Trasformazioni di coordinate

Sk_Anonymous
Salve a tutti,
sono nuovo del forum mi chiamo gauss perchè a scuola mi è capitato (in matematica) di fare delle cose alla gauss, ora studio ingegneria, qualsiasi cosa riguardi la matematica la trovo facile anche se purtroppo le mie conoscenze sono limitate.
Secondo me in matematica con le trasformazioni di coordinate si può risolvere una grandissima quantità di problemi.
La mia domanda è: che percentuale di problemi?
Qualsiasi tipo di problema?
Fino ache punto sono utili?
Fare matematica è, far corrispondere oggetti reali a pure astrazioni, quindi trasformare il sistema di riferimento del mondo reale per semplificarlo e studiarlo, da qui dipende poi lo stretto legame tra matematica e fisica.
Per esempio, ci sono degli integrali difficili da risolvere cosi come sono, invece ciò che ce li fa apparire difficili è solo il sistema di coordinate che utilizziamo, trasformando quest'ultime a volte tutto si semplifica e molto spesso riuscire a capire quale trasformazione effettuare è proprio la cosa più difficile. Io penso che anche il nostro modo di pensare sia basato su astrazioni e che la matematica sia solo un modo per ordinare e dare un senso al nostro modo di ragionare.
Un altro mio quesito che mi sono sempre chiesto è: se esistono infiniti numeri trascendenti perchè ne usiamo solo un numero limitato (pi greco ed e) ?e poi, se questi numeri, come nella maggior parte dei casi, hanno infinite cifre ,e si possono calcolare solo tramite successioni all'infinito, allora non c'è alcun calcolo, equazione differenziale o analitica, che non può essere risolto tramite serie convergenti ad un valore irrazionale o trascendente che sia, quindi risolvere un'equazione in forma chiusa o tramite un metodo iterativo non fa differenza.