Torneo individuale di Burraco
Ciao a tutti, ho un piccolo problema legato al gioco del Burraco.
Sto preparando un torneo individuale dove non so a priori quante persone parteciperanno, ma ipotizzo che siano minimo 20.
I tavoli sono formati da 4 giocatori che giocano in coppia.
Il mio intento è quello di trovare una disposizione ai tavoli dove ciascun giocatore giochi una sola volta in coppia con tutti gli altri e abbia come avversari tutti gli altri 19 giocatori una sola volta.
Quante partite dovranno essere giocate e come fare per trovarle e per elencarle?
Sto preparando un torneo individuale dove non so a priori quante persone parteciperanno, ma ipotizzo che siano minimo 20.
I tavoli sono formati da 4 giocatori che giocano in coppia.
Il mio intento è quello di trovare una disposizione ai tavoli dove ciascun giocatore giochi una sola volta in coppia con tutti gli altri e abbia come avversari tutti gli altri 19 giocatori una sola volta.
Quante partite dovranno essere giocate e come fare per trovarle e per elencarle?
Risposte
Io mi associo a xXStephXx: se un giocatore deve giocare una ed una sola volta con ciascuno dei 19 come compagno, significa che ogni giocatore gioca 19 partite. Ma siccome in ogni partita affronta due avversari, dopo 19 partite ha affrontato 38 avversari.
Il teorema dei cassetti fa il resto.
Il teorema dei cassetti fa il resto.
in un programma c'è! Deve essere, quindi, possibile
Credo che non sia umanamente possibile se ho capito bene quello che intendi, ci sono molti ordinamenti possibili.
Sempre se ho capito cosa vuoi fare (perchè non so giocare a Burraco), verrebbe $(20!)/(5!8^5)$
Sempre se ho capito cosa vuoi fare (perchè non so giocare a Burraco), verrebbe $(20!)/(5!8^5)$