Un bel quesito, cui ho soluzione :)
Quando frequentavo la seconda media la prof ci spiegò le radici quadrate, nel giocare con questa fantastica operazione mi son accorto di una cosa strana.
rad2(a) +rad2(b) = rad2(2(a+b))
Quale sarà il motivo di questo "uguale quasi"?
se mi diceste come si inseriscono i simboli matematici potrei scriverlo anche più decentemente prima di presentarlo come vera e propria sfida però.[/asvg][/code][/chessgame]
rad2(a) +rad2(b) = rad2(2(a+b))
Quale sarà il motivo di questo "uguale quasi"?
se mi diceste come si inseriscono i simboli matematici potrei scriverlo anche più decentemente prima di presentarlo come vera e propria sfida però.[/asvg][/code][/chessgame]
Risposte
"Zumpawe":
la settima elementare, sono quello che si suol definire, un bimbo speciale
???
la settima elementare, sono quello che si suol definire, un bimbo speciale
ma non lo è neanche lontanamente circa uguale...
o meglio te intendi circa uguale a meno di quale errore? ...
ps che classe frequenti? curiosità
o meglio te intendi circa uguale a meno di quale errore? ...
ps che classe frequenti? curiosità

beh non è una dimostrazione del perchè, in quanto all'uguale quasi, che per altro sarebbe un circa... consideralo pure uguale, quello classico "="
guarda che non è proprio un circa, ma un bel $<$ infatti elevando al quadrato ottieni (metto ; in quanto a priori non so che simbolo devo usare)
$2a+2b;a+b+2sqrt(ab)=>a+b;2sqrt(ab)=> (a+b)/2;sqrt(ab)$
concludi sapendo che $(a+b)/2>sqrt(ab)$ se $a!=b>0$, cioè $sqrt(2a+2b)>sqrta+sqrtb
Infatti se elevi ancora al quadrato ottieni $a^2+b^2+2ab;4ab=>a^2+b^2-2ab=(a-b)^2>0$
e vale l'uguale solo se $a=b$.
scusa ma cosa intendi con "quasi uguale"?
se i due numeri sono molto distanti tra loro, tipo $a=1$, $b=121$ ottieni, usando la tua espressione:
$sqrt(1)+sqrt(121)=12
$sqrt(2+242)=15$ (arrotondato alle unità) e queste due espressioni non sono prorpio uguali ...
$2a+2b;a+b+2sqrt(ab)=>a+b;2sqrt(ab)=> (a+b)/2;sqrt(ab)$
concludi sapendo che $(a+b)/2>sqrt(ab)$ se $a!=b>0$, cioè $sqrt(2a+2b)>sqrta+sqrtb
Infatti se elevi ancora al quadrato ottieni $a^2+b^2+2ab;4ab=>a^2+b^2-2ab=(a-b)^2>0$
e vale l'uguale solo se $a=b$.
scusa ma cosa intendi con "quasi uguale"?
se i due numeri sono molto distanti tra loro, tipo $a=1$, $b=121$ ottieni, usando la tua espressione:
$sqrt(1)+sqrt(121)=12
$sqrt(2+242)=15$ (arrotondato alle unità) e queste due espressioni non sono prorpio uguali ...
ok, lo riscrivo
$sqrt(a)$ +$sqrt(b)$ $~=$ $sqrt((2a+2b))
$sqrt(a)$ +$sqrt(b)$ $~=$ $sqrt((2a+2b))
ciao
c'è una discussione apposta per inserire le formule
spulcia nel forum
c'è una discussione apposta per inserire le formule
spulcia nel forum