Sommatoria

G.D.5
Scrivere $sum_{r,s}^{1,2,ldots,n}a_{rs}$ è la stessa cosa che scrivere $sum_{r,s=1}^{n}a_{rs}$? Io credo non siano la stessa cosa, ma onestamente non capisco cosa ci sia di diverso tra le due scritture.
Voi che dite?

Risposte
G.D.5
"Gugo82":
Ecco. :-D
Quando trovi $\sum_{r,s=1,\ldots ,n}$ vuol dire che $r$ ed $s$ variano indipendentemente l'uno dall'altro in $\{ 1,\ldots ,n\}$, cosicché nessun termine della "doppia sommatoria" rimane escluso.
Per sommare solo gli addendi con $r=s$ potresti usare il simbolo $\sum_{\stackrel{r,s=1,\ldots ,n}{r=s}} a_{rs}$ che però è troppo complicato: in questo caso conviene scrivere semplicemente $\sum_{i=1}^n a_{ii}$.

Bene, bene. Grazie a entrambi. Buona serata.

matemix1
"Gugo82":

[quote="matemix"]che ci vedi di diverso?

La Matematica è un gioco di simboli; è normale che ci si domandi cosa possa significare un simbolo mai incontrato prima ed è altrettanto normale che si confronti il nuovo simbolo con quelli dei quali è già noto il significato.[/quote]

appunto, nemmeno io ho incontrato la prima notazione, ma vedendola l'avrei assimilata all'altra... ecco perchè chiedevo quale fosse la differenza tra le due per WIZaRd. Per iuscire a capire perchè gli fosse venuto il dubbio... e perchè per lui non fossero uguali... tutto qui

gugo82
Ecco. :-D
Quando trovi $\sum_{r,s=1,\ldots ,n}$ vuol dire che $r$ ed $s$ variano indipendentemente l'uno dall'altro in $\{ 1,\ldots ,n\}$, cosicché nessun termine della "doppia sommatoria" rimane escluso.
Per sommare solo gli addendi con $r=s$ potresti usare il simbolo $\sum_{\stackrel{r,s=1,\ldots ,n}{r=s}} a_{rs}$ che però è troppo complicato: in questo caso conviene scrivere semplicemente $\sum_{i=1}^n a_{ii}$.

G.D.5
Spiego meglio la situazione.

Stavo iniziando la lettura di "Lezioni di Analisi Matematica" di C. Miranda (1973), quando a pagina 12 dice alcune cose sulle sommatorie.
Il buon Miranda piazza il simbolo di sommatoria consueto (i.e. $sum_{i=1}^{n}$), poi parla della doppia sommatoria, ponendo

$sum_{r,s}^{1,2,ldots,n}a_{rs}=sum_{r=1}^{n}sum_{s=1}^{n}a_{rs} $

Fin quì tutto OK.
Poi ho pensato (e quì cominciano i casini :-D) "Se al posto di fare $sum_{r,s}^{1,2,ldots,n}a_{rs}$ uno scrive $sum_{r,s=1}^{n}a_{rs}$, scrive la stessa cosa?". Il motivo alla base di questa domanda è il fatto che non ho mai visto una doppia sommatoria ( :oops: ).

Quando mi sono posto questa domanda (?!) mi sono risposto di no: "No, perché $sum_{r,s}^{1,2,ldots,n}a_{rs}=a_11, a_12, a_13, cdots, a_21, a_22, a_23, cdots, a_(n n)$ mentre $sum_{r,s=1}^{n}a_{rs}=a_11, a_22, a_33, a_44, cdots, a_(n n)$, in sostanza la seconda lascia fuori le $a$ con $r!=s$!!!???..."

Poi ripensandoci stamattina sono arrivato alla vostra stessa conclusione, perché per lasciare fuori quelli che io pensavo venissero lasciati fuori sarebbe stato necessario porre un "vincolo" ad $r$ e $s$ del tipo $sum_{r=s=1}^{n}a_{rs}$, tra l'altro anche abbastanza inutile.

Spero di avere spiegato bene la genesi della domanda.
Grazie per le risposte.

gugo82
"WiZaRd":
Scrivere $sum_{r,s}^{1,2,ldots,n}a_{rs}$ è la stessa cosa che scrivere $sum_{r,s=1}^{n}a_{rs}$?

Sinceramente la prima notazione non l'ho mai incontrata, WiZ; al massimo ho trovato $sum_{r,s=1,\ldots ,n}a_{rs}$.
Comunque penso che i due simboli denotino la stessissima cosa.

"matemix":
che ci vedi di diverso?

La Matematica è un gioco di simboli; è normale che ci si domandi cosa possa significare un simbolo mai incontrato prima ed è altrettanto normale che si confronti il nuovo simbolo con quelli dei quali è già noto il significato.

matemix1
che ci vedi di diverso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.