SOLO PER I PIU' ESPERTI

scommettitore1
Questo e' un problema a cui io essendo non esperto (ne' di matematica ne' di informatica) non ho trovato la soluzione ma sono sicuto che TE ci riuscirai...
penso pero' che tu debba essere esperto di matematica ma anche di applicazioni al computer perche' quello di cui ho bisogno lo indico qui di seguito:

siamo nell'ambito delle scommesse sportive del calcio, noi abbiamo tre risultati 1, x, 2, le quote naturalmente sono diverse e cioe' il segno 1 viene pagato 1,90 (cioe' puntando 100€ te ne danno 90,00€ al netto della posta puntata) se esce il segno x viene pagato 4,00 (300,00€ nette di vincita) e se esce il segno 2 viene pagato 9,00 (800,00€ nette).

Io voglio sapere se c'e' qualcuno in grado, (anche attraverso un programmino del tipo di excel), di risolvere un sistema di 3 equazioni a tre variabili, coie' cambiando ogni volta le quote della vincita il programma deve essere in grado di dirmi immediatamente quanto devo puntare sul segno 1, sul segno x e sul segno 2, affinche' io non abbia mai (qualunque sia il segno uscito 1, x, 2) la perdita del capitale puntato...fermo restando che non e' detto che ci sia il risultato infatti le quote potrebbero essere troppo basse e quindi non sarebbe possibile puntare qualcosa senza non perdere almeno una volta.

Spero di essere stato chiaro anche se ho i miei dubbi comunque il sistema dovrebbe essere questo:

0.90x >= y + Z

3,00y >= x + Z

8,00z >= x + y

Grazie a tutti quelli che ci proveranno.

Risposte
scommettitore1
Ripeto non volevo offendere nessuno...non e' mai stata mia intenzione...mi sono rivolto a questo sito e a questo forum perche' ho pensato che una cosa del genere potesse attirare la vostra attenzione non fosse altro per la sfida...spero che questa venga anche vinta.
quote:
Originally posted by dazuco

Questo tono è proprio sgradevole e molto poco educato nei confronti di chi utilizza questo forum per aiutare chi (come me) ha avuto ed ha ancora lacune in matematica o fisica ad esempio.
Questo non è un sito adatto per andare poi a sbancare qualche lotteria ed arricchirsi.

dazuco
Questo tono è proprio sgradevole e molto poco educato nei confronti di chi utilizza questo forum per aiutare chi (come me) ha avuto ed ha ancora lacune in matematica o fisica ad esempio.
Questo non è un sito adatto per andare poi a sbancare qualche lotteria ed arricchirsi.

scommettitore1
Intanto voglio scusarmi con chi sono stato scortese non era mia intenzione, anzi vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato, pero' oltre alla snai ci sono altre societa' di scommesse e come in tutte le buone famiglie c'e' competizione anche fra di loro di conseguenza succede che se la snai il segno 1 lo da' a 1,90 ci puo' essere un'altra societa' che il segno 1 lo da' a 2,10 e cosi' via anche per gli altri segni...puo' essere quindi che prendendo le migliori tre quote tra le diverse societa' si arrivi ad avere il punto che io cerco...ma visto che i dati sono tantissimi non posso certo risolverli sempre su carta avrei bisogno di un sistema di calcolo...grazie di nuovo per il vostro contributo.

quote:
Originally posted by WonderP

Mi caro scommettitore (?) prima di dare giudizi prova a riflettere. Ti pare che la snai voglia andare in perdita?
Anche le quote che ti ho dato io (tutte 3,1) hanno soluzione, metti 10 euro su tutte! L'unico problema sta nel fatto che non usciranno mai!
Comunque ti esorto a cambiare tono.

WonderP.

WonderP1
Mi caro scommettitore (?) prima di dare giudizi prova a riflettere. Ti pare che la snai voglia andare in perdita?
Anche le quote che ti ho dato io (tutte 3,1) hanno soluzione, metti 10 euro su tutte! L'unico problema sta nel fatto che non usciranno mai!
Comunque ti esorto a cambiare tono.

WonderP.

Maverick2
caro scommettitore,
chi ti parla è un futuro ingegnere matematico (dovrei prendere la laurea triennale il 5 ottobre) orientamento metodi statistici nonchè appassionato di probabilità di giochi d'azzardo e scommettitore snai a tempo perso.

il sistema che hai scritto è corretto e ovviamente non ci vuole un genio per risolverlo. ho provato molte volte anche io ma ti assicuro che alla snai non mettono mai quote tali per cui ci sia una vincita certa con una particolare combinazione di scommesse(non penso che là ci sia gente più stupida di me).

le quote che hai messo tu banalmente non usciranno mai.

perciò l'unico consiglio che ti posso dare è continuare con i tuoi bravi sistemini da 5 partite, 3 facili più due medio-difficili e sperare di vincere un centinaio di euro con una puntata da 3 euro.

per il resto concordo con giovanni.

p.s. già che ci sono consiglio un libro: "matematica dei giochi d'azzardo" l'autore mi sembra sia Packel o qualcosa del genere, purtroppo non ho modo di controllare perchè il libro ora è a 600 km da me.

gattomatto2
La mia era ovviamente una battuta legata ad un altro topic di questo forum [:)]

Per il resto concordo con te: io ho un caro amico che mi assilla da anni con i suoi improbabili metodi per vincere al superenalotto. Non gli ho mai prestato un centesimo [:D]

GIOVANNI IL CHIMICO
E' un discorso leggermente diverso, quello dell'ipotesi di Riemann si tratta di uno sprone alle menti più sveglie e vivaci, che pur essendo menti hanno anche le altre caratteristiche umane, fare dei calcoli per capire come giocare al totocalcio e vincere sempre è come attaccarsi all'acquedotto senza passare dal contatore, bella roba...

gattomatto2
quote:
Originally posted by GIOVANNI IL CHIMICO
...La matematica e i soldi non dovrebbero mai andare a braccetto...

tranne che per il milione di dollari destinato a chi dimostrerà l'ipotesi di Riemann [;)]

ciao

GIOVANNI IL CHIMICO
Il tuo tono è molto sgradevole, dai giudizi di merito e allo stesso tempo ti professi incompetente...
La matematica e i soldi non dovrebbero mai andare a braccetto...

scommettitore1
Forse hai ragione ma se provi a risolverlo ti accorgi che se punti nel seguente modo:

segno 1 euro 100,00 vinci 90,00
segno x euro 50,00 vinci 150,00
segno 2 euro 20,00 vinci 160,00

di conseguenza:
90,00 > 50,00 + 20,00
150,00 > 100,00 + 20,00
160 > 100,00 + 50,00

come vedi sulla carta la possibilita' c'e' il fatto e' che forse non ti sei impegnato piu' di tanto ma hai tirato subito le conclusioni, ma il mio problema non e' quello di risolvere il problema facendo i conti a mano io voglio un programma di calcolo che mi risolva il sistema o che mi dica che non si puo' risolvere, pensi che non possa essere buttato giu?

quote:
Originally posted by WonderP

Mi dispiace, ma non c'è modo. Se esistesse infatti società tipo la Snai andrebbero subito in fallimento. Le quote sono date apposta in modo che ciò che pretendi non sia possibile. Le quote dovrebbero essere del tipo
1 pagato 3,1
x pagato 3,1
2 pagato 3,1
ma ciò appunto non avviene mai.
Puoi puntare però su una doppia e perare che non esca il terzo risultato.
Facciamo l'esempio puntando 1x, A euro sull'1 e B euro sul 2.
1,9*A>A+B
4*B>A*B
supponi di puntare 10 euro sull'1 (A=10) e trovi un range di B.

WonderP.

WonderP1
Mi dispiace, ma non c'è modo. Se esistesse infatti società tipo la Snai andrebbero subito in fallimento. Le quote sono date apposta in modo che ciò che pretendi non sia possibile. Le quote dovrebbero essere del tipo
1 pagato 3,1
x pagato 3,1
2 pagato 3,1
ma ciò appunto non avviene mai.
Puoi puntare però su una doppia e perare che non esca il terzo risultato.
Facciamo l'esempio puntando 1x, A euro sull'1 e B euro sul 2.
1,9*A>A+B
4*B>A*B
supponi di puntare 10 euro sull'1 (A=10) e trovi un range di B.

WonderP.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.