Domanda d\'iscrizione o domanda d\'immatricolazione con riconosc. credit

vinct91
Dunque il dilemma è questo: alla sezione "Modulistica" di unict.it sono presenti tanti moduli ma quelli che mi interessano sono due.

Devo iscrivermi al primo anno e non so se compilare la domanda d'iscrizione o la domanda di immatricolazione con riconoscimento crediti. Io sono uscito con 100/100 dal liceo e mi chiedevo se posso avere dei crediti. Nel modulo "Domanda immatricolazione con riconoscimento crediti" ci sono due caselle - inesistenti nel "modulo d' iscrizione" - dove vi è scritto:

1) Immatricolazione con richiesta di riconoscimento crediti;

2) Allega certificato carriera scolastica precedente ed opportuna documentazione necessarie ad eventuale valutazione per riconoscimento crediti.

Quindi cosa devo fare? Compilo il semplice "Modulo d'iscrizione" in cui, peraltro, non devo fornire neppure informazioni sulla scuola di provenienza oppure il secondo modulo più dettagliato? Che cosa vuol dire "riconoscimento crediti"? E che cosa si intende per "allega certificato carriera scolastica precedente ed opportuna documentazione"? Devo allegare la fotocopia del diploma? Ma se "certificato carriera scolastica" fosse il diploma, cosa si intende per "opportuna documentazione", un certificato di frequenza dell'ultimo anno di liceo? Che cosa dovrei portare?

Infine, la domanda deve essere portata alla segreteria studenti della facoltà oppure all'Ufficio Immatricolazioni?

Credo di essere in ritardo, nel senso che la tassa d'iscrizione l'ho pagata ma non ho ancora il libretto universitario e non ho compilato appunto neppure la domanda d'iscrizione.

Per favore qualcuno che sappia qualcosa potrebbe aiutarmi, io non ci capisco nulla e non so dove devo informarmi.

N.B: Ecco il link dove sono presenti tutti i moduli http://www.unict.it/Pagina/Portale/Didattica/Modulistica_3/0/Modulistica+A.A.2010-2011_.aspx (Quale modulo? Il sesto o il settimo per me che devo iscrivermi al primo anno?)
:muro:

Risposte
vinct91
Spero di trovarmi bene. Grazie del supporto. :D

lateb-votailprof
allora benvenuto ufficialmente fra gli iscritti della facoltà di economia di catania :D

vinct91
Come volevasi dimostrare: sono iscritto! :D Bastava pagare la tassa d'iscrizione entro Giovedì, 30 Settembre 2010.

Adesso giorno 15 Ottobre bisogna perfezionare l'iscrizione. Credo in generale che ci sia stata poca chiarezza da parte del Bando. Comunque è andata bene e confermo che se nel Portale Studenti risulta tutto pagato allora non si deve pagare o scrivere nient'altro. :sisi:

vinct91
Ti ringrazio Lateb. Sulla procedura nuova ti confermo che è così. Infatti anche i miei compagni e amici hanno riscontrato i miei stessi dubbi e neppure il Bando chiarisce. Mi preoccupa il fatto che sul sito unict.it è uscita la voce "avviso urgente" con lo spezzone del Bando d'Ateneo che ho citato. Comunque resto dell'idea, e anche tu me ne dai prova, di aspettare che ci sia qualche novità nel portale studenti. Adesso sono più tranquillo e fiducioso.

Grazie del numero ne terrò sicuramente conto.

lateb-votailprof
vincenzo ho letto tutto molto velocemente. Dunque la modulistica che c'è sul sito a te non serve, in quanto ADESSO tutto è generato automaticamente dal portale. Da quello che ho capito DOVRESTI ritrovarti negli elenchi in quanto il tuo cliccare su "accettazione" stampare la tassa e andare a pagarla equivale a dire sì, ok voglio iscrivermi in quel corso per il quale mi sono classificato.
Sul bando ci sono tutte le indicazioni per come fare chissà non ti ritrovi nella lista di giorno 4.

Entro le ore 13.00 del 5 ottobre, lo studente che, essendosi iscritto ed avendo effettuato il pagamento della prima rata entro i termini previsti, non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti deve segnalare l’omissione, allegando copia del versamento effettuato e di un documento di identità, in uno dei modi seguenti:
•a mezzo fax inviato al n. 095-7461506 (Ufficio Immatricolazioni) o al n. 095-7307228 (URP-studenti)
•a mezzo e-mail all’indirizzo [email=matricola@unict.it]matricola@unict.it[/email]
•presentandosi personalmente all’Ufficio Immatricolazioni, via A. Sangiuliano 44 o all’URP-studenti, piazza V. Bellini 18.

In ogni caso, il perfezionamento dell'iscrizione, con compilazione del modulo, dei dati reddituali ecc... avviene dopo:

A partire dal 15 ottobre gli studenti dovranno perfezionare la loro iscrizione. In particolare, collegandosi al Portale studenti, dovranno compilare l’autocertificazione reddituale, stampare i moduli di immatricolazione e di autocertificazione reddituale e consegnarli all’Ufficio Immatricolazioni, via A. di Sangiuliano 44, entro e non oltre il 5 novembre 2010.

Questo è quello che ho capito io leggendo il bando, quindi secondo me hai fatto tutto bene. Tuttavia siccome si tratta di una procedura un po' nuova per tutti (questo è il primo anno delle graduatorie), ti consiglio domani di chiamare al numero verde dell'URP (Ufficio Relazioni col Pubblico) per chiedere conferma.
Contatti - Università degli Studi di Catania

Facci sapere!

vinct91
A detta di alcuni dovrei aspettare il 4 Ottobre, come scritto nell'estratto del Bando d'Ateneo:

I candidati ammessi dovranno effettuare l'immatricolazione e l'iscrizione entro le ore 24.00 del 30 settembre. Tale operazione potrà essere effettuata unicamente attraverso il sito di ateneo.

Collegandosi al portale studenti, lo studente dovrà:
* selezionare il menù "prove di ammissione";
* selezionare il menu "accettazione"
* effettuare le operazioni indicate
* stampare il modulo di versamento della prima rata della tassa di immatricolazione di complessivi Euro 299,62 ( Euro 200,00 prima rata; Euro 85,00 tassa diritto allo studio; Euro 14,62 imposta di bollo)
Il pagamento della prima rata dovrà essere effettuato entro il termine del 30 settembre con le stesse modalità previste per il pagamento della tassa di partecipazione alle prove di ammissione, precisate al punto 2 del presente bando.
Il mancato pagamento entro il termine sopra indicato equivale a rinuncia all'iscrizione al corso di studio e comporta, pertanto, la cancellazione dalla lista degli ammessi al corso.
Gli elenchi degli studenti regolarmente iscritti ai vari corsi verranno pubblicati sul sito dell'ateneo entro le ore 12.00 del 4 ottobre.
Entro le ore 13.00 del 5 ottobre, lo studente che, essendosi iscritto ed avendo effettuato il pagamento della prima rata entro i termini previsti, non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell'elenco degli iscritti deve segnalare l'omissione, allegando copia del versamento effettuato e di un documento di identità, in uno dei modi seguenti:

· a mezzo fax inviato al n. 095-7461506 (Ufficio Immatricolazioni) o al n. 095-7307228 (URP-studenti)
· a mezzo e-mail all'indirizzo [email=matricola@unict.it]matricola@unict.it[/email]
· presentandosi personalmente all'Ufficio Immatricolazioni, via A. Sangiuliano 44 o all'URP-studenti, piazza V. Bellini 18.
Entro le ore 13.00 del 7 ottobre saranno pubblicate le liste degli ammessi ai posti rimasti eventualmente vacanti nei singoli corsi di studio. Tali liste saranno formate dai nominativi degli studenti non ammessi al corso di studio per un numero uguale a quello dei posti resisi disponibili in quel corso.
Entro le ore 24.00 dell' 11 ottobre lo studente inserito in una di tali liste che non sia già iscritto ad altro corso di studio dovrà procedere alla immatricolazione e al pagamento della prima rata con le stesse modalità indicate sopra. Nel caso in cui sia già iscritto ad altro corso di studio, dovrà chiedere unicamente il passaggio di corso di studio entro il termine sopra indicato. Il posto lasciato libero da tali studenti non può dar luogo a ulteriori scorrimenti di graduatorie.
Infatti nel Portale Studenti alla voce "Immatricolazione" (non è presente ancora la voce "Iscrizione") c'è scritto che bisogna effettuare il pagamento della tassa d'iscrizione FINE. Non ci sono altre direttive né informazioni su eventuali moduli da stampare e portare in segreteria o da qualunque altra parte.

Il fatto è che o capisco male quello che c'è scritto o è scritto oggettivamente male.

All'inizio vi è scritto questo:

I candidati ammessi dovranno effettuare l'IMMATRICOLAZIONE e l'ISCRIZIONEentro le ore 24.00 del 30 Settembre. Tale operazione potrà essere effettuata UNICAMENTE attraverso il sito di ateneo.

Collegandosi al portale studenti, lo studente dovrà:
* selezionare il menù "prove di ammissione";
* selezionare il menu "accettazione"
* effettuare le operazioni indicate
* stampare il modulo di versamento della prima rata della tassa di immatricolazione di complessivi Euro 299,62 ( Euro 200,00 prima rata; Euro 85,00 tassa diritto allo studio; Euro 14,62 imposta di bollo)
Questo è il primo punto che non capisco o che è sbagliato. Recandosi infatti al portale studenti si può (anzi devi) pagare la tassa di IMMATRICOLAZIONE ed infatti seguendo la procedura stampi il modulo e lo vai a pagare per esempio alla Banca dei Montepaschi di Siena. Oh, fino a qui è tutto chiaro! Il fatto è che a parte il promemoria della tassa di immatricolazione che è stato precedentemente stampato dal portale studenti, seguendo la procedura riportata nella citazione stessa, e poco dopo pagato in banca, il portale studenti non richiede di compilare alcun modulo di ISCRIZIONE.

Cosa ne viene fuori? Che hai pagato la tassa d'immatricolazione (entro il 30 Settembre) ma effettivamente non hai compilato nessun modulo d'iscrizione.

Quindi:

Gli elenchi degli studenti ?regolarmente iscritti? ai vari corsi verranno pubblicati sul sito dell'ateneo entro le ore 12.00 del 4 ottobre.
cosa si intende per "regolarmente iscritti"? Spero che solo con la tassa pagata e senza aver compilato alcun modulo di iscrizione perchè - ripeto - non è stato richiesto dal portale studenti, alla voce "Immatricolazione", si sia regolarmente iscritti.

Ed infine tanto per fare ancora più confusione:

Entro le ore 13.00 del 5 Ottobre, lo studente che, essendosi iscritto ed avendo effettuato il pagamento della prima rata entro i termini previsti
da qui capisco che bisogna iscriversi e aver pagato la prima rata (che dovrebbe coincidere con la tassa d'immatricolazione).

Il problema rimane lo stesso: la tassa d'immatricolazione io, come molti, l'ho pagata ma non so se, avendo fatto ciò, sono iscritto o meno. Quindi l'unica soluzione per ora è aspettare il 4 Ottobre.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.