Statistica - Prof. R.D\'Agata [Base-P.S.]
Salve a tutti raga, qualcuno che ha gia' dato questa materia con il nuovo docente (prof. d'Agata) mi sa dare qualche informazione? (com'e' lo scritto, quanti esercizi mette e quanto tempo abbiamo) e sull'orale cosa chiede?? vi ringrazio in anticipo, :)
Risposte
:-) hai ragione... l'ho detto io che ero confusa! Mannaggia io il 23 sono fuori... ciò significa che se ne parla a febbraio...ufffffffff
Scusa Lisa l'appello non è il 23 novembre?
Mi associo all'appello... ho appena iniziato a studiare questa materia (la vorrei preparare x il 30/11), e già sono molto confusa. Soprattutto mi chiedo se per 3 crediti è necessario studiare tutta sta roba, oppure potrei evitare di approfondire, attenendomi ai soli principali concetti?!
Ieri esami di statistica, qualcuno ha qualche info?
Io avevo pure chiesto come erano andati gli esami di settembre.
ragazzi sul sito della Facoltà, cliccando sul corso di laurea, dettaglio moduli, trovate tutte queste info, in particolare l'elenco degli argomenti e la modalità d'esame, viene spiegato che è possibile portare al seguito il formulario e la calcolatrice, non ci saranno prove intermedie...almeno così dice nel sito, poi durante le lezioni vedremo se ci sono novità, ciaoo
Sapete come sono andati gli esami di settembre?
Secondo me penso di sì.
ragazzi lo chiedo di nuovo.. se va male lo scritto ci si può presentare all'appello successivo?
Alessandrax;217528:
ciao a tutti raga, io ho "provato" a fare lo scritto giorno 7...e vi posso dire che :
a) il prof controllava ogni 5 secondi tutto e tutti...dai formulari ad eventuali quaderni vuoti...
b) fa mettere tt le borse in un angolo dell'aula...
c) il compito e' composto da 3 esercizi (difficolta' media, direi) e 6 domande teoriche (difficolta' semplice)
d) il prof da qualche indicazione durante il compito...
Grazie per le info.
ciao a tutti raga, io ho "provato" a fare lo scritto giorno 7...e vi posso dire che :
a) il prof controllava ogni 5 secondi tutto e tutti...dai formulari ad eventuali quaderni vuoti...
c) il compito e' composto da 3 esercizi (difficolta' media, direi) e 6 domande teoriche (difficolta' semplice)
Oggi era prevista la prova scritta: notizie in merito? Grazie.
Molto gentile Jooo87. Questo è lo spirito di un forum.
... adesso controllo se ho le risposte delle domande di statistica.
ciao, io ho fatto l'esame di Statistica un'anno fà, e le domande era le seguenti.
- Il ruolo della statistica nell’indagine scientifica.[/*:m]
- La diverse scale di misura[/*:m]
- Dalla proprietà alla variabile[/*:m]
- Gli indici di tendenza centrale[/*:m]
- Gli indici di variabilità (assoluta e relativa)[/*:m]
- L’indice di Entropia[/*:m]
- Media e Mediana: informazioni diverse e diverse modalità d’impiego[/*:m]
- In una distribuzione ordinata di punteggi, cosa rappresenta il primo quartile? [/*:m]
- Il significato del coefficiente r di Pearson[/*:m]
- La correlazione[/*:m]
- In una retta di regressione cosa indica b[/*:m]
- Descrivere il principio delle probabilità totali[/*:m]
- Nel lancio di un dado a 6 facce, l’evento A = uscita di una faccia con un numero pari e l’evento B = uscita della faccia col numero 5, quale sarà la probabilità dell’evento (A e B) ? [/*:m]
- Quale analisi è indicata per studiare le relazioni bivariate fra variabili categoriali? [/*:m]
- La funzione della rappresentazione grafica di una variabile [/*:m]
- Esporre le informazione ricavabili da una tabella a doppia entrata[/*:m]
- Il coefficiente di correlazione[/*:m]
- Illustrare le diverse concezioni della probabilità. [/*:m]
- Descrivere il principio delle probabilità composte [/*:m]
- La costruzione di un intervallo di confidenza.[/*:m]
ciao ciao
SPELLFORCE;216427:
nn fa orale.. se passi lo scritto ti da la materia...cmq a che anno sei?
intendevo infatti quali domande sulla teoria mette xD
e se posso chiederti, un'altra cosa: dell'argomento "inferenza statistica" cosa si deve fare? mi sono accorta che è davvero troppo immenso (sto studiando dal testo"appunti ed esercizi di statistica - giappichelli editore) ...purtroppo, nn ho potuto seguire le sue lezioni, in quanto mi coincidevano con altre del secondo anno :( ti ringrazio in anticipo.
penso alessandrax , intendesse le domande di teoria...
puoi dirmi quali ha messo di solito?
puoi dirmi quali ha messo di solito?
nn fa orale.. se passi lo scritto ti da la materia...cmq a che anno sei?
SPELLFORCE;216274:
allora il formulario te lo fai tu, da un ora se nn sbaglio e il prof è tranquillissimo e disponibile, beh è normale che devi sapere distinguere le cs principali per passare il compito nel senso che gli esercizi vertono uno sulla probabilità uno sul test delle ipotesi e analisi bivariata(correlazione o regressione)
grazie delle info! e un'alta cosa...le domande dell'orale, quali erano? grazie :)
ciao ragazzi! una domanda stupida..se non supero lo scritto del 7 mi posso presentare il 21 o devo saltare un appello?? altre informazioni sn graditissime..sn trp confusa!!!:muro: