Salvate la perfezione della Matematica!
Voglio postare una cosa che ho letto su un libro e che non riesco assolutamente a spiegarmi!!
Costruendo un quadrato di lato pari alla somma di due numeri di Fibonacci consecutivi, si riscontra un errore stranissimo...
In questa figura ad esempio vengono usati il 5 e l'8. Si costruisce un quadrato di lato 13, poi si socmpone nelle figure che vedete e si ocmpone così un rettangolo. Dovrebbe essere equivalente, no?? Invece l'area del quadrato è 169 e quella del rettangolo 168.
Ho letto che è una regola generale. La differenza tra le aree è sempre 1!

Sono in piena crisi mistica, qualcuno mi spieghi il perchè di tutto ciò!!
Paola
Costruendo un quadrato di lato pari alla somma di due numeri di Fibonacci consecutivi, si riscontra un errore stranissimo...
In questa figura ad esempio vengono usati il 5 e l'8. Si costruisce un quadrato di lato 13, poi si socmpone nelle figure che vedete e si ocmpone così un rettangolo. Dovrebbe essere equivalente, no?? Invece l'area del quadrato è 169 e quella del rettangolo 168.
Ho letto che è una regola generale. La differenza tra le aree è sempre 1!
Sono in piena crisi mistica, qualcuno mi spieghi il perchè di tutto ciò!!
Paola
Risposte
se non sbaglio è un enigma matematico inventato da Sam Loyd...
Ci sono disegni meglio riusciti di questo apparente paradosso. Solo che non mi ricordo più dove sono.
ab
ab
a dire il vero anch' io la prima volta che l' ho visto non ci credevo; fortunatamente per vedere che i lati obliqui dei trapezi hanno inclinazioni diverse da quelle dei triangoli rettangoli basta contare i quadretti e vedere che l' inclinazione è diversa(e quindi la diagonale del secondo rettangolo è in realtà un parallelogrammo di area 1 quadretto)...a parte questo la matematica non è perfetta comunque...
E' un classico; in realta' le inclinazioni dei segmenti tracciati non sono uguali, ovvero, ricomponendo la figura a destra, la diagonale disegnata a sinistra non e' un segmento di retta.
Luca77
http://www.llussardi.it
Luca77
http://www.llussardi.it