Teorema di Pick

pako90
Salve a tutti!
Io sono uno studente del liceo e ho trovato una dimostrazione al teorema di pick che secondo me è più semplice di quella di pick stesso. La espongo:
--si parte da un triangolo generico(infatti tutti i poligoni possono essere scomposti in triangoli generici)
--si divide il triangolo unendo tutti i punti di coordinate intere secondo queste regole:
----due linee di divisione non si possono intersecare mai
----si parte unendo con un segmento di lunghezza 1(così si divide il poligono in quadratini + altri triangoli più grossi sui lati)
----si passa ai segmenti lunghi radice di 2(tutta la figura è divisa in triangolini pari alla metà dei quadratini precedenti più dei triangoli con ipotenusa sui lati)
----i triangoli rimasti sui lati vengono divisi con segmenti via via più lunghi(se vi disegnate la figura e seguite questi passi capite) in modo da dividerli in triangoli di base 1 e altzza 1.

obiettivo: dimostrare che qualsiasi triangolo generico può essere scomposto in triangoli senza punti interni o sui lati
per questi triangolini la formula è verificata infatti A = I + 1/2B - 1 = 0 + 3/2 - 1 = 1\2

se qualsiasi triangolo può essere scomposto in triangoli di area 1/2 allora a partire da un triangolo di area = 1/2 potrò costruire qualsiasi triangolo mediante l'aggiunta di altri triangoli di area = 1/2. Per fare ciò ho due operazioni possibili:
--aggiungo un triangolo mediante l'aggiunta di un punto esterno (e per questa operazione la formula rimane valida perchè l'areo deve crescere di 1/2 per il triangolo aggiunto)
--attraverso la congiunzione di due punti aggiungo un triangolo di area 1/2(attenzione questa operazione si può fare solo in casi particolari perche la congiunzione di due punti non può attraversare altri punti e non può racchiudere all'interno del poligono altri punti) così un punto che prima era esterno diventa interno, quindi all'area si toglie 1/2 e si aggiunge 1 quindi +1/2 e la formula rimane valida.

per induzione la formula è dimostrata!

Risposte
Sk_Anonymous
Aggiungo questo collegamento, semplice ma completo.

http://utenti.quipo.it/base5/geopiana/pickteor.htm

pako90
io posso assicurare di averla fatta io però non so se esisteva già anche xkè faccio solo terza liceo e questo è fuori dal mio programma scolastico.

giuseppe87x
E' una tua dimostrazione o l'hai trovata?
Io so che esiste più di una dimostrazione del teorema di Pick, sebbene ne ricordi solo una.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.