Ciao a tutti
Ciao a tutti da caos81.
Sono laureato in Scienze Biotecnologiche all'Università Federico II di Napoli.
Mi occupo di tutt'altro che di matematica (purtroppo) però continuo a studiarla (soprattutto la TADN e l'Analisi Complessa) che mi piacciono proprio. Sto lavorando al calcolo delle costanti $\zeta$ e $\beta$ e delle relazioni algebriche (se esistono) tra numeri trascendenti.
A proposito, lo sapevate che
\(\displaystyle 1\cdot 2\cdot 3\cdot 4\cdot 5\cdot 6\cdot 7=7\cdot 8\cdot 9\cdot 10 \)?
o, mooolto più elegantemente
\(\displaystyle \frac{7!\,7!}{7}=10! \)

Questo è per dire che, secondo me, la Matematica è estetica innanzitutto (oltre al contenuto ed al ragionamento, che sono altrettanto fondamentali). Spesso leggo pubblicazioni che sono si, importanti per i risultati che offrono, ma "esteticamente" brutte. Intendo la Matematica più come arte che come scienza (come del resto la intendevano Eulero e Goldbach). La Matematica come l'arte di far belle formule (ben lontano dai Bourbakisti e dallo strutturalismo francese che ne ha distrutto la bellezza anche se, bisogna dirlo, il rigore ci vuole, specie in certe situazioni). Vabbè non mi dilungo troppo...
Alla prossima (formula)...
Sono laureato in Scienze Biotecnologiche all'Università Federico II di Napoli.
Mi occupo di tutt'altro che di matematica (purtroppo) però continuo a studiarla (soprattutto la TADN e l'Analisi Complessa) che mi piacciono proprio. Sto lavorando al calcolo delle costanti $\zeta$ e $\beta$ e delle relazioni algebriche (se esistono) tra numeri trascendenti.
\(\displaystyle 1\cdot 2\cdot 3\cdot 4\cdot 5\cdot 6\cdot 7=7\cdot 8\cdot 9\cdot 10 \)?

Questo è per dire che, secondo me, la Matematica è estetica innanzitutto (oltre al contenuto ed al ragionamento, che sono altrettanto fondamentali). Spesso leggo pubblicazioni che sono si, importanti per i risultati che offrono, ma "esteticamente" brutte. Intendo la Matematica più come arte che come scienza (come del resto la intendevano Eulero e Goldbach). La Matematica come l'arte di far belle formule (ben lontano dai Bourbakisti e dallo strutturalismo francese che ne ha distrutto la bellezza anche se, bisogna dirlo, il rigore ci vuole, specie in certe situazioni). Vabbè non mi dilungo troppo...

Risposte
Benvenuto al forum
grazie a tutti.
"caos81":
Ciao a tutti da caos81.
Benvenuto al forum...
... in genere scrivo "buona permanenza", ma nel tuo caso vedo che ti sei ambientato benissimo e che parli e scrivi come un veterano (tra l'altro usi le formule molto meglio del sottoscritto nonostante sto qui da 5 anni

"caos81":
Lo supponevo che ti piacessero (dai tuoi post nella sezione "pensare un po' di più") e magari sarà stupido aggiungere "complimenti per queste tue conoscenze", però lo aggiungo ugualmente.

"caos81":
![]()
Sinceramente no, ed è una cosa sicuramente curiosa.
"caos81":
la Matematica è estetica innanzitutto [...] come l'arte di far belle formule
Ogni tanto qui spunta una discussione a riguardo da cui mi tengo lontano per ignoranza personale storico-filosofica.
"caos81":
Alla prossima.

"caos81":
[...] Questo è per dire che, secondo me, la Matematica è estetica innanzitutto (oltre al contenuto ed al ragionamento, che sono altrettanto fondamentali). [...]
Qualcuno - non mi ricordo chi - ha scritto che in Matematica spesso (sempre?) la forma è sostanza.
Mi fa piacere constatare che, di tanto in tanto, approda quivi anche qualcuno che gli esami di Analisi (o quello che è) li ha già fatti.
Benvenuto, e buona permanenza.