True moon mean moon...... aiuto

enri3
Ciao a tutti, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi e dirmi cosa indicano e, possibilmente, a cosa corrispondono in italiano questi termini "true moon, mean moon", "true sun, mean sun". Grazie infinite! Enrica

Risposte
enri3
Grazie, proverò a meditarci sopra

vecchio1
io ho trovato questo:
quote:

The Mean Moon time is the length of a lunar month is the average length of lunar months a year.

The True Moon time is the length of a lunar month is the length between two new moons.

The Mean Sun time is the length of a solar month is the average length of solar months in a year.

The True Moon time is the length of a lunar month is the length between two solar Sector Points.

spero di essere stato utile
ciao
il vecchio

enri3
Dunque... questi termini li ho trovati in relazione alla riforma del calendario cinese effettuata dai gesuiti missionari nel 1645. Mi viene detto che i cinesi, precedentemente alla riforma, nel loro calendario utilizzavano la "true moon" e il "mean sun". I gesuiti, invece, introdussero l'uso del "true sun" e questo fu il punto chiave della riforma. Io avevo pensato a qualcosa che riguarda il moto reale e apparente di sole e luna, ma... per quanto io subisca il fascino dell'astronomia, non ne so proprio niente, perciò in pratica non so che significa :( grazie per qualsiasi suggerimento
Ciao
Enrica

ale712
scusa ma dove hai trovato questi termini? in che contesto? cosi ci aiuti poco!!
forse posizione "reale" o posizione "media" del sole/luna....ma è la prima cosa che mi niene in mente!!!non saprei
ciao

Ale7

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.