Teoremi dai nomi simpatici

Sk_Anonymous

Risposte
hamming_burst
"navigatore":
aggiungo una equazione, non un teorema….è un'equazione molto vecchia:

L'equazione secolare !

questa è proprio interessante, soprattutto la storia che ci sta dietro. Non la conoscevo, grazie. :)

"navigatore":
E aggiungo pure un enunciato di J.A. Wheeler : " Un buco nero non ha peli " :-D
[...]
E il "salto di bidone" ? (Idraulica. Ma Bidone è un cognome... :lol:) .

mah LOL!! :lol:

Caenorhabditis
Mi stupisce che non sia ancora stato citato il "monstrous moonshine".

j18eos
Ahahah... quella discussione! :wink:

Comunque stai tranquillo: per me l'ittaliano è una lingua straniera :P

Sk_Anonymous
Lascia stare….. scherzo….si vede che non hai seguito la mia penosa vicenda con l'avvocato….sono io che in un post passato, ormai cancellato, ho scritto "fa" (voce del verbo "fare", imperativo esortativo, credo…) senza mettere l'apostrofo di "troncamento" , e per questo (ed altro) sono stato riempito di improperi del tipo : "Ma come kaiser scrivi…ti mancano i fondamentali!!! Ti devo fare lezione di italiano e pure di fisica, poiché è evidente che non capisci un kaiser né dell'uno né dell'altra…" , e altre amenità del genere, anche peggiori.

Ma ormai è passato.

Sta' tranquillo.

j18eos
"navigatore":
...Ehi, j18eos, fa' (con l'apostrofo)...
Due cose:

[*:74c0xwa1]nei miei ultimi due interventi (in questo thread) non ho utilizzato il verbo "fare";[/*:m:74c0xwa1]
    [*:74c0xwa1]forse volevi scrivere "accento" anziché "apostrofo"![/*:m:74c0xwa1][/list:u:74c0xwa1]
    Onde ciò chiedo spiegazioni, perché non ti ho capito! :!:

Sk_Anonymous
"j18eos":
Pensando al teorema dei quattro colori, mi è venuto in mente questo problema (in un certo senso) aperto: il problema delle parole!

Ehi, j18eos, fa' (con l'apostrofo) attenzione quando parli di "parole" ! C'è il rischio che arrivi l'avvocato italianista, e che ti metta alla berlina se sbagli qualche parola di italiano (con lettera minuscola), e ti lanci insulti o come minimo ti faccia una " lectio magistralis " (si dice così ?) nella indifferenza generale di tutto il forum.

j18eos
Pensando al teorema dei quattro colori, mi è venuto in mente questo problema (in un certo senso) aperto: il problema delle parole!

j18eos
"navigatore":
Anche il "teorema dei quattro colori" non è male!...
Ma la questione non è chiusa?! Poi ci sarebbe anche il teorema dei cinque colori; è facile vedere che il caso di tre soli colori è fallace! ;)

peppe.carbone.90
"navigatore":
Ma se lo dite con la minuscola…

io infatti quando la prof l'ha nominato non l'avevo capito che era un cognome, ahahaha.

Sk_Anonymous
Anche il "problema dei quattro colori" non è male!

Lo so che è un problema serio, difficile da trattare, che ha fatto impazzire parecchi matematici, e che credo sia stato risolto solo con l'aiuto di potenti calcolatori. Ne ho trovato la descrizione, e la storia, in un libro di Ian Stewart.

Ma detto così, a chi sa poca matematica o non ne sa affatto…fa un po' sorridere! È successo a me qualche giorno fa parlando col mio barbiere, che si diletta di giochi matematici, e non ci credeva che fosse un problema di matematica, per di più molto difficile :D

E il problema del "cane che insegue il padrone stando al guinzaglio" (la trattrice…), dove lo mettiamo?

Ma se lo dite con la minuscola…
Come? Quando si parla non si vede la differenza tra maiuscole e minuscole??? Questo lo dite voi!!! Se vi sente l'avvocato, vi fa correre!!! O vi dice delle cose….

Zero87
"wall98":
I numeri primi sexy http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Numeri_primi_sexy

Beh, la pagina di nonciclopedia è senz'altro più divertente, ma rimando al suo equivalente wikipediano per avere una definizione più "reale"
http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_primi_sexy

Magari, già che ci siamo, perché non nominare i numeri primi cugini? :)
http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_primi_cugini

wall98

j18eos
Lemma dei cinque (detto anche lemma dei tre o dei quattro)!

Sk_Anonymous
Ho trovato questo simpatico 3d, e aggiungo una equazione, non un teorema….è un'equazione molto vecchia:

L'equazione secolare !

E aggiungo pure un enunciato di J.A. Wheeler : " Un buco nero non ha peli " :-D

Epimenide93
Io aggiungerei alla lista il Piccolo Teorema di Fermat.

DavideGenova1
Ho appena studiato l'affascinante teorema della scimmia.

hamming_burst

Quinzio
"j18eos":
Il teorema del meteorologo o teorema del pallone di calcio; altri nomi del teorema di Borsuk-Ulam!

Interessante questo teorema che è semplicissimo da enunciare e da capire.
E ho fatto un'interessante scoperta: tra i corollari di questo teorema c'è questo....

Teorema_del_panino_al_prosciutto

hamming_burst
- Chirurgia di Dehn
- Freshman's dream il sogno della matricola oppure il teorema della matricola.

PS: rubati da alcuni post nel forum.

j18eos
Il teorema del meteorologo o teorema del pallone di calcio; altri nomi del teorema di Borsuk-Ulam!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.