Portale

gionny-votailprof
Buongiorno a tutti,
sono un docente di Microelettronica (Falci-Semiconduttori) e da qualche mese ogni tanto butto un occhio al vs forum (quindi, se mai parlerete di me, non parlatene troppo male).
A proposito delle potenzialità del forum, sarebbe bello che esso si sviluppasse come un laboratorio di proposte. Ad esempio quella della costruzione di un portale un po' piu' ricco di quello istituzionale, Facolta' di Ingegneria - Universita' degli Studi di Catania, a cura dei responsabili del CdL.
Un esempio molto funzionale è quello del CdL in Informatica Struttura Didattica Aggregata di Informatica - Home
Presso le facoltà di Lettere e Lingue ce ne sono altri fatti bene.
On passing vi segnalo la pagina web del mio gruppo (Superconductivity and Mesoscopics Theory group) che contiene materiale didattico utile, anche se alcune parti sono da aggiornare. Personalmente non sono troppo favorevole ai wiki, che non saranno mai affidabili come un libro.

Un ultimo commento riguarda quelli che, a mio modo di vedere, sono i tre principali ostacoli nella realizzazione di un servizio efficiente per gli studenti. In ordine sparso sono:
1) presenza di docenti che, al di la' delle parole, non hanno ritenuto di accettare "novità" scomode (internet, nuova struttura "anglosassone" dei corsi di laurea, necessità di competitività al livello europeo nella didattica e nella ricerca).
2) scarsa motivazione di quei docenti che potrebbero operare positivamente, e che, al di la' delle parole, non sono in alcun modo incentivati, anzi !
3) scarso grado di lucidità e di coordinazione degli studenti nella formulazione e nella proposta di istanze costruttive. In particolare mi sembra che la "presenza" dei rappresentanti studenteschi sia da sempre marginale, e non per limitazioni imposte dall'alto.