E' in programma un'app del forum?
Ciao! Volevo sapere se stavate pensando di creare una app Android per l'accesso veloce al forum da cellulari e tablet.. grazie!

Risposte
Ciao, sì, purtroppo non è possibile usare MathJax in Tapatalk, ma è così su tutti i forum. Il mio consiglio è di usare la versione mobile del forum.
"anonymous_be1147":
Ciao, realizzare un app... apposita per il forum richiederebbe parecchio tempo e soprattutto sviluppatori che non abbiamo, salvo smentite.È però possibile usare ormai da qualche settimana sia l'app [_url=http://www.tapatalk.com:6uwyybun]tapatalk[/_url:6uwyybun] sia un tema specifico per dispositivi mobile.
tapatalk non interpreta i comandi latex del forum e visualizza caratteri speciali, motivo per cui devo uscire da tapatalk è aprire la relativa pagina web.
"anonymous_be1147":
Ciao, più che altro, è che non ho un Blackberry a disposizione con cui fare delle prove e quindi dovrei andare a casaccio e continuare a chiederti se le modifiche hanno effetto.
Tra l'altro, la pagina risulta avere un solo errore secondo il validator, e fa parte del codice inserito dal tema mobile, quindi non saprei nemmeno da dove iniziare.
ah ok, lasciamo stare allora...non vorrei far crollare la baracca solo per uno spiffero sotto la porta

grazie mille per aver tentato.
PS: interessante cmq quel validator.
Ciao, più che altro, è che non ho un Blackberry a disposizione con cui fare delle prove e quindi dovrei andare a casaccio e continuare a chiederti se le modifiche hanno effetto.
Tra l'altro, la pagina risulta avere un solo errore secondo il validator, e fa parte del codice inserito dal tema mobile, quindi non saprei nemmeno da dove iniziare.

ho fatto una "scoperta", il problema dovrebbe essere di Opera Mini 8 e della sua funzione di restyling chiamata "colonna singola", cioè minimizzare ed ingrandire le pagine troppo grandi per piccoli schermi (dove non presente una versione mobile nativa). Infatti visualizzando a grandezza intera, navigando con la freccetta e lo zoom il problema sparisce.
Il forum di phpBB non mi da problemi, ed è da diverso tempo che vedo questo problema. Potrei ipotizzare dopo dicembre (cioè quando ho aggiornato Opera e cambiato blackberry) ma che lo ho notato effettivamente sarà da febbraio.
Penso sia riducibile a poche persone che utilizzando Opera per visualizzare il forum con tema normale (uso in alternanza sia il mobile che questo) con funzione colonna singola, quindi lascia pur stare se è troppo complicato.
Il forum di phpBB non mi da problemi, ed è da diverso tempo che vedo questo problema. Potrei ipotizzare dopo dicembre (cioè quando ho aggiornato Opera e cambiato blackberry) ma che lo ho notato effettivamente sarà da febbraio.
Penso sia riducibile a poche persone che utilizzando Opera per visualizzare il forum con tema normale (uso in alternanza sia il mobile che questo) con funzione colonna singola, quindi lascia pur stare se è troppo complicato.

Ah, capito. Mi ha sviato il titolo del thread.
Allora ti faccio un'altra domanda: è un problema che è comparso solo di recente o c'è sempre stato. In questi giorni sto provando il modulo Pagespeed di Google, che ha qualche problemino di gioventù, anche se sembrano quelli di un vecchio di 180 anni... così può darsi che sia quella la causa.

Allora ti faccio un'altra domanda: è un problema che è comparso solo di recente o c'è sempre stato. In questi giorni sto provando il modulo Pagespeed di Google, che ha qualche problemino di gioventù, anche se sembrano quelli di un vecchio di 180 anni... così può darsi che sia quella la causa.
ciao stan 
quello linkato non ha il tema per dispositivi mobili? Io parlo di quello normale, cioè la versione del forum di default sui notebook. Precisamente questo (desktop) e non questo (mobile).
cmq è solo una questione grafica, ma rende la visione meno ordinata.

quello linkato non ha il tema per dispositivi mobili? Io parlo di quello normale, cioè la versione del forum di default sui notebook. Precisamente questo (desktop) e non questo (mobile).
cmq è solo una questione grafica, ma rende la visione meno ordinata.
Ciao, hamming_burst. Riscontri lo stesso problema anche a questo indirizzo: http://www.artodia.com/demo.php?demo=phpbb30&id=11

Segnalo che visualizzando il tema normale del forum su di uno smartphone (Blackberry + Opera Mini 8) la schermata principale non è suddivisa in modo corretto.
Invece di es:
Pensare un po' di più
ALTRE DISCIPLINE: università e scuola secondaria
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Ingegneria
Informatica
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Project management
GIOCHI
Giochi matematici
Scacchi
TEMI GENERALI
Io vedo:
Pensare un po' di più
Ingegneria
Informatica
Project management
GIOCHI
Giochi matematici
Scacchi
TEMI GENERALI
cioè l'ultima sezione (Pensare un po' di più, Scacchi, Annunci) di ogni macrogruppo (temi generali, giochi, altre discipline, ...) è fusa con il contorno del macrogruppo sottostante; quindi es. tutta la righa Scacchi è blu scuro come il contorno di TEMI GENERALI.
Spero che la spiegazione sia abb chiara, fare uno screenshot è alquanto complicato con il blackberry quindi se ci son dubbi su quanto visualizzo, sarò più completo.
Invece di es:
Pensare un po' di più
Ingegneria
Informatica
Project management
GIOCHI
Giochi matematici
Scacchi
TEMI GENERALI
Io vedo:
Pensare un po' di più
Ingegneria
Informatica
Project management
GIOCHI
Giochi matematici
Scacchi
TEMI GENERALI
cioè l'ultima sezione (Pensare un po' di più, Scacchi, Annunci) di ogni macrogruppo (temi generali, giochi, altre discipline, ...) è fusa con il contorno del macrogruppo sottostante; quindi es. tutta la righa Scacchi è blu scuro come il contorno di TEMI GENERALI.
Spero che la spiegazione sia abb chiara, fare uno screenshot è alquanto complicato con il blackberry quindi se ci son dubbi su quanto visualizzo, sarò più completo.
@vict85
Ho provato a cercare qualche riferimento al problema col menu nella documentazione e nei newsgroup di MathJax, ma non ho trovato niente di utile. Ho pensato allora di aggiungere una voce
Ho provato a cercare qualche riferimento al problema col menu nella documentazione e nei newsgroup di MathJax, ma non ho trovato niente di utile. Ho pensato allora di aggiungere una voce
Menu di Mathjaxal menu principale (visibile solo quando MathJax è abilitato/disponibile). Non è il massimo come soluzione, ma è l'unica che m'è venuta in mente. Prova a vedere se funziona sui tuoi dispositivi. Io ho fatto qualche prova, e tutto sommato mi sembra posso andar bene.
"Bubbino1993":
@stam: E se io, invece, fossi in un Forum (es. Fisica) e volessi vedere chi altro è in quel Forum potrei farlo con il tema mobile?
Penso di no, puoi comunque passare da uno stile all'altro rapidamente. Comunque il tema mobile è temporaneo: a quanto ho capito nella discussione equivalente in amministrazione, phpbb presenterà un tema responsivo nel prossimo futuro, rendendo potenzialmente inutile l'uso di due stili differenti. In ogni caso staremo a vedere che cosa proporranno.
@stam: E se io, invece, fossi in un Forum (es. Fisica) e volessi vedere chi altro è in quel Forum potrei farlo con il tema mobile?
"anonymous_be1147":
@vict85
Sì, in effetti anche a me non funziona sul tablet, mentre sul cellulare compare con un doppio tocco, mantenendo il secondo premuto. Mi capita anche sul sito di MathJax, quindi non penso sia un problema del nostro forum. Ho provato anche a rimettere la vecchia versione di MathJax, ma non cambia nulla. A te su sito di MathJax, o su qualche altro sito che lo usa, funziona?
Sul mio cellulare nokia non ci riesco, ma non me lo fa selezionare come testo ma come una sorta di immagine. Sul sito di Mathjax funziona con il rendering in SVG, funziona come qui per quello HTML-CSS e mi da problemi peggiori su mathML[nota]dice che il browser non lo supporta nativamente.[/nota]. In questo momento uso html-css su chrome (del tablet). Il problema è che non so come cambiare il rendering senza cliccare sulla formula

@Zero87: immagino possa essere il nuovo preview di mathjax o sul fatto che usi SVG come modalità di rendering, se clicchi con il pulsante destro su una formula puoi cambiare queste cose.
Non so se interessa o se serve a qualcosa ma, premesso che dove sono per lavoro la linea internet lascia a desiderare (per non dire altro), ogni volta che carico una pagina qualsiasi ci mette anche 5 minuti (o più) per finire di caricare e il 99% di questo tempo c'è scritto in basso su firefox "lettura da cdn.mathjax.org".
Cioè il forum funziona come al solito, ma alle pagine manca sempre quell'ultima cosa da caricare.
Cioè il forum funziona come al solito, ma alle pagine manca sempre quell'ultima cosa da caricare.
@vict85
Sì, in effetti anche a me non funziona sul tablet, mentre sul cellulare compare con un doppio tocco, mantenendo il secondo premuto. Mi capita anche sul sito di MathJax, quindi non penso sia un problema del nostro forum. Ho provato anche a rimettere la vecchia versione di MathJax, ma non cambia nulla. A te su sito di MathJax, o su qualche altro sito che lo usa, funziona?
Da circa una settimana ho notato che nel tema normale, da tablet o cellulare, non riesco più ad entrare nel menu contestuale delle formule: me le seleziona come se fosse testo. Non penso che sull'altro tema cambi, ma una volta ci riuscivo.
Nella risposta invece funziona il fatto che se ci clicco sopra mi copia la formula.
Nella risposta invece funziona il fatto che se ci clicco sopra mi copia la formula.
Grazie!

Ciao, nel menu, in alto e in basso, c'è una voce contrassegnata con

che permette di passare alla pagina precedente, seguente o una in particolare.
#

che permette di passare alla pagina precedente, seguente o una in particolare.
A proposito del tema specifico per dispositivi mobili, come si scorre la pagina di un thread (dalla 1 alla 2, eccetera)? Grazie...