Testo visibile solo ai moderatori e all'autore del post
Salve a tutti.
Ho notato nell'ultimo paio di giorni un aumento considerevole dell'oscuramento del testo nei messaggi di alcuni utenti, sostituito con la frase titolo di questo post.
Immagino sia perché questi messaggi sono ritenuti molesti, ma ero curioso di sapere direttamente da voi in quali casi applicate questa "censura" e perché.
[ot]Ho pensato di mettere questo post nella sezione "Questioni tecniche del forum", essendo la domanda rivolta ai moderatori, ma ho notato che non è molto frequentata, contrariamente a questa, quindi l'ho scritta qui.[/ot]
Ho notato nell'ultimo paio di giorni un aumento considerevole dell'oscuramento del testo nei messaggi di alcuni utenti, sostituito con la frase titolo di questo post.
Immagino sia perché questi messaggi sono ritenuti molesti, ma ero curioso di sapere direttamente da voi in quali casi applicate questa "censura" e perché.
[ot]Ho pensato di mettere questo post nella sezione "Questioni tecniche del forum", essendo la domanda rivolta ai moderatori, ma ho notato che non è molto frequentata, contrariamente a questa, quindi l'ho scritta qui.[/ot]
Risposte
@Vulplasir: Ti prego, vatti a guardare i miei 19116 post e vedi quanti ne trovi del tipo che hai citato.
Io faccio lo stesso coi tuoi e poi ne parliamo...
Intanto...
[xdom="gugo82"]... chiudo, perché ci siamo detti tutto.[/xdom]
Io faccio lo stesso coi tuoi e poi ne parliamo...

Intanto...
[xdom="gugo82"]... chiudo, perché ci siamo detti tutto.[/xdom]
Se un moderatore risponde in questo modo :
viewtopic.php?f=16&t=188139
Allora "ha voglia di scherzare", ma quando lo fa un altro utente è inopportuno e inappropriato.
viewtopic.php?f=16&t=188139
Allora "ha voglia di scherzare", ma quando lo fa un altro utente è inopportuno e inappropriato.
@ singularity: Certo. Probabile che tu abbia letto la prima versione, in cui mancavano gli ultimi quattro righi (che ho aggiunto perché sentivo di non aver risposto, in fondo, alla tua domanda).
"Shackle":
Veramente , sotto l'occhietto barrato, che per l'autore del post è invece aperto, visto che lui può leggere il proprio messaggio, passandoci sopra con il cursore non si legge molesto , come qui definito dal dizionario Treccani, bensí:
"...estraneo all'argomento della discussione oppure inappropriato" .
Non ci avevo fatto caso.
"gugo82":
Perché un moderatore dovrebbe chiudere un thread in cui si discute, ad esempio, un esercizio solo perché un utente poco avvezzo al rispetto delle altre persone si è sentito in diritto di sfogare le sue frustrazioni in tale thread?
Questa era esattamente una delle motivazioni che mi sfuggiva.
"gugo82":
Se si arriva a prendere provvedimenti del genere, non lo si fa a “cuor leggero”... Nei casi in cui è preso, l’utente è stato avvisato (avvisi gialli) in pubblico od in privato, ha causato chiusure thread per flame, è stato sospeso per qualche giorno/settimana, se n’è discusso il ban perpetuo. Insomma, dietro ad ogni provvedimento c’è sempre un percorso lungo.
Anche questo mi sembra convincente. La mia "paura" era proprio che un singolo moderatore particolarmente risentito per qualcosa scritto da uno di questi utenti, magari perché attaccato personalmente o per qualsiasi altro motivo, potesse avere la possibilità di abusare di tale provvedimento iniziando ad oscurare più del dovuto, solo per ripicca. So che, anche se fosse stato così, siamo solo in un forum e non sarebbe una questione di stato, ma è una community che mi piace e che rispetto molto, perdipiù frequentata da scienziati (dilettanti e non), quindi mi avrebbe colpito la cosa.
"gugo82":
Chiedi quale è il “limite” da non superare[...]
Naturalmente la mia domanda era più "provocatoria" che altro. Non capivo il vantaggio di oscurare il testo rispetto al chiudere il thread. Se la gente che si iscrive a questo forum si disturbasse a leggere il regolamento, o comunque si limitasse a discutere degli argomenti a cui le sezioni e/o i thread sono dedicati, senza perdersi in ciance e attacchi personali non ci sarebbe neanche questo problema.
@entrambi
posso chiedere se avete modificato i vostri messaggi? Per gugo mi riferisco al secondo che hai scritto. Perché, in entrambi i casi, la prima volta che li ho letti mancavano le righe finali, vorrei capire se è un problema del forum o se semplicemente le avete aggiunte dopo.
"singularity":
Non è sufficiente chiudere il topic?
Perché un moderatore dovrebbe chiudere un thread in cui si discute, ad esempio, un esercizio solo perché un utente poco avvezzo al rispetto delle altre persone si è sentito in diritto di sfogare le sue frustrazioni in tale thread?
"singularity":
Nascondere il testo mi sembra un po' illogico: se io, umile Junior Member (), non so cosa ha scritto l'utente in quel testo, che è stato oscurato perché molesto a parere dei moderatori, come faccio a capire qual è il "limite" così da non superarlo a mia volta? Che bisogno c'è di censurare il testo?
Se si arriva a prendere provvedimenti del genere, non lo si fa a “cuor leggero”... Nei casi in cui è preso, l’utente è stato avvisato (avvisi gialli) in pubblico od in privato, ha causato chiusure thread per flame, è stato sospeso per qualche giorno/settimana, se n’è discusso il ban perpetuo. Insomma, dietro ad ogni provvedimento c’è sempre un percorso lungo.
Gli utenti “normali” non lo vedono perché non sono deputati a prendere decisioni in merito; ciò nonostante, essi devono (se vogliono continuare a partecipare al forum) fidarsi del Gruppo Forum, tenendo presente che il Gruppo non ha mai abusato dei poteri concessigli dal Regolamento.
Chiedi quale è il “limite” da non superare.
È semplice: appena ti sembra che un tuo post non sia rispettoso degli altri utenti, appena ti rendi conto che una risposta come quella che hai scritto non ti piacerebbe riceverla/leggerla, quello è il “limite”.
La buona educazione ed il buon senso sono le armi che hai per non superarlo: tienile sempre in allenamento.

Veramente , sotto l'occhietto barrato, che per l'autore del post è invece aperto, visto che lui può leggere il proprio messaggio, passandoci sopra con il cursore non si legge molesto , come qui definito dal dizionario Treccani, bensí:
È vero, singularity, la sezione di fisica è un mare alquanto agitato, certe volte . Ma da un po' di tempo i moderatori hanno dato una stretta di freni. LA situazione mi sembra migliorata , rispetto al passato.
È vero, singularity, la sezione di fisica è un mare alquanto agitato, certe volte . Ma da un po' di tempo i moderatori hanno dato una stretta di freni. LA situazione mi sembra migliorata , rispetto al passato.
Non è sufficiente chiudere il topic? Nascondere il testo mi sembra un po' illogico: se io, umile Junior Member (
), non so cosa ha scritto l'utente in quel testo, che è stato oscurato perché molesto a parere dei moderatori, come faccio a capire qual è il "limite" così da non superarlo a mia volta? Che bisogno c'è di censurare il testo?

Il motivo è sempre lo stesso:
e così da evitare polemiche inutili.
Dopotutto, quello di decidere cosa fare in questi casi è proprio il compito dei moderatori.
Cfr. Regolamento, 3.15, 3.20, 4.1, 4.3, 4.4, 4.6.
"singularity":
perché questi messaggi sono ritenuti molesti
e così da evitare polemiche inutili.
Dopotutto, quello di decidere cosa fare in questi casi è proprio il compito dei moderatori.
Cfr. Regolamento, 3.15, 3.20, 4.1, 4.3, 4.4, 4.6.
Perché nascondere il testo?
"singularity":
Immagino sia perché questi messaggi sono ritenuti molesti
Appunto.