Dal Preside: \"Graffiti\"

preside-votailprof
Cari Studenti,
è con vivo rincrescimento che ho dovuto constatare che alcuni personaggi non identificati hanno imbrattato con scritte e disegni le pareti dell’aula A.
La vicenda appare ancor più paradossale e incredibile se solo si pensa che le scritte mirano a sollecitare l’acquisizione di nuove aule!
Le ragioni dello stupore e dell’incredulità sono presto dette.
Può essere uno studente di Scienze politiche un personaggio che richiede le aule nuove “graffitando” le sue opinioni su una parete appena pitturata?
Secondo me, no!
Perché è uno che non sa che le aule sono in costruzione da alcuni mesi e dovrebbero essere consegnate in estate.
Perché è uno che non è in grado di apprezzare lo sforzo fatto dall’Università per mantenere in condizioni dignitose le strutture che abbiamo. Certamente, non abbiamo ancora le aule che ci servono. Non mi sembra questa una buona ragione per danneggiare le aule che abbiamo.
Perché è uno che non rispetta il sacrificio di tutti coloro che pagano le tasse (universitarie e non) che ci danno le risorse per mantenere e accrescere le strutture disponibili.
Perché è uno che opera contro ogni logica, contro ogni criterio di efficienza, contro ogni ragione politica.
Nel dispiacere per il riscontro di un atteggiamento tanto grave e irresponsabile, ho avuto il conforto dei rappresentanti di Facoltà degli studenti che mi ha dato la certezza che la quasi totalità degli studenti non apprezza il comportamento di qualche isolato con difficoltà di comunicare le esigenze (comuni a tutti, studenti, docenti, tecnici e amministrativi) di migliori strutture.
Riconfermo la mia personale disponibilità al dialogo e alla ricerca di soluzioni compatibili con i tempi di attuazione e con le ridotte risorse economiche dell’istituzione.
Invito tutti a vigilare per la tutela del patrimonio comune, delle poche preziose risorse disponibili, della dignità di una comunità che conosce e pratica le tecniche di comunicazione democratica e civile.

Cordialmente.

Giuseppe Vecchio

Risposte
katna-votailprof
Speriamo che queste persone leggano questo forum e capiscano il significato di questo gesto di inciviltà e l'immagine negativa che stanno dando della Facoltà .
Cerchiamo di isolare simili atteggiamenti e soprattutto impariamo ad avere tutti rispetto di noi stessi.
Vivo a Milano e tutte le volte devo confrontarmi con gente "ignorante" che da credito ai luoghi comuni sulla nostra terra. Ovviamente gesti incivili, fatti da gente ignorante, in un contesto molto più ampio, non fanno altro che accreditare simili argomentazione.
La nostra terra è in grande sviluppo, dal piano economico, al piano sportivo, a quello Politico. Cerchiamo di esserne tutti coscienti.
Portiamo qui la nostra testimonianza.

Cordialmente.

chiaretta-votailprof
condivido ciò che ha detto oooppp....sono rimasta disgustata da ciò che è accaduto!!purtroppo si tratta di persone ignoranti, stupide e maleducate, che non tengono affatto alle proprie cose e non capiscono che anche l'università la devono considerare come un loro bene...mi auguro, anzi sono sicura, che questa gente rappresenti una piccola minoranza, a cui voglio dire di imparare apprezzare le bellezze della nostra facoltà...è un palazzo stupendo, grazie anche alle cure che il personale gli dedica, e dobbiamo esserne orgogliosi...chiunque è entrato con me in facoltà ha subito sottolineato quanto sia bello quel posto...
ma a prescindere da questo qualsiasi atto di vandalismo è una vergogna...e la cosa ancora più grave è che i muri fanno ancora odore di vernice, questo avrebbe dovuto ricordargli che erano appena riverniciati...mah

sidiemme-votailprof
oooppp;79251:
siamo gente matura e responsabile..politiche!

Purtroppo non tutti lo siamo...

oooppp-votailprof
disapprovo questo genere di protesta per ottenre un miglioramento dei servizi...siamo gente matura e responsabile..atti come questi non si rispecchiano nella maggior parte degli studenti di scienze politiche!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.