Vorrei sapere se quel che ho da riferirvi è già stato dim.

gome zeta
ciao a tutti,scusate,
vorrei solo sapere se è già stata teorizzata una riflessione che ho elaborato autonomamente questa notte su una regolarità tra numeri interi positivi da 1 a 9 e loro relative potenze al quadrato.
sono un neofita,e probabilmente mi subisserete di risposte affermative,l'importante per me e comunicarvelo.
vi lascio il link del blog su cui ho postato il tutto.

http://blog.myspace.com/index.cfm?fusea ... =181532473

ciao.

Risposte
alvinlee881
Comunque benvenuto! :D

gome zeta
ok,vi ringrazio entrambi,questo ridimensiona moltissimo la mia considerazione iniziale.
prevedo di frequentare assiduamente il blog,ma esclusivamente come lettore per almeno molto tempo.
;)

ciao

vict85
"gome zeta":
ciao a tutti,scusate,
vorrei solo sapere se è già stata teorizzata una riflessione che ho elaborato autonomamente questa notte su una regolarità tra numeri interi positivi da 1 a 9 e loro relative potenze al quadrato.
sono un neofita,e probabilmente mi subisserete di risposte affermative,l'importante per me e comunicarvelo.
vi lascio il link del blog su cui ho postato il tutto.

http://blog.myspace.com/index.cfm?fusea ... =181532473

ciao.

Direi che ti conviene prendere un libro di teoria dei numeri e leggertelo.

Comunque ti consiglio di rivedere l'impaginazione...

Per quanto riguarda la tua "scoperta"...

Cambia il più grande con $b = 10-a$

$((10 - a)^2 - a^2)/10 = (10^2 + a^2 - 20a - a^2)/10 = (10(10 - 2a))/10 = 10 - 2a = b - a$

Questo dimostra ciò che volevi...

ottusangolo
Ciao! :)
La tua riflessione si basa su troppi pochi dati e troppe condizioni e quindi non sono molte le probabilità di aver trovato qualcosa di interessante. Se comunque hai trovato interessante quanto osservato dovresti trovare ancora più interessante che
posto A=1,2,3,4,5
B=9,8,7,6,5

risulta B^2 - A^2 = yx con y=B-A e x=0 avendo indicato con yx il numero di due cifre che ha y per decine e x per unità.

Cosa banalmente vera nell'ipotesi fatta che A+B=10 ,B>=A
Ma,ovvio, dipende dalle conoscenze che hai. In questo caso basta sapere che
(10-A)^2 -A^2 =100 +A^2 -20A-A^2=100-20A
da cui

B^2 -A^2 = 10(B-A)
:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.