Ciao a tutti!!!
ciao a tutti!!!
sono una studentessa di geologia che ha appena intrapreso una tesi che richiede una dimestichezza in matematica decisamente superiore alle mie capacità..spero tanto mi aiuterete!!!
ciao!!!
sono una studentessa di geologia che ha appena intrapreso una tesi che richiede una dimestichezza in matematica decisamente superiore alle mie capacità..spero tanto mi aiuterete!!!

ciao!!!
Risposte
"gio73":
Ti riferisci al salgemma ($NaCl$) o ti riferisci ad altri sali?
No idea!
"gio73":
Credo che la sismica sia già applicata alla ricerca degli idrocarburi.
Questo è poco ma sicuro, quello che mi chiedevo è se si usassero le tecniche che sto studiando io oppure altre.
"gio73":
Siamo decisamente OT, a me fa piacere continuare la discussione, se per te è lo stesso potremmo stralciare l'ultima parte e trosferirci in Scienze naturali, che ne dici?
Temo di avere molto poco da dire ancora, però posso seguirti in Scienze Naturali finché posso!
"Raptorista":
Finora ho visto giacimenti di sale
Ti riferisci al salgemma ($NaCl$) o ti riferisci ad altri sali?
"Raptorista":
ma non escludo che le tecniche si possano applicare anche alla ricerca di petrolio.
Credo che la sismica sia già applicata alla ricerca degli idrocarburi.
Siamo decisamente OT, a me fa piacere continuare la discussione, se per te è lo stesso potremmo stralciare l'ultima parte e trosferirci in Scienze naturali, che ne dici?
Finora ho visto giacimenti di sale, ma non escludo che le tecniche si possano applicare anche alla ricerca di petrolio.
"Raptorista":
rilevare la presenza di giacimenti nel sottosuolo.
Giacimenti di quale natura?
Di solito con le indagini sismiche si cercano i combustibili fossili.
È un problema inverso in sismologia: partendo dall'equazione fondamentale [Newton + D'Alembert + Hooke]
\[
\rho u^i_{tt} - c^{ijkl}u^k_{x_j x_l} = f^i
\]
e dai dati sperimentali dovrei ricostruire l'onda soluzione per, alla fine, rilevare la presenza di giacimenti nel sottosuolo.