Per passare al secondo anno...
fino a quando posso accumulare crediti? mi hanno detto fino a luglio, ma è vero? speriamo di no...che valga anche la sessione di settembre! se avete notizie certe fatemi sapere!
Grazie!
Grazie!
Risposte
scusate... solo un dubbio:
ma dopo sto caspita di test a numero chiuso... si possono dare le materie che rimangono?
Se uno raggiunge i crediti necessari... passa al secondo anno??
Sono piuttosto male organizzati nel dispendere informazioni... visto anche che sono andata in segreteria e l'ho trovata chiusa! :evil:
ma dopo sto caspita di test a numero chiuso... si possono dare le materie che rimangono?
Se uno raggiunge i crediti necessari... passa al secondo anno??
Sono piuttosto male organizzati nel dispendere informazioni... visto anche che sono andata in segreteria e l'ho trovata chiusa! :evil:
FACOLTA’ DI SCIENZE MAT. FIS. NAT.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE
Classe XII – SCIENZE SCIENZE BIOLOGICHE
ANNO ACCADEMICO 2005-06
Vista la Legge n. 264 del 02.08.1999 recante “norme in materia di accessi ai Corsi Universitari”;
Visto il D.M. 3 novembre 1999, n. 509 “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei”;
Vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat.del 23.03.2005 concernente il numero degli studenti iscrivibili al 1° anno del Corso di Laurea in Scienze Biologiche;
Viste le delibere del Senato Accademico di questo Ateneo del 18 Aprile 2005 e del 23 Maggio 2005 in cui è stato approvato il Manifesto Generale degli Studi per l’anno accademico 2005/2006 e la delibera del Consiglio di Amministrazione del 27 Maggio 2005 in cui è stato approvato l’ammontare delle tasse e contributi;
Visto il D.R. n. 4588 del 3 giugno 2005 con il quale viene emanato il Manifesto Generale degli Studi.
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di iscrizione al Corso di laurea in Scienze Biologiche, per l’anno accademico 2005/06.
Il numero dei posti disponibili per l’immatricolazione al primo anno è di:
257 posti di cui 7 posti riservati a cittadini stranieri residenti all’estero.
Saranno esonerati dal test e risulteranno quindi automaticamente re-iscritti solo gli studenti decaduti dall’ordinamento triennale del corso di laurea in Scienze Biologiche in possesso di almeno 30 crediti superati.
Tutte le altre categorie dovranno effettuare la prova d’ingresso
questo dovrebbe chiarire ogni dubbio credo... :)
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE
Classe XII – SCIENZE SCIENZE BIOLOGICHE
ANNO ACCADEMICO 2005-06
Vista la Legge n. 264 del 02.08.1999 recante “norme in materia di accessi ai Corsi Universitari”;
Visto il D.M. 3 novembre 1999, n. 509 “Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei”;
Vista la delibera del Consiglio della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat.del 23.03.2005 concernente il numero degli studenti iscrivibili al 1° anno del Corso di Laurea in Scienze Biologiche;
Viste le delibere del Senato Accademico di questo Ateneo del 18 Aprile 2005 e del 23 Maggio 2005 in cui è stato approvato il Manifesto Generale degli Studi per l’anno accademico 2005/2006 e la delibera del Consiglio di Amministrazione del 27 Maggio 2005 in cui è stato approvato l’ammontare delle tasse e contributi;
Visto il D.R. n. 4588 del 3 giugno 2005 con il quale viene emanato il Manifesto Generale degli Studi.
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione e di iscrizione al Corso di laurea in Scienze Biologiche, per l’anno accademico 2005/06.
Il numero dei posti disponibili per l’immatricolazione al primo anno è di:
257 posti di cui 7 posti riservati a cittadini stranieri residenti all’estero.
Saranno esonerati dal test e risulteranno quindi automaticamente re-iscritti solo gli studenti decaduti dall’ordinamento triennale del corso di laurea in Scienze Biologiche in possesso di almeno 30 crediti superati.
Tutte le altre categorie dovranno effettuare la prova d’ingresso
questo dovrebbe chiarire ogni dubbio credo... :)
se volete altre informazioni... sono a vostra completa disposizione... 8-)
ragazzi mi trovo anchio nella stessa situazione, mi sono informato e da quanto ho capito si può fare il test d'ammissione continuando sino a ottobre a fare esami... mi pare strano il fatto che se arrivi a 30 crediti il test non vale più... cmq la tassa e la domanda si devono presentare entro il ventidue agosto e bisogna pagare la tassa almeno tre ore prima dell'iscrizione... l'esame si svolgerà giorno sette settembre alle ore 11,00 presso il dipartimento di Matematica... :)
beh la fonte è più che attendibile,quindi penso che non ci siano dubbi,in ogni caso un salto in segreteria lo farò lo stesso in modo da non correre nessun rischio.
ciao :)
ciao :)
io nn voglio insistere,ma ho parlato con la prof. lombardo che ormai è la capa.. e si contano tutti i crediti che hai.. indipendentemente da quando li hai presi.. e se ne hai 30 il test d'ingresso non si deve fare.. :wink:
il test è a settembre e la domanda per iscriversi al test è da consegnare entro il 22 agosto.. (nel bando c'è anke l'ora ma nn la ricordo)
il test è a settembre e la domanda per iscriversi al test è da consegnare entro il 22 agosto.. (nel bando c'è anke l'ora ma nn la ricordo)
ciao ragazzi,a me hanno dato un'altra versione(per quanto riguarda i ripetenti,tipo me),e cioè che per passare al secondo anno bisogna accumulare 30 crediti durante l'anno in corso,che non farebbero cumulo con quelli del primo anno.
mi spiego meglio,per esempio io l'anno scorso ero regolarmente al primo anno ed ho dato solo 20 crediti,quindi secondo questo sistema che mi è stato spiegato per passare al secondo quest'anno dovrei dare almeno altri 30crediti,quindi arrivando in totale a 50 e oltre..
non sò a questo punto quale sia la versione giusta,però se è come dite voi,e cioè che bisogna raggiungere 30 crediti complessivi di primo e primo ripetente,stò già tirando un sospirone di sollievo :)
forse l'unico modo per avere le idee chiare ed essere sicuri è andare direttamente in segreteria.
mi spiego meglio,per esempio io l'anno scorso ero regolarmente al primo anno ed ho dato solo 20 crediti,quindi secondo questo sistema che mi è stato spiegato per passare al secondo quest'anno dovrei dare almeno altri 30crediti,quindi arrivando in totale a 50 e oltre..
non sò a questo punto quale sia la versione giusta,però se è come dite voi,e cioè che bisogna raggiungere 30 crediti complessivi di primo e primo ripetente,stò già tirando un sospirone di sollievo :)
forse l'unico modo per avere le idee chiare ed essere sicuri è andare direttamente in segreteria.
di nulla e in bocca a lupo! :wink:
oki... grazie mille!
Non so cosa sia questa "rinuncia" non ne ho mai sentito parlare. Io ti consiglio di studiare normalmente per raggiungere i giusti crediti e a settembre poi fare il test. Non si sa mai.
Salve a todos...
anche io sono primo ripetente. Sono già stata in segreteria e mi hanno detto che il tempo limite è fino all'8 ottobre.
Per il test funonzia come ha detto blink.
Ma ho una domanda...
Una mia amica è andata a sua volta ad informarsi e le han detto che c'è anche un altro modo.
Non si fa il test d'ingresso, fino ad ottobre continui a provare a dare le materie. Se non si riesce a passare al secondo si può fare la rinuncia ( chiedo scusa ma non ho capito bene a che cosa e non me ne intendo per niente )e reimmatricolarsi senza la perdita delle materie e dei crediti accumulati.
Domanda: è vera sta cosa o no?
Rispondetemi cortesemente, sono nel panico totale.
Grazie in anticipo...
anche io sono primo ripetente. Sono già stata in segreteria e mi hanno detto che il tempo limite è fino all'8 ottobre.
Per il test funonzia come ha detto blink.
Ma ho una domanda...
Una mia amica è andata a sua volta ad informarsi e le han detto che c'è anche un altro modo.
Non si fa il test d'ingresso, fino ad ottobre continui a provare a dare le materie. Se non si riesce a passare al secondo si può fare la rinuncia ( chiedo scusa ma non ho capito bene a che cosa e non me ne intendo per niente )e reimmatricolarsi senza la perdita delle materie e dei crediti accumulati.
Domanda: è vera sta cosa o no?
Rispondetemi cortesemente, sono nel panico totale.
Grazie in anticipo...
Anna85:
Grazie Mayca :cry: l'unica speranza allora è chiedere in segreteria l'informazione più corretta..
perchè come ho capito dal tuo discorso a settembre si farà il test e quindi i crediti valgono fino alla sessione di luglio..., cmq sia il test da quanto ho capito ci sarà sicuro se non avrò i crediti sufficienti..
veramente nel tuo caso i crediti si possono accumulare fino ad ottobre.L'anno scorso c'erano dei ragazzi nella tua condizione,hanno fatto il test a settembre,ma continuando a fare esami fino ad ottobre. Se non riesci ad ottenere i giusti crediti fino a Ottobre allora l'esito del test deciderà per te. Se invece hai accumulato i giusti crediti,allora il risultato del test non ha più importanza.
Almeno così hanno fatto l'anno scorso,poi non saprei.
già... senza i 30 crediti si deve fare il test
di nulla.. io appena sono più libera devo andare a chiedere delle cose.. e mentre sono lì illustro anche questo problema e poi ti faccio sapere.. :lol:
di nulla.. io appena sono più libera devo andare a chiedere delle cose.. e mentre sono lì illustro anche questo problema e poi ti faccio sapere.. :lol:
Grazie Mayca :cry: l'unica speranza allora è chiedere in segreteria l'informazione più corretta..
perchè come ho capito dal tuo discorso a settembre si farà il test e quindi i crediti valgono fino alla sessione di luglio..., cmq sia il test da quanto ho capito ci sarà sicuro se non avrò i crediti sufficienti..
non vale per noi di biologia la cosa di novembre.. xkè possiamo sostenere esami fino ad ottobre, infatti l'ultimo appello è i primi di ottobre.. xò l'iscrizione la si può consegnare entro fine novembre..
i ragazzi del secondo anno di biologia, forse possono sostenere esami a novembre, ma solo perché gli esami sono orali, i prof., sono disponibili e non ci sono molti studenti che vogliono fare l'esame... un esempio.. so che la prof. di anatomia fa spesso esami, idem quello di organica..
inoltre, ho controllato il manifesto e anna ha ragione.. nel senso che non dice nulla..
da quello che so è che il test d'ammissione di biologia si fa a settembre e le domande d'iscrizione a questo test si dovrebbero presentare ad agosto.. quindi se fosse così vuol dire che i 30 crediti si devono raggiungere entro luglio :cry:
così si evita, per i ripetenti 2005/06, di fare il test...
e cmq, questi ultimi possono usare l'appelo di settembre-ottobre per accumulare 36 crediti e passare al secondo anno :D
se un ripentente del primo anno non dovesse avere 30 crediti e quindi dovrebbe fare il test.. lo deve fare, e se lo passa viene ri-immatricolato.. ovvero cambia la matricola, ma le materie vengono convalidate 8-)
ed ovviamente, può frequentare e dare gli esami del primo anno
:wink:
questo è quello che so io.., ma per sicurezza è meglio se ti informi con i ragazzi che si trovano in via androne (x intenderci, quelli che ti fanno compilare un modulo quando vuoi cambiare corso)... ne dovrebbero sapere più di noi.. 8-)
cmq, se ci fossero dei problemi o se mi fossi spiegata male, fatemelo presente che provo ad essere più chiara :D
i ragazzi del secondo anno di biologia, forse possono sostenere esami a novembre, ma solo perché gli esami sono orali, i prof., sono disponibili e non ci sono molti studenti che vogliono fare l'esame... un esempio.. so che la prof. di anatomia fa spesso esami, idem quello di organica..
inoltre, ho controllato il manifesto e anna ha ragione.. nel senso che non dice nulla..
da quello che so è che il test d'ammissione di biologia si fa a settembre e le domande d'iscrizione a questo test si dovrebbero presentare ad agosto.. quindi se fosse così vuol dire che i 30 crediti si devono raggiungere entro luglio :cry:
così si evita, per i ripetenti 2005/06, di fare il test...
e cmq, questi ultimi possono usare l'appelo di settembre-ottobre per accumulare 36 crediti e passare al secondo anno :D
se un ripentente del primo anno non dovesse avere 30 crediti e quindi dovrebbe fare il test.. lo deve fare, e se lo passa viene ri-immatricolato.. ovvero cambia la matricola, ma le materie vengono convalidate 8-)
ed ovviamente, può frequentare e dare gli esami del primo anno
:wink:
questo è quello che so io.., ma per sicurezza è meglio se ti informi con i ragazzi che si trovano in via androne (x intenderci, quelli che ti fanno compilare un modulo quando vuoi cambiare corso)... ne dovrebbero sapere più di noi.. 8-)
cmq, se ci fossero dei problemi o se mi fossi spiegata male, fatemelo presente che provo ad essere più chiara :D
secondo regolamento d'ateneo è possibile accumulare crediti entro il 15 novembre!
quindi tranquilla!!! :wink:
quindi tranquilla!!! :wink:
grazie
ho visto nel manifesto di studi ma non è specificato per i ripetenti, quindi...riepilogando
se non ho 30 crediti entro e non oltre la sessione di settembre dovrò:
1) ripetere l'anno
2) rifare il test d'ingresso 8O
giusto così?
ho visto nel manifesto di studi ma non è specificato per i ripetenti, quindi...riepilogando
se non ho 30 crediti entro e non oltre la sessione di settembre dovrò:
1) ripetere l'anno
2) rifare il test d'ingresso 8O
giusto così?
se sei già ripetente e a settembre non hai ancora raggiunto 30 crediti, dovresti rifare il test.. nel caso in cui hai già 30 crediti puoi darti materie entro ottobre, proprio come ha detto syria :wink:
cmq, sul manifesto degli studi c'è scritto tutto 8-)
cmq, sul manifesto degli studi c'è scritto tutto 8-)
Sì certo.. hai tempo fino ad ottobre.. e cmq forse si riferivano ai crediti per la borsa di studio..
Per i ripetenti sinceramente nn ti so dire, informati in segreteria che ti danno notizie più sicure, nn vorrei dirti una cavolata :wink:
Per i ripetenti sinceramente nn ti so dire, informati in segreteria che ti danno notizie più sicure, nn vorrei dirti una cavolata :wink:
dimenticavo vale anche x i ripetenti questo discorso?