extensions: ["AMSmath.js","AMSsymbols.js","http://sonoisa.github.io/xyjax_ext/xypic.js"]} // ^^^^^^^^load xypic.js }); })();e clicca su salva come visualizzato e cerchiato in nero nell´immagine seguente:

adesso hai finito e se ricarichi la pagina di questa discussione dovresti visualizzare i digrammi (preciso che puó capitare che a primo uso non visualizza un tubo allora ricarica la pagina che dovrebbe andare

Inoltre nella pagina di prima, ovvero questa, trovi tanti esempi dai quali puoi partire, alcuni sono fantastici come quello del metodo di Newton,... ad esempio:
http://sonoisa.github.io/xyjax/xyjax.ht ... rixFeature (il quinto diagramma é fantastico poterlo visualizzare online con tanto di codice LaTex e a colori anche)
http://sonoisa.github.io/xyjax/xyjax.ht ... on'sMethod
http://sonoisa.github.io/xyjax/xyjax.ht ... seFunction
per il tuo digramma postato dopo, se hai seguito i passi di sopra, si ha con uno stile migliore, poiché anche l´occhio vuole la sua parte, la seguente:
$$ \xymatrix{ &\pi_1(A) \ar[rd]^{i_{\ast}} \\\pi_1(A\cap B) \ar[ru]^{\alpha_{\ast}} \ar[rd]_{\beta_{ \ast}} &&\pi_1(A\cup B) \\&\pi_1(B) \ar[ru]_{j_{\ast}} } $$
Esiste la stessa estensione anche per Firefox, quella uso io é questa, sinceramente lavora meglio su Mozilla che su Chrome (ovviamente parlo per me e per le versioni di Chrome e Mozilla che ho ed uso), lo script é lo stesso e per aggiugerlo si seguono gli stessi identici passi di prima
ps.=volendo visualizzare questo diagramma:
\xymatrix{ & T(TM) & T^\ast(T^\ast M) \\ & T^\ast M \ar_{X_H} \ar[ur]_{\theta_H} \\ \mathbb R \ar@/^2pc/[uur]^{X_H\circ(\alpha\circ\phi)} \ar@/^1pc/[ur]^{\alpha\circ\gamma} \ar[r]^{\gamma} \ar@/_1pc/[dr]_{x\circ\gamma} \ar@/_2pc/[ddr]_{x_\iota\circ(x\circ\gamma)} & M \ar[d]_x \\ & TM \ar[d]_{X_\iota} \ar[dr]^{\theta_n} \\ & T(TM) & T^\ast(TM) }
coi i delimitatori "tex" si ha:
[tex]\xymatrix{ & T(TM) & T^\ast(T^\ast M) \\ & T^\ast M \ar_{X_H} \ar[ur]_{\theta_H} \\ \mathbb R \ar@/^2pc/[uur]^{X_H\circ(\alpha\circ\phi)} \ar@/^1pc/[ur]^{\alpha\circ\gamma} \ar[r]^{\gamma} \ar@/_1pc/[dr]_{x\circ\gamma} \ar@/_2pc/[ddr]_{x_\iota\circ(x\circ\gamma)} & M \ar[d]_x \\ & TM \ar[d]_{X_\iota} \ar[dr]^{\theta_n} \\ & T(TM) & T^\ast(TM) }[/tex]
usando lo script l´aspetto migliora:
\(\xymatrix{ & T(TM) & T^\ast(T^\ast M) \\ & T^\ast M \ar_{X_H} \ar[ur]_{\theta_H} \\ \mathbb R \ar@/^2pc/[uur]^{X_H\circ(\alpha\circ\phi)} \ar@/^1pc/[ur]^{\alpha\circ\gamma} \ar[r]^{\gamma} \ar@/_1pc/[dr]_{x\circ\gamma} \ar@/_2pc/[ddr]_{x_\iota\circ(x\circ\gamma)} & M \ar[d]_x \\ & TM \ar[d]_{X_\iota} \ar[dr]^{\theta_n} \\ & T(TM) & T^\ast(TM) }\)
oppure:
\xymatrix{ & & & C_1 \ar[rr]^{\gamma_1} \ar[dd]_(.6){f^\prime} & & C_2 \ar[dd]_(.6){g^\prime} \ar[rr]^{\gamma_2} & & C_3 \ar[rr] \ar[dd]_(.6){h^\prime} & & 0 \\ & & A_1 \ar[dd]^(.4)f \ar[ur]^{k_1} \ar[rr]^(.6){\alpha_1} & & A_2 \ar[ur]^{k_2} \ar[dd]^(.4)g \ar[rr]^(.6){\alpha_2} & & A_3 \ar[ur]^{k_3} \ar[dd]^(.4)h \ar[rr] & & 0 \\ & 0 \ar[rr] & & D_1 \ar[rr]^(.4){\delta_1} & & D_2 \ar[rr]^(.4){\delta_2} & & D_3 \\ 0 \ar[rr] & & B_1 \ar[rr]^{\beta_1} \ar[ur]^{j_1} & & B_2 \ar[ur]^{j_2} \ar[rr]^{\beta_2} & & B_3 \ar[ur]^{j_3} }
[tex]\xymatrix{ & & & C_1 \ar[rr]^{\gamma_1} \ar[dd]_(.6){f^\prime} & & C_2 \ar[dd]_(.6){g^\prime} \ar[rr]^{\gamma_2} & & C_3 \ar[rr] \ar[dd]_(.6){h^\prime} & & 0 \\ & & A_1 \ar[dd]^(.4)f \ar[ur]^{k_1} \ar[rr]^(.6){\alpha_1} & & A_2 \ar[ur]^{k_2} \ar[dd]^(.4)g \ar[rr]^(.6){\alpha_2} & & A_3 \ar[ur]^{k_3} \ar[dd]^(.4)h \ar[rr] & & 0 \\ & 0 \ar[rr] & & D_1 \ar[rr]^(.4){\delta_1} & & D_2 \ar[rr]^(.4){\delta_2} & & D_3 \\ 0 \ar[rr] & & B_1 \ar[rr]^{\beta_1} \ar[ur]^{j_1} & & B_2 \ar[ur]^{j_2} \ar[rr]^{\beta_2} & & B_3 \ar[ur]^{j_3} }[/tex]
\[\xymatrix{ & & & C_1 \ar[rr]^{\gamma_1} \ar[dd]_(.6){f^\prime} & & C_2 \ar[dd]_(.6){g^\prime} \ar[rr]^{\gamma_2} & & C_3 \ar[rr] \ar[dd]_(.6){h^\prime} & & 0 \\ & & A_1 \ar[dd]^(.4)f \ar[ur]^{k_1} \ar[rr]^(.6){\alpha_1} & & A_2 \ar[ur]^{k_2} \ar[dd]^(.4)g \ar[rr]^(.6){\alpha_2} & & A_3 \ar[ur]^{k_3} \ar[dd]^(.4)h \ar[rr] & & 0 \\ & 0 \ar[rr] & & D_1 \ar[rr]^(.4){\delta_1} & & D_2 \ar[rr]^(.4){\delta_2} & & D_3 \\ 0 \ar[rr] & & B_1 \ar[rr]^{\beta_1} \ar[ur]^{j_1} & & B_2 \ar[ur]^{j_2} \ar[rr]^{\beta_2} & & B_3 \ar[ur]^{j_3} }\]
clic qui per chi non usa lo script
UPDATE:
ed anche:
\xymatrix@C=2cm{
& H(Z) \ar@{=}[ur]
& H(Y) \ar_{G(g^{op})}
& H(X) \ar_{G(f^{op})}
}
questo non riesco proprio a visualizzarlo senza estensione, ergo uso lo script direttamente:
\[
\xymatrix@C=2cm{
& H(Z) \ar@{=}[ur]
& H(Y) \ar_{G(g^{op})}
& H(X) \ar_{G(f^{op})}
}
\]
questi sono semplicissimi:
\xymatrix{ A \ruppertwocell^f{\alpha} \rlowertwocell_h{\beta} \ar[r]|{g} &B\\ }
\xymatrix{ & A \ar[d]^{i} \ar@{-->}[dl]_-{\exists \tilde{\varphi}} \\ B \ar[r]^{\varphi} &C }
anche qui uso l´estensione:
\[\xymatrix{
A \ruppertwocell^f{\alpha}
\rlowertwocell_h{\beta}
\ar[r]|{g}
&B\\
} \]\[
\xymatrix{
& A \ar[d]^{i} \ar@{-->}[dl]_-{\exists \tilde{\varphi}} \\
B \ar[r]^{\varphi} &C
}
\]
qualcosa di anomalo come:
\xymatrix{A \ar@(dr,dl)[r]\ar@(dr,dl)[rr] &B\ar@(d,r)[dl] &C \\ E \ar@(ul,ur)}
con lo script si ha:
\[\xymatrix{A \ar@(dr,dl)[r]\ar@(dr,dl)[rr]
&B\ar@(d,r)[dl] &C \\
E \ar@(ul,ur)} \]
ps= lo script va in conflitto alle volte con la codifica Ascimathml usata da alcuni utenti, ergo visualizzo male le loro formule...

[tex]\xymatrix{
&\pi_1(A) \ar[rd]^{i_{\ast}} \\\pi_1(A\cap B) \ar[ru]^{\alpha_{\ast}} \ar[rd]_{\beta_{ \ast}} &&\pi_1(A\cup B) \\&\pi_1(B) \ar[ru]_{j_{\ast}} }[/tex]
&\pi_1(A) \ar[rd]^{i_{\ast}} \\\pi_1(A\cap B) \ar[ru]^{\alpha_{\ast}} \ar[rd]_{\beta_{ \ast}} &&\pi_1(A\cup B) \\&\pi_1(B) \ar[ru]_{j_{\ast}} }[/tex]

"dan95":
È un bel problema, anche con diagrammi semplici come A \ar[r] B dà errore
Ciao, ora dovrebbe funzionare di nuovo. Oltre a Xy-pic (in realtà il pacchetto xymatrix), per alcuni tipi di diagrammi si può usare anche AMScd, con i soliti delimitatori di MathJaX, tramite il comando
\require{AMScd}.
Esempio:
\require{AMScd} \begin{CD} A @>a>> B\\ @VVbV @VVcV\\ C @>d>> D \end{CD}
\(\require{AMScd}
\begin{CD}
A @>a>> B\\
@VVbV @VVcV\\
C @>d>> D
\end{CD}\)
[xdom="Raptorista"]Sposto in Questioni tecniche.[/xdom]
Posso chiederti di spostarlo nella sezione tecnica del forum.
È un bel problema, anche con diagrammi semplici come A \ar[r] B dà errore
Grazie TeM
Sul mio editor ho usato il pacchetto xy e funziona, qui stessa sintassi non funziona.
Sul mio editor ho usato il pacchetto xy e funziona, qui stessa sintassi non funziona.