Spirali ferme ma in movimento
Perché queste spirali sembrano in movimento anche se in realtà sono ferme?

Risposte
"giacor86":
no ma antonio io non mi riferivo a quel tipo di fenomeno.. io mi riferivo a delle immagini che sono uniformi, tutte ugulai.... e quello che saltafuori ci salta fuori netto, tipogradino. è strano da descrivere. provo a cercare in internet...
Non ti seguo...

no ma antonio io non mi riferivo a quel tipo di fenomeno.. io mi riferivo a delle immagini che sono uniformi, tutte ugulai.... e quello che saltafuori ci salta fuori netto, tipogradino. è strano da descrivere. provo a cercare in internet...
Io si, adesso la vedo bene!!
"stellacometa2003":
Troppo bellissima quella con i bimbi che si vede in lontananza!!!!
Forte eh?

A proposito, adesso vedete l'immagine di Hogarth?
Troppo bellissima quella con i bimbi che si vede in lontananza!!!!
"fireball":
antonio89x, bisogna scrivere [img]...[/img],
non [img]...[/img] (con gli spazi)! Modifico il tuo post...
Sorry, gli spazi si saranno messi quando ho incollato il collegamento (o non so come...)

Ciao

antonio89x, bisogna scrivere [img]...[/img],
"giacor86":
e invece come funzionano quelle immagini che sembrano solo pallini a aso che le fissi da vicinissimo, allontani il foglio, incroci gli occhi e dopo un po' un pezzo esce in rilievo formando un'altra figura?
Quello a cui ti riferisci tu è un processo di configurazione chiamato addensamento dei punti. In pratica noi tendiamo a raggruppare i punti per grandezza e distanza (è un processo involontario), così se ti allontani dall’immagine, essa si configurerà. Che poi è anche un processo attuato nella stampa.
Ecco qui un esempio:

Come altre configurazioni abbiamo questa:

Da questa immagine vedrete un triangolo bianco al centro. Esse si configura perché tendiamo a completare le immagini affinché esse siano le più regolari e semplici possibili.
Tutto ciò è stato sperimentato dalla Gestaltpsychologie (penso si scriva così) che formulò delle leggi chiamate appunto “leggi della Gestalt”.
Un esempio è la legge della forma chiusa:

Voi non vedrete questo

Poi vi è la legge della vicinanza:

Percepirete 4 coppie di rette parallele al posto di 8 rette orizzontali, questo perché abbiamo la tendenza ad unire le parti con minore distanza.
Cito un’ultima legge, quella della “pregnanza della forma”:

In questa figura percepirete 2 quadrati al posto di un poligono irregolare: ciò accade perché tendiamo a cogliere una figura che sia il più semplice possibile (non è proprio questa la legge, però in sintesi è così).
Non dobbiamo dimenticare che la cosa più importante è che la percezione visiva è legata alla nostra conoscenza.
Ciao!

"fireball":
E' vero, non funziona il terzo...
Probabilmente è un'immagine molto
grande e ci vuole tantissimo per caricarla.
E' probabile...
A me ci mette "molto" a caricarla...
E' vero, non funziona il terzo...
"stellacometa2003":
Io non vedo il terzo!
Come mai?

Io lo vedo benissimo...
Io non vedo il terzo!
A proposito di Escher, ecco il suo "Belvedere":

In più vi propongo lo scherzo visivo del cubo fittizio (figura impossibile basato sul cuboide):

E per finire questo in cui ci sono molti errori di percezione prospettica:

Che ne pensate? Belli, vero?
Ciao!

In più vi propongo lo scherzo visivo del cubo fittizio (figura impossibile basato sul cuboide):

E per finire questo in cui ci sono molti errori di percezione prospettica:

Che ne pensate? Belli, vero?

Ciao!

vabbè allora vogliamo parlare di escher
ci ho fatto la tesina di maturità... e invece come funzionano quelle immagini che sembrano solo pallini a aso che le fissi da vicinissimo, allontani il foglio, incroci gli occhi e dopo un po' un pezzo esce in rilievo formando un'altra figura?

stupende!
queste non le avevo mai viste...
queste non le avevo mai viste...
Guardate che strane queste:

Si si..proprio vero!!!Anche io li...
"stellacometa2003":
wooow..mi viene difficilie vedere il calice..lo vedo per un secondo e poi scompare!!
Anche a me, soprattutto quando guardo a livello dei nasi.
wooow..mi viene difficilie vedere il calice..lo vedo per un secondo e poi scompare!!
Certo che ora si vede; era ieri sera
che non si vedeva, ora si vede perché
io ho modificato il tuo post mettendo il link
giusto (quello presente nella
casella Direct Link di ImageShack).
che non si vedeva, ora si vede perché
io ho modificato il tuo post mettendo il link
giusto (quello presente nella
casella Direct Link di ImageShack).