Terminologia desueta

hamming_burst
Salve,
su di un vecchio testo ho trovato la terminologia di "funzioni poliadiche", non sapendo di cosa si trattasse (il significato della parola "poliadica") ho cercato su gooogle e ho trovato pochissimi riferimenti, es. a vecchi articoli su alcuni tipi di algebre.
L'unica definizione del vocabolo la ho trovata su wiki, dove significherebbe che una funzioni ha $n$-uple di valori.

Ora mi chiedo: questa terminlogia è ancora adottata nel mondo matematico?

Ringrazio :-)

Risposte
menale1
"menale":
:D

[xdom="gugo82"]Ho tollerato questo tipo di post troppo a lungo.

Alla prossima ti sospendo per una settimana.[/xdom]

Chiedo venia, gugo82..... :cry:

hamming_burst
EDIT: empty :-)

menale1
:D

[xdom="gugo82"]Ho tollerato questo tipo di post troppo a lungo.

Alla prossima ti sospendo per una settimana.[/xdom]

Sk_Anonymous
"gugo82":
[OT]

@hamming_burst: Ma nel titolo l'aggettivo desueta non starebbe meglio?

[/OT]

menale1
:-D

hamming_burst
Desumo, perciò, che questa terminologia è desueta. (una nuova parola nel mio vocabolario, grazie Gugo) :-)

Richard_Dedekind carina ed interessante la tua spiegazione. In effetti -ario è più armonico nel suono, il secondo da l'idea di acidità, e non penso i matematici condiscano molto con la chimica :)

vi ringrazio :-)

menale1
Interessante disquisizione!

Richard_Dedekind
In realtà è solamente una questione etimologica. Il suffisso -ario deriva dal latino (id est, bini \(\to\) binario, terni \(\to\) ternario,...). Invece il suffisso -adico viene dal greco ed è preferibile all'altro in quanto permette la costruzione dei termini relativi all'elemento singolo ("monadico") e al numero generico ("poliadico"). In tal senso le notazioni non sono simmetriche: il latino singuli non avrebbe corrispondente italiano (si dice infatti "unario"), mentre per esprimere il termine generico si potrebbe dire multiario, il quale non è il massimo della bellezza...
D'altra parte si dovrebbe parlare di adicità invece che di arietà; anche qui è questione di gusti, io la prima versione non la reggo proprio.

menale1
Che bella questa arcaica favella. :smt023

gugo82
[OT]

@hamming_burst: Ma nel titolo l'aggettivo desueta non starebbe meglio?

[/OT]

poncelet
Sul dizionario Hoepli dice così:

poliadico
[po-li-à-di-co]
agg. (pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
FILOS Di enunciato costituito di più elementi.

Zero87
Da noi, nel corso di logica matematica si usava la dicitura "funzioni $n-$arie" per indicare ciò che hai detto. Poliadiche non lo avevo mai sentito.
L'ho letto anche sulla wiki! :D

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.