Sommando i numeri dispari
Ciao a tutti,
mi chiamo Franco e sono uno studente di ingegneria. è la prima volta che scrivo a questo forum, quindi non so bene dove postare il mio argomento, quindi la ho postata qui.
Dunque oggi "giocando" con la calcolatrice ho notato che sommando in serie i numeri dispari si ottengono sempre quadrati perfetti:
Esempi:
1+3=4
1+3+5=9
1+3+5+7=16
1+3+5+7+9=25
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questa serie e se può spiegarmi questa particolarità dei quadrati perfetti.
Grazie!
CIAO!!!
mi chiamo Franco e sono uno studente di ingegneria. è la prima volta che scrivo a questo forum, quindi non so bene dove postare il mio argomento, quindi la ho postata qui.
Dunque oggi "giocando" con la calcolatrice ho notato che sommando in serie i numeri dispari si ottengono sempre quadrati perfetti:
Esempi:
1+3=4
1+3+5=9
1+3+5+7=16
1+3+5+7+9=25
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questa serie e se può spiegarmi questa particolarità dei quadrati perfetti.
Grazie!
CIAO!!!
Risposte
credo che in questa scoperta empirica si siano inbattuti tutti una volta nella vita...
Grazie per entrambi le risposte e per la tempestività(!)
In particolare mi sono piaciute le ultime 2!
Siete davvero bravi, penso che seguiro ancora spesso il vostro forum.
CIAO!
In particolare mi sono piaciute le ultime 2!
Siete davvero bravi, penso che seguiro ancora spesso il vostro forum.
CIAO!
Io ho fatto:
1 3 5 7
7 5 3 1
-----------
8 8 8 8
Quindi $1+3+5+7=(4*8)/2=4^2$. Facilmente generalizzabile.
1 3 5 7
7 5 3 1
-----------
8 8 8 8
Quindi $1+3+5+7=(4*8)/2=4^2$. Facilmente generalizzabile.
Allora sappiamo che la somma dei primi n numeri naturali è $(n*(n+1))/2$. Poi sappiamo che ogni numero dispari è in forma $2*k+1$ per ogni $k in NN$, cioè $k+(k+1)$. Ora la somma dei primi n numeri dispari è $(2n(n+1))/2+n+1$, cioè $n^2+2n+1$, e quindi $(n+1)^2$.
Ciao!
Ciao!
Per induzione la somma dei primi $n$ numeri dispari $S_n=n^2$. Quindi la tua risposta.