Tecnica bancaria

teijeddu-votailprof
Ragazzi qualcuno sa se Malavasi mette un appello ad aprile o a marzo?

Risposte
elianto782-votailprof
passato pure io con 18 :D sino alla registrazione non ci volevo credere :D

elianto782-votailprof
vinsent;275577:
hanno pubblicato gli esiti sul sito... ho preso 18... sinceramente non mi aspettavo di averlo passato visto che non ho risposto a due domande a risposta aperta... Dite che potrò verbalizzare a mia scelta o mi costringerà a sostenere un orale??

la prima che hai detto ^^

vinsent-votailprof
hanno pubblicato gli esiti sul sito... ho preso 18... sinceramente non mi aspettavo di averlo passato visto che non ho risposto a due domande a risposta aperta... Dite che potrò verbalizzare a mia scelta o mi costringerà a sostenere un orale??

elianto782-votailprof
vinsent;275501:
Mi sa neanche quelli cartacei.. chiamo in facoltà domani.. fino a venerdi scorso non c'erano quelli cartacei. Lo so perchè chiamo chi li appende:alce:

io ero certo sino a giovedì :D mi farò rimborsare la benzina :D

vinsent-votailprof
Mi sa neanche quelli cartacei.. chiamo in facoltà domani.. fino a venerdi scorso non c'erano quelli cartacei. Lo so perchè chiamo chi li appende.

elianto782-votailprof
esiti cartacei anche stavolta? ^^

aemme-votailprof
Ottimo lavoro, Vincent ;) ;) !!

vinsent-votailprof
Se qualcuno per cortesia mi avvisa della pubblicazione degli esiti cartacei dell'esame del 14/7 mi farebbe un grosso piacere.. anche perchè gli esiti dell'esame del 23/6 non sono stati pubblicati online e non vorrei che anche questi si "dimenticassero" di pubblicarli...

vinsent-votailprof
Domande a risposta aperta del 14/7

Le obbligazioni bancarie
La valutazione delle garanzie
Basilea 2
I rimedi per la crisi: strumenti interni ed esterni

L'esercizio un castelletto di sconto con netto ricavo e costo effettivo dell'operazione.. (ha fatto di tutto per renderlo più complesso possibile, con diritti di brevità e giorni banca differenziati per effetto (su piazza e fuori piazza).. ah ed anche i soliti dati inutili come "ripresa saldo in apertura in c/c" ecc.

Le domande a risposta multipla abbastanza toste.. è abilissimo nel non renderti sicuro della risposta da dare..
Ad esempio ha messo come risposte multiple per l'argomento:

- Negli strumenti ibridi di patrimonializzazione (approfondimento 13.2)

1) la remunerazione è SEMPRE legata alla distribuzione di dividendi (mentre nel libro c'è scritto "spesso")
2) sono rimborsati ai sottoscrittori su richiesta dell'emittente con il preventivo consenso della Banca d'Italia (risposta corretta)

Quindi per essere sicuri di passare tecnica bancaria:

1) Bisogna studiarsi tutto dalla A alla Z (compresi approfondimenti!)
2) Prepararsi a trappole nell'esercizio e nelle domande a risposta multipla
3) Pregare :)

elianto782-votailprof
gli esiti ci sono, ma sono solo cartacei...non so se il prof sappia di questa mancanza ^^ appesi il 27 giugno

elianto782-votailprof
vinsent;272263:
Grazie a tutti per aver risposto :)

P.S. ma come mai non ci sono ancora gli esiti del 23 giugno?

ci sono dal 27 Giugno...cartacei X_X l'ho scoperto ieri per caso X_X

vinsent-votailprof
Aemme;272312:
Avresti dovuto seguire le esercitazioni con Crespi.. Vabbeh ormai è andata cosi :)

Nuooo, spiega spiega! io son fuori cagliari da molti mesi per cause di forza maggiore e non son potuto andare :muro: Cioè fammi capire lui costruisce gli esercizi in modo "creativo?" Perchè magari facendo un esercizio su un argomento preso singolarmente (es. castelletto di sconto) mi trovo abbastanza bene..

EDIT:

ieri ho "rianalizzato gli esercizi".. ora ho abbastanza capito il meccanismo degli esercizi.. ad esempio ho notato che apertura di credito e castelletto effetti sbf possono "convivere" senza problemi..

Aemme;272312:

Ti dò un consiglio (direttamente dalle labbra del Prof): sulle domande aperte, evita inutili "voli pindarici"(cit.), se ti ricordi di cosa parla, non allungare il brodo: non la prende bene!
Importante fargli capire che sai di cosa parla, anche se scrivi il concetto in modo asciutto.

Bè questo è un'ottimo consiglio.. anche se penso sia difficile capire cosa voglia esattamente "lui"...

aemme-votailprof
Avresti dovuto seguire le esercitazioni con Crespi.. Vabbeh ormai è andata cosi :)

Ti dò un consiglio (direttamente dalle labbra del Prof): sulle domande aperte, evita inutili "voli pindarici"(cit.), se ti ricordi di cosa parla, non allungare il brodo: non la prende bene!
Importante fargli capire che sai di cosa parla, anche se scrivi il concetto in modo asciutto.

vinsent-votailprof
Sisi hai ragione scusami son riuscito a confondere il numero di un paragrafo e in uno ho sbagliato pure il capitolo :muro: sono fuso
Vedo che sugli esercizi ci sono anche le anticipazioni su pegno & altro.. mi chiedo se a volte faccia 'mix' di esercizi..

aemme-votailprof
Morivare le domande a crocetta? assolutamente no..leggenda metropolitana, anzi universitaria.
Il ricorso alla banca centrale il paragrafo 6.2.2.
Capitolo prestiti: è l' 8.2 , paragrafo dopo la politica dei prestiti, non il 7.2 (paragrafo dedicato , se non erro, vado a memoria, alla gestione portafoglio investimenti).
Che libro hai?
L'esercizio: si, in genere si, quelle tipologie.

vinsent-votailprof
Grazie a tutti per aver risposto :)

foxina;272110:
Una delle due domande erano: Le operazioni con la Banca Centrale e il merito creditizio. Le altre appena mi vengono in mente te le scrivo.

Due delle quattro intendevi forse .. :confused:
Intendevi questi?

-> Capitolo raccolta 6.4 -> Il ricorso alla banca centrale
-> Capitolo prestiti 7.2 -> La valutazione del merito creditizio della clientela

cmq sto notando che gli stanno piacendo molto i capitoli 2, 7, 8, 13..
Quelli sulle aree d'affari non li cerca.. Ora però mi dite che ha chiesto i controlli all'entrata: questo mi spiazza :muro: Mi chiedo se abbia chiesto TUTTE le attività ammesse al mutuo riconoscimento oltre che i requisiti mah..

Non essendo mai andato all'esame avrei alcune ulteriori domande:

1) L'esercizio comprende solo queste tipologie di esercizi?

- Apertura di credito
- Castelletto cambiali
- Castelletto RiBa s.b.f con conto fruttifero/infruttifero

2) Avevo sentito che chiede di MOTIVARE le risposte a crocetta.. in che senso scusate? Mi fate qualche esempio di domande a risp multipla che ha messo all'ultimo compito?

:caffe: Intanto preparo 2-3 litri di caffè.. hehe

P.S. ma come mai non ci sono ancora gli esiti del 23 giugno?

elianto782-votailprof
foxina;272110:
Una delle due domande erano: Le operazioni con la Banca Centrale e il merito creditizio. Le altre appena mi vengono in mente te le scrivo.

I controlli all'entrata e Il rischio di interesse ^^

aemme-votailprof
Da 3 appelli a questa parte non sta mettendo il n° dei paragrafi ...

foxina-votailprof

vinsent-votailprof
Qualcuno sa qualcosa dei paragrafi chiesti all'esame del 23 giugno? Rispondete vi prego!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.