Un altro laureato

Zero87
Buonasera forumisti.
Me ne sono tornato a casa con la LM-40 appena presa e volevo ringraziare - in generale - il forum.

Non tanto per un fatto di tesi: per la tesi all'unica domanda che ho fatto (relativa ai prodotti infiniti) m'ha risposto il solito enciclopedico gugo82 e, ovviamente, un grazie particolare va a lui. Come ho detto in un altro post, qualora esistesse il doping nella matematica, su gugo avrei qualche sospettuccio :-D .
Nemmeno chissà quanto per gli esami, eccezion fatta per quello di analisi III per cui ho fatto diverse domande: mi ricordo - a memoria - che nelle risposte c'era lo zampino del solito gugo, di dissonance, di rigel, seneca e Lord K...

In generale ringrazio il forum per l'ambiente e per le persone che lo frequentano. Soprattutto in questi ultimi 3 anni di partecipazione "attiva" (anche se mi sono iscritto 5 anni fa) mi sono messo alla prova - in special modo nella "secondaria di secondo grado" - nel chiarire i dubbi altrui e ogni tanto ci sono anche riuscito. E' stata dunque una grande esperienza di crescita che mi ha permesso di consolidare molte conoscenze di base che saranno certamente utili (se non per lavoro, almeno per ripetizioni!) e di chiarire anche dubbi personali riguardo queste.

Per ora ho parecchio sonno e magari dimentico qualcosa/qualcuno: in tal caso rimedierò nei giorni seguenti.
In generale ringrazio tutti... In particolare un saluto/ringraziamento particolare all'immenso gugo, a theras (peccato che sia interista!), a j18eos (se sapessi l'1% della geometria che sai tu, mi sarei laureato l'anno scorso), ai quattro amici al bar dell'english corner (ci vado tra poco!)...

L'unico rammarico è che se trovassi un lavoro (spero), non so se e quanto ancora potrò partecipare al forum... Mah...

'notte :smt015 :smt006

Risposte
smaug1
complimenti!! :-D :-D

Zero87
Grazie infinite ragazzi! Avete risposto in tanti (mi fate commuovere, non me l'aspettavo! :oops: ).
Ringrazio tutti di vero cuore e ora rispondo. :)
"kobeilprofeta":
Anche se non ci conosciamo bene, e neanche di persona, ti ammiro molto... innanzitutto per la tua gentilezza e disponibiltà nelle risposte![...] Ultimamente mi capita spesso di fare domande sul forum, magari scrivendo boiate, e tu mi rispondi sempre  chiarendo i dubbi in modo gentile senza insultarmi !!

Grazie!
Nessuno di noi nasce sapiente e - almeno tra noi - ci si aiuta. Perché dovrei insultarti?
Io stesso sono un mezzo-ignorante che cerca sempre di imparare da voi. :)
"kobeilprofeta":
-Se mi è possibili vorrei dare un'occhiata alla tua tesi (ipotesi di Riemann, vero?)

Qui rispondo anche a Lorin che me lo aveva detto in un post passato e anche a ZetaFunction mi aveva espresso il suo desiderio di leggerla (dal nick si immaginava che fosse interessato! :D ), ma è un po' che non lo vedo nel forum.
Il punto è che stavo pensando di metterla nella sezione delle tesi di matematicamente.it (mi sembra che basti scrivere ad un amministratore) e ho letto anche i "termini del servizio" che - nello specifico - dicono
- ciò che viene pubblicato è con licenza Creative Commons, in altre parole chiunque può leggere/copiare/stampare: ottimo!
- ogni utente può decidere quando vuole di far cancellare il proprio materiale: beh, qualora mi cancellassi per qualche motivo...
- l'utente garantisce di pubblicare materiale non protetto da copyright.
Per quest'ultimo punto confesso che su 330 (circa) facciate di tesi, 4 le ho ricopiate abbastanza dal Marcellini-Sbordone perché era troppo organizzato bene il discorso (trattasi della formula di Taylor) e mi sono limitato ad aggiungere qualcosa.
In generale la mia tesi è un 90-10 dove nel 10% che non è proprio farina del mio sacco - a parte le 4 facciate menzionate - conto alcune dimostrazioni che ho ripreso (ma ricordo che prendere qualche dimostrazione non è reato :-D ) oltre che l'aiuto che m'ha dato il relatore (soprattutto per l'italiano).
Aspetto commenti "giurisprunenzistici" al merito.
"kobeilprofeta":
-Se cerchi, o spero per te troverai, lavoro mi piacerebbe sapere di cosa si tratta, giusto per farmi un idea...

Fino a fine settimana farò l'ameba, poi vedrò :roll: . Un mio amico m'ha detto che a marzo ci sono i concorsi per prendere il TFA... C'est vrai?
"kobeilprofeta":
Giusto come presentazione... Io sono Andrea...tu?

Io sono Giovanni (in tante parti del forum l'ho sicuramente detto il nome anche perché theras mi chiama john! :-D )... Piacere mio!

@_Gas_
Grazie mille! Verso l'inizio della LM-40 credevo che non sarei mai arrivato alla fine: per chi si scoraggia sono l'esempio del "ce l'ho fatta persino io" :) , cioè del "se ce la faccio io, può riuscirci chiunque" :smt023 .
"Gi8":
Mi associo ai complimenti. Bravo, Zero87! :smt023
In bocca al lupo per il futuro!

Grazie infinite! Crepi il lupo!

@@melia
Grazie mille @melia. Come diceva un utente - non ricordo chi - in un altro post nella secondaria di secondo grado, "[quelli che frequentano la secondaria di secondo grado] hanno @melia nel cuore" e vale anche per me! :) .

@Camillo
Thanks! (Se sapessi come si dice in inglese "grazie mille" lo avrei scritto). Me la cavo con un "thank you one thousand"?
"gio73":
A parte gli scherzi, ricordo che i giorni seguenti la mia laurea provai uno sgradevole senso di smarrimento. E' successo anche ad altri?

Per ora non mi cambia nulla. L'unica cosa - ma è da una settimana e mezza - che mi fa strano non passare tutto il giorno sopra la tesi...
Progetti per il futuro?
Nell'immediato voglio radunare tutte le stesure della tesi (dalle bozze alla fine) in un cd che mi tengo per ricordo, per il resto ho una trascrizione di una colonna sonora per piano (da non so quanti mesi in sospeso che non ricordo più nemmeno cos'è) [size=85]poi "forum un po' e poi gioco a pes"[/size] :-D .
Poi dalla prossima settimana... mi organizzo

@ Lorin
Oltre a quello che ho detto prima, ti ringrazio e rispondo con un "crepi il lupo". :)

Lorin1
Auguroni. Se hai tempo metti online la tesi che potrebbe sempre tornare utile.
In bocca al lupo per tutto!

gio73
Buona sera dottore, quali sono i suoi progetti per il prossimo futuro?

A parte gli scherzi, ricordo che i giorni seguenti la mia laurea provai uno sgradevole senso di smarrimento. E' successo anche ad altri?

Camillo
Complimenti e auguri per il futuro !

@melia
Bravo! Complimenti. :smt038

Gi81
Mi associo ai complimenti. Bravo, Zero87! :smt023
In bocca al lupo per il futuro!

_GaS_11
:smt023
Complimenti per il traguardo raggiunto.

kobeilprofeta
"Zero87":
Buonasera forumisti.
Me ne sono tornato a casa con la LM-40 appena presa e volevo ringraziare - in generale - il forum.

Complimenti davvero Zero87!!!!
Anche se non ci conosciamo bene, e neanche di persona, ti ammiro molto... innanzitutto per la tua gentilezza e disponibiltà nelle risposte!
Ultimamente mi capita spesso di fare domande sul forum, magari scrivendo boiate, e tu mi rispondi sempre  chiarendo i dubbi in modo gentile senza insultarmi !!

Spero che riuscirai a seguire il forum, inoltre due "favorini" mi potresti fare?
-Se mi è possibili vorrei dare un'occhiata alla tua tesi (ipotesi di Riemann, vero?)
-Se cerchi, o spero per te troverai, lavoro mi piacerebbe sapere di cosa si tratta, giusto per farmi un idea...

Giusto come presentazione... Io sono Andrea...tu?

Zero87
"j18eos":
Soprattutto la topologia di Zariski [size=85](è proprio una disgraziata di topologia :-D)[/size]

Io potrei domandarti "chi era costui", in questo caso :) .

@hamming_burst
Grazie (anche per la splendida immagine :-D ).
@Obidream
Grazie anche a te (mi piace tanto la firma con la funzione a forma di cuore!).
"gugo82":
Adesso riposati un po' e goditi il frutto del tuo lavoro.

Fino a fine settimana, infatti, sarò un ameba.
"gugo82":
P.S.: Grazie per i ringraziamenti, ma non credo di meritarli (per così poco!).

A mente fresca ricordo anche dell'aiuto psicologico tuo e di dissonance all'inizio della LM40... :roll:
"gugo82":
Se esistesse il doping matematico, probabilmente ora non sarei nella situazione in cui sono... :?

Non so in che situazione sei, ma so che ogni volta che rispondi nella sezione di analisi la tua risposta è più completa di quella di un libro di testo (e anche più chiara).

@giuscri
Grazie infinite anche a te!

giuscri
Complimenti Zero! :)

gugo82
Complimenti vivissimi, dottor Zero87! =D>

Adesso riposati un po' e goditi il frutto del tuo lavoro.
Però, tra qualche giorno, comincia a pensare cosa vuoi fare ora che hai conseguito il titolo (iniziare un dottorato, seguire un master, o semplicemente trovare lavoro...). :wink:

P.S.: Grazie per i ringraziamenti, ma non credo di meritarli (per così poco!).
P.P.S.: Se esistesse il doping matematico, probabilmente ora non sarei nella situazione in cui sono... :?

Obidream
"hamming_burst":

Complimentoni! :D

hamming_burst

Complimentoni! :D

j18eos
"Zero87":
...Leggendo le tue risposte sono sempre per questa idea. Può anche darsi, però, che mi sono fatto influenzare dal fatto che la geometria mi è (quasi!) estranea. Grazie per gli auguri...
Prego, dovere! ;)

P.S.: Umilmente posso scrivere che a me la geometria non è una estranea. :P Soprattutto la topologia di Zariski [size=85](è proprio una disgraziata di topologia :-D)[/size]

Zero87
Thanks to all! Grazie mille!

Rispondo anche a qualcuno in particolare.
"theras":
Congratulazioni John [...]
ora spero che ciò ti dia occasione di sostituire il prefisso zero del nick col voto di laurea :wink: ..
In bocca al lupo per il dopo,dottore:
saluti(nerazzurri)dal web.

Crepi il lupo.
Purtroppo il nick non si può cambiare e mi resta lo Zero87 ormai superato (non dal voto, dico in generale). :)
"j18eos":
Non sono per nulla contento di questa riga [quote="Zero87"]...a j18eos (se sapessi l'1% della geometria che sai tu, mi sarei laureato l'anno scorso)...
dato che è più di un mese che il mio relatore mi richiama (sfottendomi, anche se non lo ammette) sul fatto che conosca solo la definizione dell'omotopìa e nulla più sull'argomento... [size=85]questa è un'altra cosa che gli metto in conto![/size][/quote]
Leggendo le tue risposte sono sempre per questa idea. Può anche darsi, però, che mi sono fatto influenzare dal fatto che la geometria mi è (quasi!) estranea. Grazie per gli auguri.

@Stellinelm, Kashaman
Grazie per gli auguri

@Delirium
Ricordo quando ti eri iscritto - e avevi la foto del dottor House pensieroso - che ogni tanto ero io a rispondere a qualche tua domanda. Ben presto la situazione si è capovolta e sono io a fare i complimenti a te per molte risposte che dai.

Ciao a tutti e grazie ancora

Sk_Anonymous
Bravo! Complimenti!

j18eos
Sono contento solo di due cose:

1) che ti sei laureato col titolo di dottore magistrale in matematica;

2) che hai ringraziato in giornata l'intero forum, con qualcuno in particolare (non mi riferisco a me, si continui a leggere!).

Non sono per nulla contento di questa riga
"Zero87":
...a j18eos (se sapessi l'1% della geometria che sai tu, mi sarei laureato l'anno scorso)...
dato che è più di un mese che il mio relatore mi richiama (sfottendomi, anche se non lo ammette) sul fatto che conosca solo la definizione dell'omotopìa e nulla più sull'argomento... [size=85]questa è un'altra cosa che gli metto in conto![/size]

Controbilanciando la situazione, ti riconosco il grande merito di aiutare gli studenti della scuola secondaria e primaria; io sono un emerito incapace nello spiegare a quel livello! :!:

Augurissimi dottò maggistrato :-D

Kashaman
Congratulazioni! sono felice per te!

theras
Congratulazioni John
(per l'occasione ti restituisco al nome di battesimo,
chiaramente in quella lingua di her majestic che,essendo per te materna anche se cerchi di nasconderlo,
ti manca talmente da parlarla in continuazione nel bar all'angolo quì sotto :lol: ):
ora spero che ciò ti dia occasione di sostituire il prefisso zero del nick col voto di laurea :wink: ..
In bocca al lupo per il dopo,dottore:
saluti(nerazzurri)dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.