Università di Bologna
Buongiorno a tutti!
Sono cillalu e sono felice di essermi iscritta a questo forum: nel 2017/18 mi sono iscritta alla Laurea Triennale in Matematica a Bologna, ho frequentato per 2 anni e mezzo sostenendo (con difficoltà) 95 cfu e poi, per motivi di salute, ho sospeso fino adesso.
Vorrei riprendere gli studi in matematica, ma cambiando università: matematica è ovunque molto teorica, ed è giusto così perché è intrinseco nella matematica; ma a Bologna il problema è negli esami: mi chiedo se ovunque gli orali sono volti a valutare le capacità di recitazione dello studente (troppe volte ho visto studenti che ragionavano ed esponevano la materia con un loro punto di vista, dopo averla fatta loro, essere mandati a posto con 18 (se non peggio) mentre i ripetitori con abili capacità mnemoniche, che magari non capivano neanche quello che stavano recitando, prendere 30) oppure è una cosa dell'Unibo. Purtroppo agli orali venivano chiesti solo enunciati e dimostrazioni... allora mi chiedo: è così ovunque?
Davvero la bellezza della matematica viene schiantata da questo metodo obsoleto e triste? Esistono università dove vengono valorizzati il ragionamento e le deduzioni?
Grazie in anticipo e scusate per lo sfogo
Sono cillalu e sono felice di essermi iscritta a questo forum: nel 2017/18 mi sono iscritta alla Laurea Triennale in Matematica a Bologna, ho frequentato per 2 anni e mezzo sostenendo (con difficoltà) 95 cfu e poi, per motivi di salute, ho sospeso fino adesso.
Vorrei riprendere gli studi in matematica, ma cambiando università: matematica è ovunque molto teorica, ed è giusto così perché è intrinseco nella matematica; ma a Bologna il problema è negli esami: mi chiedo se ovunque gli orali sono volti a valutare le capacità di recitazione dello studente (troppe volte ho visto studenti che ragionavano ed esponevano la materia con un loro punto di vista, dopo averla fatta loro, essere mandati a posto con 18 (se non peggio) mentre i ripetitori con abili capacità mnemoniche, che magari non capivano neanche quello che stavano recitando, prendere 30) oppure è una cosa dell'Unibo. Purtroppo agli orali venivano chiesti solo enunciati e dimostrazioni... allora mi chiedo: è così ovunque?
Davvero la bellezza della matematica viene schiantata da questo metodo obsoleto e triste? Esistono università dove vengono valorizzati il ragionamento e le deduzioni?
Grazie in anticipo e scusate per lo sfogo
Risposte
"gabriella127":
Alle tue domande non so rispondere, ma qui sul Forum fa molto piacere avere persone che amano ragionare.
Spero che ti troverai bene, e auguri per la ripresa degli studi!
Cito Gabriella perché non mi vengono in mente parole migliori!
A parte questo, avevo in mente di spostare questa tua discussione nella sezione di "orientamento universitario" perché vedo che fai molte domande a tema generale più che di orientamento, quindi alla fine sposto lì.
PS: per aiutare gli altri utenti che passano a risponderti, ti chiedo se puoi cambiare il titolo della discussione[nota]Io mi sono dimenticato prima di spostare...

Premesso che mi sono laureato 9 anni fa in un piccolo ateneo e tanta acqua è passata sotto i ponti, per quanto vissuto posso dire di aver provato spesso questa tua sensazione
"cillalu":
mi chiedo se ovunque gli orali sono volti a valutare le capacità di recitazione dello studente ([...] i ripetitori con abili capacità mnemoniche, che magari non capivano neanche quello che stavano recitando, prendere 30)
e spero che non sia una la regola, ma solo una delle (magari tante ma nel complesso poche) eccezioni.
Benvenuta, buona permanenza e in bocca al lupo per gli studi.

Ciao cilllalu, benvenuta nel Forum!
Alle tue domande non so rispondere, ma qui sul Forum fa molto piacere avere persone che amano ragionare.