Domanda stupida (si fa per dire) su acidi e basi!
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente al suo secondo thread fu questo forum e dato che mi sono trovato bene con il primo ho deciso di richiedervi aiuto!:D
Volevo sapere perchè l'acido solforico è più acido dell'acido nitrico.So che la domanda è un pò stupida ma in questo momento mi sfugge:(!
Ovviamente parlo della prima costante acida di dissociazione per il solforico (dato che è biprotico c'è anche la seconda!) e dell'unica Ka per il nitrico!!
Scusate ancora per la domanda stupida ma non riesco a trovare altro in rete!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno e buon lavoro!!!!!
ciao
Zaur
Sono un nuovo utente al suo secondo thread fu questo forum e dato che mi sono trovato bene con il primo ho deciso di richiedervi aiuto!:D
Volevo sapere perchè l'acido solforico è più acido dell'acido nitrico.So che la domanda è un pò stupida ma in questo momento mi sfugge:(!
Ovviamente parlo della prima costante acida di dissociazione per il solforico (dato che è biprotico c'è anche la seconda!) e dell'unica Ka per il nitrico!!
Scusate ancora per la domanda stupida ma non riesco a trovare altro in rete!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno e buon lavoro!!!!!
ciao
Zaur
Risposte
Grazie per la risposta tempestiva!penso sia quella giusta dato che l'effetto elemento (azoto o fosforo) in questo caso non centri niente dato che stiamo parlando di un legame ossigeno-idrogeno in entrambi i casi!!
Cercherò altre conferme in rete!
Grazie ancora
Zaur
Cercherò altre conferme in rete!
Grazie ancora
Zaur
ciao! ci fa piacere che ti sia trovato bene nel forum. cercherò di rispondere, ma ovviamente verifica la correttezza della risposta: se prendi in considerazione un equilibrio acido-base, hai la reazione diretta e quella inversa. La posizione dell'equilibrio dipende dalla stabilità delle specie che stanno a destra e delle specie che stanno a sinistra (che poi si esprime in termini quantitativi con la K). Nel caso dell'acido solforico, il primo step di deprotonazione è forte perchè la base associata HSO4- è fortemente stabilizzata dalla presenza dei 4 atomi di ossigeno (atomi elettronegativi che attirano densità elettronica). L'acido nitrico invece stabilizza si la carica negativa derivante dalla dissociazione, ma riesce a stabilizzarla solo con 3 atomi di ossigeno. Ripeto, verifica quanto ho scritto...in effetti neanche io me la sono posta mai questa domanda, mi ci hai fatto pensare tu adesso!
Ciao!
Ciao!