Tesina sulla simmetria
salve... sono in quinta liceo e il mio professore vorrebbe che entro questa settimana avessimo una vaga idea della tesina. Io pensavo di farla sulla simmetria. ora il collegamento matematico c'è certamente, sto leggendo un libro proprio su questo argomento, ma non saprei che altre materie collegare. qualche idea?! c'è qualcuno che magari ha fatto una tesina di argomento simile? grazie ciao
Risposte
il titolo del libro è "l'equazione impossibile" di Mario Livio, è molto interessante, anche se ogni tanto si rischia di perdere il filo.
ciao ciao e buon lavoro per la tesina[/quote]
grazie mille!!!!!!!!!

grazie mille!!!!!!!!!
ciao!!sai anche io pensavo di fare una tesina sulla simmetria: i miei collegamenti sarebbero in inglese blakela poesia the tiger fisica la simmetria nelle leggi d maxwell scienze la simmetria nei cristalli, filosofia la mia prof m consigliava hegel k anke se nn parla d simmetria cmq 1tesi qua corrisp a1tesi la, oppure kant e shelling nell'arte e nel bello(anke se secondo me nn c'entra niente...), italiano pensavo il x agosto d d'annunzio xke lo schema metrico della poesia ha1simmetria a chiasmo, idem trovero qlcs in latino...x il resto i don't know...1cortesia...m dici qual è il libro ke stai leggendo?[/quote]
il titolo del libro è "l'equazione impossibile" di Mario Livio, è molto interessante, anche se ogni tanto si rischia di perdere il filo.
ciao ciao e buon lavoro per la tesina

"pandy":
salve... sono in quinta liceo e il mio professore vorrebbe che entro questa settimana avessimo una vaga idea della tesina. Io pensavo di farla sulla simmetria. ora il collegamento matematico c'è certamente, sto leggendo un libro proprio su questo argomento, ma non saprei che altre materie collegare. qualche idea?! c'è qualcuno che magari ha fatto una tesina di argomento simile? grazie ciao
ciao!!sai anche io pensavo di fare una tesina sulla simmetria: i miei collegamenti sarebbero in inglese blakela poesia the tiger fisica la simmetria nelle leggi d maxwell scienze la simmetria nei cristalli, filosofia la mia prof m consigliava hegel k anke se nn parla d simmetria cmq 1tesi qua corrisp a1tesi la, oppure kant e shelling nell'arte e nel bello(anke se secondo me nn c'entra niente...), italiano pensavo il x agosto d d'annunzio xke lo schema metrico della poesia ha1simmetria a chiasmo, idem trovero qlcs in latino...x il resto i don't know...1cortesia...m dici qual è il libro ke stai leggendo?
"Phaedrus":nel chiasmo non credo possa ricorrere a molto. Però dovrebbe trovare diverse poesie, soprattutto tra il 1600 e il 1900, dove si ricorre a una struttura sintattica e metrica che rispetta diverse simmetrie all'interno del verso...
Per la letteratura si può citare la figura retorica del chiasmo.
"pandy":
in letteratura italiana dovresti trovare diversi autori....anche in quella latina classica con molta probabilità...
Per la letteratura si può citare la figura retorica del chiasmo
.

http://www.provincia.venezia.it/lartis/simmetria/
questo è un bel sito, è fatto da ragazzi di scuola media ma c'è la base per approfondire un po' tutti i temi
Il titolo è simmetrie nella natura
questo è un bel sito, è fatto da ragazzi di scuola media ma c'è la base per approfondire un po' tutti i temi
Il titolo è simmetrie nella natura
grazie mille a tutti quanti, tutte le proposte sono interessanti, domani con il mio professore ne parlerò e poi vedrò come strutturare la cosa...l'idea di scegliere come argomento la simmetria è dovuto a un libro che parla proprio di questo, ma che purtroppo non mi offre spunti di collegamento con le mie materie scolastiche. ciao ciao
qui (in inglese) ci sono un bel po' di potenziali suggerimenti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Symmetry
http://en.wikipedia.org/wiki/Symmetry
"pandy":
Io ho lo stesso "problema", a me hanno suggerito Escher di arte, pirandello o cmq qualcosa sul tema del doppio di italiano, alice attraverso lo specchio di carrol di inglese, oppure conrad sul tema del doppio ad es in cuore di tenebra, latino e greco nulla, matematica le simmetrie sia nel piano cartesiano che come simmetrie di una funzione, scienze c'è vasta scelta: le simmetrie nella struttura dei minerali, le simmetrie negli esseri viventi, le simmetrie chimiche (chiralità per esempio)...di fisica potresti portare le simmetrie tra materia e antimateria, il fatto che sembrino speculari ma il mondo sia in effetti di materia e non di antimateria ( e chiedersi perchè può essere uno spunto), di filosofia non saprei...devo ancora chiedere al mio insegnante...
poi volendo si può collegare il discorso alla musica, su internet c'è una vasta scelta di materiali sul tema...
ciao!

"Thomas":
visto che si è tirato fuori l'esercizio, l'integrale fà per caso $\pi/4$?
Sì, ma non è certamente un caso.

visto che si è tirato fuori l'esercizio, l'integrale fà per caso $\pi/4$?
"elgiovo":
Dicevo che sfruttare la simmetria è una delle principali tattiche usate nel problem solving.
Più o meno semplici considerazioni di simmetria permettono ad esempio di calcolare $int_0^(pi/2)(dx)/(1+(tanx)^(sqrt2))$.
Le stesse considerazioni suggeriscono, d'altronde, la via per calcolare l'integrale $\int_0^{\pi/2} \frac{dx}{1 + tg^\alpha(x)}$, per ogni $\alpha \in RR$. Della serie: "se un problema non sai risolverlo, ricordati di generalizzare."
Dicevo che sfruttare la simmetria è una delle principali tattiche usate nel problem solving.
Più o meno semplici considerazioni di simmetria permettono ad esempio di calcolare $int_0^(pi/2)(dx)/(1+(tanx)^(sqrt2))$.
EDIT: in realtà volevo scrivere pandy, e non fu^2, ma penso che ti interessi lo stesso
EDIT: in realtà volevo scrivere pandy, e non fu^2, ma penso che ti interessi lo stesso

"elgiovo":
Cosa ti sembre facile? La tesina? Io credo che dipenda tutto da quanto si è seri con il proprio lavoro, e la simmetria è un argomento molto interessante, soprattutto in matematica.
fu^2, se ti può interessare è una delle maggiori strategie di problem solving.
scusa, sarà la tasrda ora ma nn ho afferrato l'oggetto della tua affermazione... cosa mi potrebbe interessare

ho sentito problem solving e mi si son alzate le orecchie ehehe
se posso azzardare un suggerimento, un collegamento diretto congiunto matematica-storia dell'arte ci viene fornito dal caro Escher.. i suoi lavori sono spesso capolavori di simmetria, nonché specchi di un attento studio matematico sottostante!
Cosa ti sembre facile? La tesina? Io credo che dipenda tutto da quanto si è seri con il proprio lavoro, e la simmetria è un argomento molto interessante, soprattutto in matematica.
mi sembra un pò troppo facile per un liceo
Per inglese mi viene in mente una poesia di William Blake, The Tiger. La prima strofa è:
TIGER, tiger, burning bright
In the forests of the night,
What immortal hand or eye
Could frame thy fearful symmetry?
TIGER, tiger, burning bright
In the forests of the night,
What immortal hand or eye
Could frame thy fearful symmetry?