Ciao a tutti!!!

danimar
ciao a tutti!!!
sono una studentessa di geologia che ha appena intrapreso una tesi che richiede una dimestichezza in matematica decisamente superiore alle mie capacità..spero tanto mi aiuterete!!! :)

ciao!!!

Risposte
Raptorista1
"gio73":

Ti riferisci al salgemma ($NaCl$) o ti riferisci ad altri sali?

No idea!

"gio73":

Credo che la sismica sia già applicata alla ricerca degli idrocarburi.

Questo è poco ma sicuro, quello che mi chiedevo è se si usassero le tecniche che sto studiando io oppure altre.

"gio73":

Siamo decisamente OT, a me fa piacere continuare la discussione, se per te è lo stesso potremmo stralciare l'ultima parte e trosferirci in Scienze naturali, che ne dici?

Temo di avere molto poco da dire ancora, però posso seguirti in Scienze Naturali finché posso!

gio73
"Raptorista":
Finora ho visto giacimenti di sale

Ti riferisci al salgemma ($NaCl$) o ti riferisci ad altri sali?

"Raptorista":
ma non escludo che le tecniche si possano applicare anche alla ricerca di petrolio.

Credo che la sismica sia già applicata alla ricerca degli idrocarburi.

Siamo decisamente OT, a me fa piacere continuare la discussione, se per te è lo stesso potremmo stralciare l'ultima parte e trosferirci in Scienze naturali, che ne dici?

Raptorista1
Finora ho visto giacimenti di sale, ma non escludo che le tecniche si possano applicare anche alla ricerca di petrolio.

gio73
"Raptorista":
rilevare la presenza di giacimenti nel sottosuolo.

Giacimenti di quale natura?
Di solito con le indagini sismiche si cercano i combustibili fossili.

Raptorista1
È un problema inverso in sismologia: partendo dall'equazione fondamentale [Newton + D'Alembert + Hooke]
\[
\rho u^i_{tt} - c^{ijkl}u^k_{x_j x_l} = f^i
\]
e dai dati sperimentali dovrei ricostruire l'onda soluzione per, alla fine, rilevare la presenza di giacimenti nel sottosuolo.