Domanda stupida (si fa per dire) su acidi e basi!

zaur-votailprof
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente al suo secondo thread fu questo forum e dato che mi sono trovato bene con il primo ho deciso di richiedervi aiuto!:D
Volevo sapere perchè l'acido solforico è più acido dell'acido nitrico.So che la domanda è un pò stupida ma in questo momento mi sfugge:(!
Ovviamente parlo della prima costante acida di dissociazione per il solforico (dato che è biprotico c'è anche la seconda!) e dell'unica Ka per il nitrico!!
Scusate ancora per la domanda stupida ma non riesco a trovare altro in rete!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno e buon lavoro!!!!!
ciao
Zaur

Risposte
zaur-votailprof
Grazie per la risposta tempestiva!penso sia quella giusta dato che l'effetto elemento (azoto o fosforo) in questo caso non centri niente dato che stiamo parlando di un legame ossigeno-idrogeno in entrambi i casi!!
Cercherò altre conferme in rete!
Grazie ancora
Zaur

tuttochimica-votailprof
ciao! ci fa piacere che ti sia trovato bene nel forum. cercherò di rispondere, ma ovviamente verifica la correttezza della risposta: se prendi in considerazione un equilibrio acido-base, hai la reazione diretta e quella inversa. La posizione dell'equilibrio dipende dalla stabilità delle specie che stanno a destra e delle specie che stanno a sinistra (che poi si esprime in termini quantitativi con la K). Nel caso dell'acido solforico, il primo step di deprotonazione è forte perchè la base associata HSO4- è fortemente stabilizzata dalla presenza dei 4 atomi di ossigeno (atomi elettronegativi che attirano densità elettronica). L'acido nitrico invece stabilizza si la carica negativa derivante dalla dissociazione, ma riesce a stabilizzarla solo con 3 atomi di ossigeno. Ripeto, verifica quanto ho scritto...in effetti neanche io me la sono posta mai questa domanda, mi ci hai fatto pensare tu adesso!

Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.