Tutto sul triangolo
ciao ragazzi,
poichè non sono un grande esperto in matematica, volevo il vostro parere!
Avendo questo triangolo (scusate se fà schifo, ma penso si capisce bene):

come faccio a sapere la misura degli angoli (in gradi) A e C?
poichè non sono un grande esperto in matematica, volevo il vostro parere!
Avendo questo triangolo (scusate se fà schifo, ma penso si capisce bene):

come faccio a sapere la misura degli angoli (in gradi) A e C?
Risposte
se proprio lo vuoi sapere, mi serviva per sapere, senza riportarmi il disegno in scala, di quanti gradi era lo spostamento laterale dei tubi in ferro e sapere a quanti gradi devo tagliare la curva!
cmq, sempre grazie!
cmq, sempre grazie!
comunque, tonyzone, cos'è l'oggetto del tuo problema;
forse l'ombra di un obelisco?
tony da ninive.
forse l'ombra di un obelisco?
tony da ninive.
Per correttezza ho modificato il post del teorema sul triangolo rettangolo, quello che dice "un cateto è uguale..."
Modificato da - fireball il 06/10/2003 10:55:21
Modificato da - fireball il 06/10/2003 10:55:21
e se non sbaglio, quindi BC=AB * tan(alfa)
cmq, grazie a tutti!
cmq, grazie a tutti!
Sì tony, scusa per la svista (e scusami anche tu tonyzone), andavo di fretta a scrivere il messaggio (che tra l'altro ho cancellato e ripostato diverse volte per sicurezza) e ho scritto * al posto di / e questo involontariamente ha influenzato anche i calcoli!!
Certo che la tua ironia è sempre pronta a beccarmi eh...
ciao
fireball
Certo che la tua ironia è sempre pronta a beccarmi eh...

ciao
fireball
diceva fireball:
"...Nel tuo caso risulta AB = BC * tan(30°)..."
diceva tonyzone:
"Grazie mille...Very special thanks! In ebraico non lo sò, altrimenti te lo direi!"
dice ora tony:
attenti, attenti! in aramaico sostenevano invece che BC/AB=tan(alfa)
strane vecchie abitudini di origine mesopotamica!
(in italiano, rivoltando la frittata, sarebbe AB=BC/tan(alfa) )
ciao a tutti
tony
"...Nel tuo caso risulta AB = BC * tan(30°)..."
diceva tonyzone: