Solidarietà a Stephen Hawking
Essendo questo un forum scientifico italiano, trovo particolarmente doveroso, anche per quel nulla che vale, dichiarare esplicitamente la vicinanza a Stephen Hawking per quanto è stato detto a Radio Maria a proposito di lui dall'amorevole direttore Padre Livio Fanzaga.
Non è mia abitudine aprire un topic per ogni fesseria che si dice, ma sono rimasto colpito dal silenzio con cui è passata quest'uscita.
Fossi cattivo, augurerei a Padre Fanzaga di rinascere e vivere 70 anni come sta vivendo adesso Hawking per la sua atrofia muscolare progressiva, ma mi limito a far passare la notizia attraverso gli umili canali che ho (ebbene non dispongo di una radio che fa milioni di ascolti come la santa Radio Maria, purtroppo).
Stefano S.
"Il fatto che sia in una carrozzina è una bella cosa, chissà che la sofferenza non apra altri spazi" 3:07
"Mi fa piacere vederlo in questa carrozzina [...]" 6:33
Non è mia abitudine aprire un topic per ogni fesseria che si dice, ma sono rimasto colpito dal silenzio con cui è passata quest'uscita.
Fossi cattivo, augurerei a Padre Fanzaga di rinascere e vivere 70 anni come sta vivendo adesso Hawking per la sua atrofia muscolare progressiva, ma mi limito a far passare la notizia attraverso gli umili canali che ho (ebbene non dispongo di una radio che fa milioni di ascolti come la santa Radio Maria, purtroppo).
Stefano S.
Risposte
"strangolatoremancino":
Tutto fa brodo immagino.
Per essere più precisi, probabilmente raccolgono comunque più consensi con questo tipo di "merce" che non prendendone le distanze; insomma si preferisce la quantità alla qualità.
Esatto.
Un po' come Vespa e Fede: sono indifendibili, ma nel frattempo stanno là e fanno comodo.
E visto che sono ben pochi quelli che chiedono conto delle idiozie, e comunque non hanno grandi mezzi a disposizione, si mantiene lo status quo e si tira avanti.
Per la Chiesa centrale sarebbe semplicissimo tranquillizzare i fedeli seri e disconoscere questi viscidi fanatici.
Basterebbe che domenica prossima si ordinasse a ogni parroco di informare i presenti, prima dei saluti di rito e della benedizione, che Radio Maria e simpaticoni vari non rappresentano in alcun modo il pensiero di un bravo aderente.
Tutto fa brodo immagino.
Per essere più precisi, probabilmente raccolgono comunque più consensi con questo tipo di "merce" che non prendendone le distanze; insomma si preferisce la quantità alla qualità.
rispondo alla seconda domanda
be, perchè la religione è circa uguale alla superstizione!
be, perchè la religione è circa uguale alla superstizione!
Quelle che mi infastidisce è il doppio binario su cui si muove la diffusione della religione.
Il primo è quello teologico, raffinato, con ambizioni di coerenza e anche apprezzabile. Il secondo è di questo tipo: ignorante, arrogante e tendente al fanatismo.
Ora, se io fossi a capo di un movimento religioso serio che offrisse onestamente la "ricetta per il vivere meglio" non vorrei avere un sacco di seguaci indottrinati e incoscienti; anche senza pretendere che siano tutti laureati in filosofia vorrei almeno che aderissero consapevolmente al mio moviemento mossi dall'apprezzamento delle qualità che lo caratterizzano.
Perchè invece il cattolicesimo (impersonato dalle alte cariche) non si decide a prendere le distanza da elementi come il suddetto? perchè non prende una posizione chiara nei confronti della supertizione? perchè si vuole fare catechismo a dei bambini senza difese intellettuali?
Il primo è quello teologico, raffinato, con ambizioni di coerenza e anche apprezzabile. Il secondo è di questo tipo: ignorante, arrogante e tendente al fanatismo.
Ora, se io fossi a capo di un movimento religioso serio che offrisse onestamente la "ricetta per il vivere meglio" non vorrei avere un sacco di seguaci indottrinati e incoscienti; anche senza pretendere che siano tutti laureati in filosofia vorrei almeno che aderissero consapevolmente al mio moviemento mossi dall'apprezzamento delle qualità che lo caratterizzano.
Perchè invece il cattolicesimo (impersonato dalle alte cariche) non si decide a prendere le distanza da elementi come il suddetto? perchè non prende una posizione chiara nei confronti della supertizione? perchè si vuole fare catechismo a dei bambini senza difese intellettuali?
Ho ascoltato il brano radiofonico di cui al link. Dai vari commenti capisco che questo prete trasmette regolarmente; ne deduco che non stia lì per caso e che sia sostenuto dal consenso della gerarchia ecclesiale.
La modesta considerazione che faccio è che se la mia deduzione è corretta vuol dire che la comunità cui appartiene sente il bisogno di fare indottrinamento anche con questi modi e questi argomenti di livello infimo; pare come chi si sente nell'angolo e si difende con disperazione. Penso però che tutto ciò sia sostanzialmente innocuo, considerando il contesto sociale in cui si svolge ed il target di una trasmissione del genere. Intendo dire che non penso sia gente che partendo da ciò imbraccia armi e fa attentati. Sono solo scemenze, di cui il mondo è pieno. Ci si difende semplicemente non ascoltandole.
C'è quasi da rimpiangere la semplicità dei sermoni fatti alla "Peppone e Don Camillo".
La modesta considerazione che faccio è che se la mia deduzione è corretta vuol dire che la comunità cui appartiene sente il bisogno di fare indottrinamento anche con questi modi e questi argomenti di livello infimo; pare come chi si sente nell'angolo e si difende con disperazione. Penso però che tutto ciò sia sostanzialmente innocuo, considerando il contesto sociale in cui si svolge ed il target di una trasmissione del genere. Intendo dire che non penso sia gente che partendo da ciò imbraccia armi e fa attentati. Sono solo scemenze, di cui il mondo è pieno. Ci si difende semplicemente non ascoltandole.
C'è quasi da rimpiangere la semplicità dei sermoni fatti alla "Peppone e Don Camillo".
Questo sacerdote non so neanche chi sia, non sono credente e di quello che dice in genere m'importerebbe meno di zero, però le sue parole sono veramente aberranti!
Radio Maria... dove ci stanno quelle antenne celestiali, si dice che, a Natale, gli abitanti risparmino un po' sulla bolletta perché le lucine sui loro alberelli si accendono senza neanche inserire la spina...Miracolooo!
Ringrazio il Prof. Hawking per tutto quello che ha donato al mondo scientifico e non solo con il suo lavoro. Tutta la mia solidarietà a Stephen Hawking!
Radio Maria... dove ci stanno quelle antenne celestiali, si dice che, a Natale, gli abitanti risparmino un po' sulla bolletta perché le lucine sui loro alberelli si accendono senza neanche inserire la spina...Miracolooo!
Ringrazio il Prof. Hawking per tutto quello che ha donato al mondo scientifico e non solo con il suo lavoro. Tutta la mia solidarietà a Stephen Hawking!
Da cristiano e pseudo scienziato trovo che le parole di Hawking siano più vicino alla realtà di quanto non lo siano le scritture, che a mio modesto parere non hanno nulla di scientifico.
Secondo me l'ignoranza sta nel quantificare nell'ambito religioso ciò che religioso non è.
Purtroppo lo status quo dell'ignoranza male digerisce la potenza della scienza (sempre da cristiano parlo), il PE (acronimo di Padre Eterno) ci ha dato la possibilità di contemplare i segreti dell'universo grazie alla nostra intelligenza (anche senza esplorarlo direttamente...almeno per ora).
Forse Hawking è più vicino a Dio più di quanto non lo siano alcuni; osservando la complessità dell'universo trovo un po' riduttivo la visione
data dalle scritture nello spiegare il lavoro (per chi crede) di una mente superiore.
Per concludere Haking è affetto da una distrofia evidente dal punto di vista "fisico", per alcuni colpisce solo il cervello...peccato che sembri difficile rendersene conto.
Secondo me l'ignoranza sta nel quantificare nell'ambito religioso ciò che religioso non è.
Purtroppo lo status quo dell'ignoranza male digerisce la potenza della scienza (sempre da cristiano parlo), il PE (acronimo di Padre Eterno) ci ha dato la possibilità di contemplare i segreti dell'universo grazie alla nostra intelligenza (anche senza esplorarlo direttamente...almeno per ora).
Forse Hawking è più vicino a Dio più di quanto non lo siano alcuni; osservando la complessità dell'universo trovo un po' riduttivo la visione
data dalle scritture nello spiegare il lavoro (per chi crede) di una mente superiore.
Per concludere Haking è affetto da una distrofia evidente dal punto di vista "fisico", per alcuni colpisce solo il cervello...peccato che sembri difficile rendersene conto.
Durante un viaggio in auto ho avuto la fortuna di sintonizzarmi su "Radiomaria". Fatalità, ero nella zona del beneventano e subito pensavo ad uno scherzo. Vai a vedere che qui per ricordare la novella "le streghe di Benevento" hanno preparato un programma radiofonico? No... qualche tempo dopo ho trovato la stazione di "Radiomaria" ( che a quanto sembra è abbastanza potente, non so se per artificio tecnico o divino) ed ero in tutt'altra zona...lontano miglia da Benevento. Ebbene anche quella volta il contenuto era dello stesso tono. Beh una cosa inquietante... Penso che se la giustizia persegiuta i maghi e le fattucchiere dovrebbe interessarsi anche di Radiomaria. Non ho ascoltato quello che ha detto su Stephen Hawking e non voglio neanche saperne il contenuto, sicuramente fra 100 anni si ricorderanno di Hawking... ma nessuno ( spero) si ricorderà di Radiomaria.
Anch'io condivido che P. Livio non abbia avuto l'intenzione di offendere Hawking in quanto si sente che ha pesato le parole, come potete leggere l'audiobrano l'ho ascoltato e sono desolato per l'inalberarsi di P. Livio su un non identificato albero!
"Cmax":
[quote="david_e"]E' sempre bello prendere delle frasi fuori dal loro contesto e interpretarle un po' come si vuole.
Da quanto ho ascoltato mi sembra ci sia poco da intepretare, ma mi interessa un'eventuale contestualizzazione basata su un punto di vista diverso. Tuttavia una lamentela vaga e generica non è una contestualizzazione.[/quote]
Hai ragione. Al di la del fatto che questo P.Livio è abbastanza irritante e che il suo discorso praticamente non ha capo ne coda, non mi sembrava che il senso delle sue parole fosse quello di insultare Hawking, ma più che altro che avesse scelto le parole in maniera infelice.
Devo dire, però, che dopo aver ascoltato anche questo:
"Steven":
Come quando, sempre lo stesso devoto Padre, affermò di aver augurato un cancro ad un ragazzo colpevole di essersi dichiarato ateo.
comincia a venirmi più di qualche dubbio sul personaggio.
Quindi vorrei scusarmi per il mio vecchio commento: forse quello in male fede sono io.
In queste parole, io ci vedo una paura per qualcosa che pian piano sta sradicando assiomi fondamentali per la chiesa.
Ascoltando altri suoi interventi radiofonici, si capisce di avere a che fare con una persona dalla mentalità chiusa ed unilaterale, con principi morali discutibili che ne sono conseguenza. La cosa veramente grave di tutta la vicenda non è però la sparata in sé, ma che
In breve, intravedo qui problemi ormai comuni a molti contesti della vita pubblica italiana, di cui provo disgusto ma non sorpresa.
"Steven":
altri lo ritengono adatto a parlare a milioni di ascoltatori.
In breve, intravedo qui problemi ormai comuni a molti contesti della vita pubblica italiana, di cui provo disgusto ma non sorpresa.
"david_e":
E' sempre bello prendere delle frasi fuori dal loro contesto e interpretarle un po' come si vuole.
Da quanto ho ascoltato mi sembra ci sia poco da intepretare, ma mi interessa un'eventuale contestualizzazione basata su un punto di vista diverso. Tuttavia una lamentela vaga e generica non è una contestualizzazione.
A me Hawking è estremamente antipatico. Ma da qui ad allietarmi del fatto che sia in carrozzella ce ne passa! O, meglio, non mi passa neanche per la testa. Come a quasi ogni persona sulla faccia della terra che sappia chi è Hawking, direi.
[size=75]PS: Steven batte david_e 1-0, autorete di Fisichella[/size]
[size=75]PS: Steven batte david_e 1-0, autorete di Fisichella[/size]
"david_e":
E' sempre bello prendere delle frasi fuori dal loro contesto e interpretarle un po' come si vuole.
peccato che il contesto sia addirittura peggio.
Concordo con Steven e alvinlee, fa male alle viscere ascoltare certe cose
"david_e":
Vero, bisogna contestualizzare le cose (servirebbe Fisichella).
Come quando, sempre lo stesso devoto Padre, affermò di aver augurato un cancro ad un ragazzo colpevole di essersi dichiarato ateo.
Io un individuo simile non lo metterei nemmeno a tenere una rubrica di ricette su una rivista per casalinghe, altri lo ritengono adatto a parlare a milioni di ascoltatori.
Magari sbaglio, chi lo sa. Potremmo chiederlo ad un malato al reparto oncologia o ad un affetto di SLA fermo al letto che per caso ha sentito quel gioiello di discorso che scorreva tra risatine.
E' vomitevole.
Ho ascoltato il brano e mi sento desolato come cristiano cattolico: P. Livio lo trovo arrogante, ma chi si crede di essere, il detentore della verità assoluta? Meno male che afferma con il suo essere prete religioso; come San Giovanni nel suo Evangelo, che Gesù è la verità e non altri.
"Lord K":Sottolineo alle volte.
Alle volte credo che i "Monsignori" farebbero bene a starsene nel silenzio delle loro preghiere!!!...
Per quanto riguarda il P. Livio gli auguro di essere messo in pensione; pur non avendo ascoltato il brano in questione ma credo alle parole di Stefano.
"Steven":
Fossi cattivo, augurerei a Padre Fanzaga di rinascere e vivere 70 anni come sta vivendo adesso Hawking per la sua atrofia muscolare progressiva
Io che invece un pò cattivo sono, glielo auguro di cuore.
E' semplicemente disgustoso.