Sull'obiezione di coscienza

Sk_Anonymous
Premessa. Questo mio discorso è riferito solo ai medici pagati dallo Stato. I privati facciano quel che gli pare (entro la legge). Spero di non scrivere cose sbagliate, nel caso correggetemi! :-D

In un certo qual modo, l'obiezione di coscienza può essere usata per lavorare meno e guadagnare gli stessi soldi.
Supponiamo che, nell'entrate 2013, venga trovata una procedura clinica X che possa sollevare lo stesso clamore dell'aborto. I medici che si sono abilitati o laureati entro questo anno non avevano conoscenza di questa procedura e il loro lavoro non prevedeva in nessun caso il suo uso, la cui pratica potrebbe benissimo fare a pugni con la loro etica (umana e professionale). Dunque, per queste persone ritengo giustissima la possibilità di compiere obiezione di coscienza: dopotutto, nessuno gli aveva detto (o insegnato) la pratica X, e ora di certo non possiamo mandarli a casa. Non sarebbe giusto!
Per chi, invece, si abilita o si laurea nel 2014, non ritengo giusta l'obiezione di coscienza, perché loro sapeva benissimo che il loro lavoro avrebbe, prima o poi, potuto riguardare la pratica X. Se la pratica X va contro la loro etica, nessuno li ha obbligati a diventare medico (o quel che sia). Nessuno li ha obbligati a doversi, prima o poi, confrontare con essa. Avrebbero potuto fare altro, avrebbero potuto fare lavori concordi con la loro etica.
Ritengo ingiusto, dunque, permettere l'obiezione di coscienza a persona che sapevano già cosa comportava la scelta di quella professione.