Università: medicina!

dencer
salve a tutti....ormai l'anno scolastico sta per terminare e con esso il mio percorso da liceale!...vi scrivo perchè ho bisogno di consigli!!!:D ho intenzione di provare a fare i test per accedere alla facoltà di medicina ma il mio dilemma è scegliere l'università, dove pensate ci sia più probabilità di superare i test?Dove mi conviene provare?Avrei pensato a siena o pisa ma sono indecisa...non saprei...grazie a tutti in anticipo ;)

Risposte
mielina
Anche io facevo molta differenza un anno fa per quanto riguarda le università di migliore ''qualità''.
Io mi orientavo su Firenze e Parma,per comodità personali piu che per il prestigio.
Di Siena tra quelle che hai citato tu,mi hanno sempre parlato bene,ma c'e anche da considerare che Napoli è una tra le piu antiche.
Se posso chiedere,come mai vuoi cambiare città per gli studi?Nella tua città non c'è la facoltà di Medicina?

dencer
grazie mille per aver risposto!...mielina dato che parli per esperienza diretta avrai comunque dovuto,prima di fare una scelta, documentarti sulle varie università! ritengo che sia importante la sceltà di quest'ultima perchè vi sono comunque differenze tra le varie uni...e molte sono considerate qualitativamente migliori rispetto ad altre (non credo sia un caso) per cui ti chiedo...qule mi consiglieresti tra siena, pisa e napoli? (indipendentemente da dove abito)!!! mi farebbe piacere confrontarmi anche su altri dubbi ... :)

mordillo
dunque non so darti una risposta, le probabilità dipendono ovviamente dal numerod i iscritti, oltre che naturalmente dall'esito del test.
Ho parlato proprio ieri con dei prof. di medicina che mi hanno confermatoche ora i test a medicina tendono ad essere incentrati più sulla logica rispetto al passato quando vertevano sulla cultura generale, privilengiando, così, chi ha fatto studi tecnici piuttosto che classici.

Mielina: la normale non ha medicina, ma tra le classi di scienze, scienze biologiche, chimica, fisica, informatica e matematica.

mielina
Ti parlo per esperienza diretta.
Non esiste una facoltà con maggiore o minore possibilità di entrare.
Esistono facoltà con più posti,e facoltà in cui il numero minimo di risposte per entrare è basso.
Nel primo caso avviene che molti studenti attratti dalla grande disponibilità di posti,sentendosi furbi,tentino il test.
E così la probabilità di entrare diminuisce.
Nel secondo caso si tratta di numeri che si conoscono solo dopo il test,e che spesso sono in disaccordo con il numero di risposte dell'anno prima.
Tutto dipende dalle persone che verranno a fare il test con te,nella tua stessa facoltà.
Io al tuo posto più che modellare il tipo di università,modellerei il tipo di studio. Non c'e facoltà in cui tu non puoi essere ammessa,quindi il consiglio definitivo,a meno che tu non voglia evadere dalla tua città,è quello di fare il test nell'Ateneo piu vicino a casa tua.
Ti parla una persona che è nella tua stessa condizione,ma che ha lo svantaggio/vantaggio di vivere il momento per la seconda volta.
Leggendo il tuo post mi chiedevo,ma di Pisa,intendi la normale?

A presto..:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.