Teorema nuovo

TiRiO
Salve a tutti !
Vorrei fare una domanda a tutta la comunita' . Mi scuso in anticipo se sara' banale ma nn so proprio a chi rivolgermi.
Nel caso una persona pensa di aver scoperto una formula o procedimento matematico che risolva un problema irrisolto, dove si deve rivolgere per farla approvare e pubblicare senza che gli venga rubata?
Ringrazio in anticipo chi rispondera'

Risposte
TiRiO
Avete ragione :)
Ho usato il c++ come linguaggio di programmazione

carlo232
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Non è un teorema, è un algoritmo, correggi la tua pubblicazione.

Si, in effetti mi sa che se fin dall'inizio avessi detto che si trattava di un algoritmo non sarebbero insorte certe discussioni...

In ogni caso, per curiosità in che linguaggio l'hai implementato?

GIOVANNI IL CHIMICO
Ciao, bel lavoro! Ho letto la tua page, posso darti un consiglio? Non è un teorema, è un algoritmo, correggi la tua pubblicazione.

Fioravante Patrone1
ribadisco quanto detto a suo tempo: non leggi i post altrui

ma, forse, neanche i tuoi:
"Sono molto diffidente perche' l'argomento trattato e' molto SCOTTANTE risponde ad una delle domande poste per vincere il premio Clay..."
nel tuo ultimo post mi sembra che hai un po' aggiustato il tiro...

"m'immagino un povero leonardo da vinci del 21simo secolo che appena fa una scopeta lo mandano a quel paese"
ripassati il thread, ti fa bene
non te ne sei accorto perché pensi di vivere in un mondo di disonesti (chissà perché), ma hai trovato molta collaborazione, che non hai voluto o saputo cogliere

buona lunga vita

Charlie Epps
Complimenti a Tirio per la pubblicazione, e l'ottimo programma! :D

TiRiO
Ciao a tutti ... A quanto vedo la discussione e' continuata anche senza di me ;)
Bhe ho gli ultimi di sviluppi !
Prima di tutto incomincio questo lungo post raccontando in cosa consiste .
Un bel giorno , dopo che il mio prof . spiego' le teorie dei numeri primi alla lavagna ,incominciai a scarabocchiare come un bimbo sul mio quaderno trovando una bellissima peculiarita' dei numeri primi . Ho improvvisato in 5 minuti un sito che contiene l'elaborato che ho inviato al mio professore di matematica discreta.
Ecco il link http://TiRiO.altervista.org .
Coma la maggior parte di voi prediva l'algoritmo non aggiunge nulla di nuovo matematicamente parlando ma , se applicato su macchina , calcola molto velocemente i numeri primi , sul mio che e' un 3,2 mhz con 1 gb di ram ne trova un milione ogni 90 secondi senza diminuire , col tempo , la sua velocita' . Aspetto le vostre opinioni in proposito ( solo quelle e nient'altro) . Per quanto riguarda le critiche quasi costruttive fatte dagli esperti posso aggiungere solo un paio di cosette .
1° non ho mancato di rispetto a nessuno ! ( la cosa per me piu' importante visto che ci tengo all'educazione)
2° non avro' i vostri anni di studio in matematica saro ' un illuso saro ' un nullafacente che si gratta la pancia mentre cerca di risolvere problemi del millennio ma a voi ke vi costa darmi ascolto per 5 secondi? Per fortuna non ho incontrato solo gente che mi ha scoraggiato e per questo la ringrazio , soprattutto al mio professore di matematica che non mi ha riso in faccia appena gliel'ho detto. Eppoi questo mondo si lamenta che ha poke teste geniali (non dico di esserlo io ) ma m'immagino un povero leonardo da vinci del 21simo secolo che appena fa una scopeta lo mandano a quel paese . Cmq mi dispace per voi ma io non mi arrendo e mi dedichero' ancora ai miei bei programmi in c++ applicati alla matematica .
PS io studio e studiero per sempre fino a quando la morte non mi fermera'

motorhead
"kinder":
mi sembra di capire che TiRIO sia abbastanza giovane. Se è così, limiterei al minimo l'acrimonia verso i suoi discorsi e i suoi tentativi, anche se giudicati "perdita" di tempo. Io mi auguro che siano molto più numerosi i giovani che "perdono" tempo in questo modo, piuttosto che andandosi ad ammazzare il sabato notte in macchina, strafatti di alcool e droga.
quando si dice le sfumature.....

Fioravante Patrone1
no, sorry
troppo buonismo

osservo anche che il primo post cattivo è stato il mio:
https://www.matematicamente.it/f/viewtop ... 530#104530

ebbene, risottoscrivo, parola per parola, quanto avevo scritto
NB: dopo che altri (ed anch'io) avevano provato a dargli, in tono del tutto costruttivo, dei suggerimenti

non sottovalutate le sagge parole di fields

dopodiché, di meglio che sfracellarsi impasticcato ci sono tante altre cose:
- fare la calza
- andare a trovare i vecchietti
- etc. (penso di aver reso l'idea)

PS: massacratemi pure tranquilli
ciao

fields1
Io mi auguro che siano molto più numerosi i giovani che "perdono" tempo in questo modo, piuttosto che andandosi ad ammazzare il sabato notte in macchina, strafatti di alcool e droga.

Io mi auguro invece che i giovani che "perdono tempo in questo modo" si mettano a studiare piu' seriamente e con estrema profondita' l'operato secolare dei propri predecessori, e che solo quando conoscano cio' che e' stato fatto tentino di attaccare i problemi giganteschi. :D

Steven11
Quoto lore e kinder, e inoltre non credo che sia stata una bella accoglienza quelle offertagli. Già magari i suoi compagni di classe lo avranno deriso, come accade a me solo perchè mi piacciono matematica e fisica... figuriamoci se gli dicessi che mi dedico a problemi di un certo tipo: mi toglierebbero il saluto.
Se, come uno è portato a pensare, la sua idea si rivelerà fasulla, sarà la delusione a dargli una lezione sufficiente.
Aggiungo dei dettagli al discorso di kinder: apprezzo più l'attività di Tirio,anche se moooolto audace, che di un ragazzo che passa i pomeriggi a trafficare col cellulare o a vedersi i reality demenziali alla tv.
Tirio, in bocca al lup e spero che in futuro tu possa avere successo accoppiand l'attuale voglia di fare con una cultura matematica più vasta. Ciao

kinder1
mi sembra di capire che TiRIO sia abbastanza giovane. Se è così, limiterei al minimo l'acrimonia verso i suoi discorsi e i suoi tentativi, anche se giudicati "perdita" di tempo. Io mi auguro che siano molto più numerosi i giovani che "perdono" tempo in questo modo, piuttosto che andandosi ad ammazzare il sabato notte in macchina, strafatti di alcool e droga.

freddofede
fields e carlo: non penso l'abbia fatto con arroganza. Al limite può essere un tentativo ingenuo, ma non penso che TiRIO abbia intenzione di porsi con mancanza di rispetto verso chi è più avanti. Insomma se si soffoca i tentativi, per quanto possano sembrare inverosimili, può risultare scoraggiante: è legittimo disilludere ma senza esagerare.

Mi riferivo alla logica fuzzy perché stando a Wikipedia, non ha avuto un facile esordio, proprio a causa penso di un qualche pregiudizio... si in effetti il caso non è proprio analogo a questo, ma era per capirsi :D

Pablo5
io sto aspettando che ci faccia avere notizie

fields1
Andrebbe comunque elogiato perché ci ha provato.

Elogiato per aver perso tempo? Non credo che sia molto sensato... Ci metto la mano sul fuoco che Tirio non ha la minima idea delle teorie matematiche che stanno alla base del problema che crede di aver risolto, non conosce la letteratura sull'argomento e sa pochissimo di matematica. Affrontare con tali credenziali un problema dichiarato del millennio, e' una pura perdita di tempo. C'e' di piu'. Crede di aver risolto il problema solo perche' ha testato un mese il suo algoritmo :shock:

Quello che inquieta non e' comunque che qualcuno non ha la preparazione provi a risolvere un enorme problema: e' un tentativo inutile, ma ognuno ha il diritto di impiegare come meglio crede il suo tempo. Quello che invece inquieta è che tale qualcuno possa essere pure convinto di aver risolto il problema e quindi incapace di accorgersi dei proprio strafalcioni :shock:

carlo232
"lore":
Per me, insultare qualcuno che prova a fare qualcosa con le sue capacità, è l'atteggiamento più ignorante e cafone che si possa avere.

Sicuramente.

Andrebbe comunque elogiato perché ci ha provato.

Si, ma chi nei post precedenti si lamenta non credo lo faccia perchè tirio ha provato a risolvere un problema difficile. Ma perchè ha trattato il problema in questione con superficialità, a mio parere mancando di rispetto a chi se ne occupa seriamente, come se passando vicino a un nuovo edificio dicessi "Ah, io saprei fare un edificio mille volte migliore!" senza aver in vita mia mai dato mostra delle miei capacità di architetto.

I supermatematici e poliziotti vari dentro e fuori il forum mi ricordano i supergeni che snobbavano la logica fuzzy... e certo non penso che abbiano dato un gran contributo al progresso umano.

Bah, mi sembra un discorso del tutto diverso. La logica fuzzy non è stata proposta da uno sconosciuto che a stento si è fatto spazio tra matematici riluttanti. La logica fuzzy come si può vedere nel tuo link è stata proposta niente meno che da Cartesio, Bertrand Russell, Albert Einstein, Werner Heisenberg e altri.

freddofede
Per me, insultare qualcuno che prova a fare qualcosa con le sue capacità, è l'atteggiamento più ignorante e cafone che si possa avere. Andrebbe comunque elogiato perché ci ha provato. I supermatematici e poliziotti vari dentro e fuori il forum mi ricordano i supergeni che snobbavano la logica fuzzy... e certo non penso che abbiano dato un gran contributo al progresso umano.

freddofede
Per me, insultare qualcuno che prova a fare qualcosa con le sue capacità, è l'atteggiamento più ignorante e cafone che si possa avere. Andrebbe comunque elogiato perché ci ha provato. I supermatematici e poliziotti vari dentro e fuori il forum mi ricordano i supergeni che snobbavano la logica fuzzy... e certo non penso che abbiano dato un gran contributo al progresso umano.

Maxos2
Vogliamo il testo preciso degli insulti!!!

motorhead
"TiRiO":
solo un professore dell'universita' di Roma che mi ha consigliato di rivolgermi alla procura.
Sono andato alla procura dove sono stato preso per pazzo e oltretutto insultato con frasi molto stupide. Successivamente un avvocato mi ha consigliato di andare alla camera di commercio ... Ho preso appuntamento anche li dove la dottoressa , non sapendo cosa fare, ha fatto un paio di telefonate.....

lo metterò in firma :lol:

lars1
TiRiO per dimostrare che hai risolto un problema in una tale data puoi mandare la tua risoluzione alla presidenza della repubblica scrivendo che vuoi rendere partecipe il presidente della tua scoperta. La lettera verrà catalogata dalla segreteria della presidenza della repubblica(lo fanno di routine) e quindi per dimostrare la paternità del tuo teorema(o di quel che è) hai quella prova inconfutabile(anche se difficilmente reperibile).
Che ne pensate?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.