Finanza aziendale
HELP! devo preparare finanza per maggio ma non ho seguito le lezioni quindi nn so proprio cm procedere... ci sono diverse scuole di pensiero ki dice ke il libro serve ki nn l'ha nemmeno aperto... ke fare???? boh.. boh!! consigliatemi per favore... ah... soprattutto, il prof com'è??
Risposte
io ho iniziato a seguire le lezioni ieri..e credo che registrerò le lezioni e studierò da quelle, più ovviamente dalle sue dispense...ho anche preso i testi delle esercitazioni e i vecchi compiti in copisteria...
Caryn:
me quindi conviene studiare solo da appunti e dispense???? oppure dal libro?
esattamente, appunti e dispense, il libro non serve!!!
E' importante seguire le esercitazioni, che credo inizino a novembre, se non ricordo male, perchè tutti gli esercizi che vengono proposti vengono svolti in aula comprese le risposte alle domande orali. (sto parlando sempre delle esercitazioni, non delle lezioni). Alla fine di tutto il ciclo di esercitazioni avrai così tutte le risposte alle domande orali e tutti gli esercizi svolti che poi ritroverai all'esame. Inoltre alla fine del periodo di esercitazioni vengono svolti alcuni compiti di esame degli anni precedenti. Con Cabras non ci sono sorprese, quello che fai alle esercitazioni lo ritrovi all'esame. Le lezioni servono solamente a chi ha problemi nel capire la materia.
Poichè la materia richiede la conoscenza di molti schemi, nel senso che gli esercizi si svolgono utilizzando determinati schemi ( e sono parecchi) che guardati tutti insieme ti possono confondere le idee, occorre esercitarsi parecchio se si vuole arrivare all'esame senza fare confusione.
Se hai qualche dubbio....chiede pure....ciao.
Basta studiare da buoni appunti+dispense! (Le dispense da sole non bastano.) Mentre si può tralasciare il libro di testo.
Fare bene gli esercizi non solo delle esercitazioni, ma anche tutti quelli che propone il prof in classe!
PS: per alcuni esercizi le tavole finanziarie sono indispensabili!
Fare bene gli esercizi non solo delle esercitazioni, ma anche tutti quelli che propone il prof in classe!
PS: per alcuni esercizi le tavole finanziarie sono indispensabili!
me quindi conviene studiare solo da appunti e dispense???? oppure dal libro?
lella986:
qualcuno è andato a lezione oggi? mi potete dire che informazioni ha dato (esame, pre esame, libri,dispense ecc)?
Grazie!
Finanza aziendale è il tipico esame che si può dare senza seguire. Il prof non segue dal libro quindi conviene comprare le dispense dalla copisteria e studiare quelle. Consiglio invece di seguire le esercitazioni, sono molto utili. Quando l'ho dato io le esercitazioni erano divise in due gruppi, un docente le svolgeva la mattina (solitamente Luca Piras oppure Cabras) e un docente la sera (Simone Perra). L'esame è solo scritto e al compito ci sono sia domande sull'orale che esercizi. Si possono usare le tavole finanziarie (quelle che invece Micocci non consente di usare!). Durante il compito è possibile uscire credo una sola volta (immagino per fare pipì o cose del genere :D )
A parte gli scherzi, Cabras seppur brontolone, è un buon Prof.!!
lella986:
qualcuno è andato a lezione oggi? mi potete dire che informazioni ha dato (esame, pre esame, libri,dispense ecc)?
Grazie!
vediamo.... di pre esame non ha detto nulla quindi dubito ne farà. Per il resto, ha consigliato di frequentare perché (sue testuali parole) non segue molto il libro..e a vedere dalle precedenti risposte del topic suppongo abbia ragione! Poi ha detto di comprare le tavole finanziarie....e basta mi sa, ha iniziato a spiegare subito.
Grazie!
Grazie!
Si ho visto... finalmente era ora.. :D!! ancora un pò e lo metteva il gg prima ahaha!!
Oggi hanno pubblicato la data... l'appello di finanza aziendale con il prof. Cabras si terrà il 25 settembre :)
Ho controllato in bacheca ma nn c'è ancora nulla..strano xò!
Li metteranno a giorni penso..
Li metteranno a giorni penso..
Qualcuno sa se in facoltà c'è scritto l'appello di finanza per settembre?? perkè su econoca ancora nn c'è nulla l'hanno aggiornato pure ieri ma niente.. e mi sembra veramente strano..... :o fatemi sapere grazie
tolyna86:
mh... dunque dunque quindi c'è qualcosa ke si salva del materiale della copisteria??
Praticamente niente!
A me è stato utilissimo frequentare le lezioni... ed è andata alla grande!
Se non lo devi seguire, cerca qualcuno che abbia frequentato e possa lasciarti degli ottimi appunti+esercitazioni.
Inoltre studia benissimo la dispensa del prof.
mh... dunque dunque quindi c'è qualcosa ke si salva del materiale della copisteria?? perkè io ho fatto il cambio di corso in generale e nn ho potuto seguire perkè in segreteria mi hanno consigliato di preparare esami in comune tra i 2 corsi per non rimanere fregata.... ke pallette però tutte le persone ke conosco ke hanno prep finanza, non hanno seguito e non hanno brillato all'esame... uff.... e siccome io sono molto stupida se mi trovo al compito qualcosa mai vista il mio cervello si spegne e da encefalogramma piatto, assumo un espressione poco intelligente e il compito è bello ke andato!!! HELP ME
mmmh capisco....allora proverò a vedere se qualcuno può passarmeli!!anche se in realtà non conosco nessuno che l'abbia dato!!!!ma la speranza è l'ultima a morire!!!! grazie mille a tutti
Anche io ho seguito il corso e ho studiato solo gli appunti e le dispense... è andata benissimissimo (30 e lode!)
Tutti mi sconsigliarono il libro :)
Ti consiglio di non prendere gli esercizi svolti dalla copisteria... io l'ho fatto quando seguivo... e sopresa: un sacco di soldi spesi per acquistare esercizi sbagliati oltre che molti dei quali inutili!!! (Con tanto di rimprovero pure del prof)
Per cui cerca qualcuno che ti possa passare le esercitazioni svolte con il tutor + gli esercizi svolti in classe col prof ;) e buoni appunti :D
Tutti mi sconsigliarono il libro :)
Ti consiglio di non prendere gli esercizi svolti dalla copisteria... io l'ho fatto quando seguivo... e sopresa: un sacco di soldi spesi per acquistare esercizi sbagliati oltre che molti dei quali inutili!!! (Con tanto di rimprovero pure del prof)
Per cui cerca qualcuno che ti possa passare le esercitazioni svolte con il tutor + gli esercizi svolti in classe col prof ;) e buoni appunti :D
Magari lo prendi per integrare gli appunti che riesci ad avere
grazie mille!!!!allora speriamo vada tutto bene.....provo anche io a nn prendere il libro...mmmhh chissa..perchè non ho seguto le lezioni...
Tutto quello che ti serve lo trovi in copisteria: dispensa, appunti, copie dei vecchi compiti, esercizi già svolti...
L'eseme è composto da un numero variabile di esercizi e domande teoriche. Io l'ho dato luglio scorso, ma avendo seguito, ho studiato solo dagli appunti e dalla dispensa del prof, il libro non l'ho neanche aperto e ho preso un bel 30! :D
Buono studio!
L'eseme è composto da un numero variabile di esercizi e domande teoriche. Io l'ho dato luglio scorso, ma avendo seguito, ho studiato solo dagli appunti e dalla dispensa del prof, il libro non l'ho neanche aperto e ho preso un bel 30! :D
Buono studio!
devo preparare l'esame di finanza per settembre, sapete dirmi dove posso trovare il materiale esercitazioni e roba del genere??ah un'altra cosa, non ho mai seguito le lezioni perchè nel primo semestre lavoravo, come è articolato il compito???solo esercizi o anche domande teoriche?????grazie...
Grazie.. :D e il prof com'è?? sai non avendo seguito le lezioni... nn ne ho la minima idea....