Schema elettrico

giuseppe87x
Mi servirebbe il vostro aiuto per risolvere questo quesito posto oggi dal mio insegnante di fisica.
Qual è lo schema elettrico di un circuito grazie al quale è possibile accendere una lampadina tramite un interruttore posto all'entrata di una stanza e spegnerla da un'altro interruttore posto all'altra estremità della stanza?
Si dovrebbero utilizzare due deviatori di corrente tripolari. In pratica il quesito chiede in che modo si dovrebbero collegare i fili nei due deviatori per poter accendere e spegnere una lampadina da due interruttori diversi.
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di aiutarmi.

Risposte
Bemipefe
Si ma l'elenco telefonico è Provinciale mentre il Web è un "Elenco Telematico" MONDIALE
.....non che ce l'abbia con te camillo .......la penso solo in mmodo diverso.

CIAO!

Bemipefe

Camillo
Ognuno si regola come meglio crede su questo punto, cioè su quali informazioni mettere in rete, io sono per la trasparenza, ma vedo che non siamo in molti ...

Ricordo a Bemipefe che comunque siamo tutti presenti con nome cognome indirizzo e numero di telefono sulle guide telefoniche, eccetto i più giovani che non appaiono direttamente ma tramite il nome del padre o della madre.

Forse il non volersi identificare dà una apparente maggiore libertà di espressione, ma visto che nel nostro sito nessuno ne abusa, mi sembra una scelta di prudenza eccessiva.

Camillo

fireball1
quote:
Originally posted by david_e

quote:
Originally posted by fireball

PS: noto che hai modificato il tuo profilo,
mettendo solo il nome e levando il cognome...
MA DAIII !!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D]

Non che il tuo profilo sia molto dettagliato [:D]!

PS: Su di me non si trova niente su Google (ho controllato) per cui sono tranquillo e lascio tutto invariato... [:D]

Avevo detto così perché Giuseppe ha tolto
il cognome dal suo profilo giusto dopo che
io ho scoperto chi fosse [:D]! Giuseppe,
potevi pure lasciarlo, no? Comunque neanche
su di me si trova nulla su Google... [:D][:P]

fireball1
quote:
Originally posted by Bemipefe

Nienete da nascondere .......solo che sono cauto nell'inserire informazioni sul mio conto nel web....non scordiamoci che è il maggiore diffusore di informazioni , dove veicolano gente di ogni tipo.......e se mi permetti "camillo" , io non posso fidarmi di tutti quanti.

CIAO!

Bemipefe

Concordo.

giacor86
nome tolto

Bemipefe
Nienete da nascondere .......solo che sono cauto nell'inserire informazioni sul mio conto nel web....non scordiamoci che è il maggiore diffusore di informazioni , dove veicolano gente di ogni tipo.......e se mi permetti "camillo" , io non posso fidarmi di tutti quanti.

CIAO!

Bemipefe

Camillo
Quello che non capisco è come molti di voi si nascondano dietro nomi fasulli, dando il minor numero possibile di informazioni.
Cosa avete da nascondere? Perchè lo fate ?

Mi diverte comunque Fireball che su di se' non dice nulla, ma va cercando le informazioni sugli altri...

Camillo

Piera4
su di me qualcosa si trova, però bisogna conoscere i siti giusti..
non basta scrivere nome e cognome per trovare qualche informazione

Bemipefe
Prima che tu lo scopra da solo "firball"..........il mio nome e cognome nella scheda del forum non sono reali.

.....anche se il mio nome e ed il mio cognome presentano le stesse iniziali...

Ti posso dare una mano col nome..........basta itaglianizzare quello della scheda........."di più nin sò"

CIAO!

Bemipefe

david_e1
quote:
Originally posted by fireball

Non che il tuo profilo sia molto dettagliato [:D]!

PS: Su di me non si trova niente su Google (ho controllato) per cui sono tranquillo e lascio tutto invariato... [:D]

infinito1
Forse sono cosew che sai già, ma nel dubbio potebbero interessarti.

Per comandare una lampadina da un solo dispositivo è sufficiente un interruttore (o un deviatore o un invertitore),
per comandare una lampadina da due dispositivi diversi sono sufficienti due deviatori (o invertitori),
per comandare una lampadina da più di due dispositivi diversi sono sufficienti due deviatori (o invertitori) e che gli altri siano invertitori.

In alternativa si possono usare i relé: ogni dispositivo è un pulsante che da corrente al relé che alternativamente accende e spegne la lampadina.

giacor86
lo so fireball che fai ricerche sulla gente... le hai fatte pure su di me :D

fireball1
Devo ammettere di aver fatto paura anche
ad alcuni miei compagni di classe quando,
cercando il loro nome e cognome su Internet,
sono riuscito a scoprire alcune cose su di loro... [:D]
Tant'è che alcuni mi hanno chiesto, visto
che pensavano chissà come facessi col computer
a sapere quelle cose, se potevo risalire
a delle cose assurde riguardo una prof un po'
matta che abbiamo avuto... [:D][:D]

giuseppe87x
x Bemipefe
Hai ragione! Ho scritto di fretta il secondo messaggio e mi sono espresso male. A volte dimentico che scrivere è diverso da parlare: non si vede l'espressione del viso, non si sente il tono delle parole. Rileggendo il mio messaggio fingendo che l'avesse scritto qualcun altro anche io lo avrei interpretato come hai fatto tu Bemipefe. La prossima volta starò più attento. Cmq non pretendo assolutamente che voi risolviate i miei problemi (matematicamente parlando!). Se voi avete giustamente dedotto questo è perchè mi sono espresso male. Grazie cmq per avermi aiutato! Ho fatto proprio come te.

x Fireball
Per un momento mi hai fatto paura!!! Come può un romano lontano da casa mia 900 Km sapere chi sono? cmq in quella classifica c'è un errore: poi mi sono classificato ottavo!!!

Bemipefe
Scusami ma non avevo letto degli switch tripolari.....

...hai fatto così vero!? [:)]

Bemipefe

Bemipefe
Non volevo di certo offendere Giuseppe......era solo per spronarlo un pò , mi sembrava che fosse un pò troppo "delegante" , ma da quello che dici credo che allora che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Continua così Giuseppe. [:)]

Bemipefe

fireball1
quote:
Originally posted by Bemipefe

E poi non ti arrabbiare se non rispondiamo.......questo forum non si chiama "svolgi_compiti".

Non credo si sia arrabbiato, comunque Giuseppe
non mi pare assolutamente uno che chiede
che gli si facciano i compiti,
semmai è lui che l'ho visto risolvere tantissimi
problemi, in particolare di Fisica e Geometria Analitica,
su questo forum, quasi come cavallipurosangue,
che sembra che stia TUTTO il santo giorno a fare
problemi di Fisica!!! [:D][:P]

Bemipefe

Un ipotetico schema è questo .....tuttavia se non stà acceso l'interruttore di inzio stanza non puoi accendere la luce direttamente dal findo stanza.

Puoi invece accendere e spegnere la luce dal fondo stanza se è acceso l'interruttore di inizio stanza.

Credo serva un relè o un commutatore di linea o qualcosa del genere, per migliorare il progetto.

Ma se il tuo prof ti chiedeva solo di accendere dall'inizio stanza e spegnere dal fondo......

E poi non ti arrabbiare se non rispondiamo.......questo forum non si chiama "svolgi_compiti".

Sono contento che hai trovato la soluzione da solo.......ricorda che è meglio sbalgiare da soli che azzeccare per mano degli altri.......in altre parole usa quel "muscolo" che tieni sotto i capelli o col tempo si atrofizzera e non sarai più buono a nulla

CIAO!

Bemipefe

fireball1
Perché ho cercato il tuo nome e cognome su Google
e guarda cosa ho trovato.

giuseppe87x
Perchè scusa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.