Ricerca libera

eafkuor1
Finalmente il forum ha riaperto [:)]
Comunque ho notato la mancanza della sezione "Ricerca libera" che era tra le mie preferite. Come mai?

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

Risposte
mariodic
quote:
Originally posted by mariodic

quote:

Non si può studiare la matematica senza essere animati da spirito filosofico ma questo Fire lo sa bene.

O, meglio, senza spirito filosofico al più, si potrebbero fare dei buoni calcoli, come un computer (al massimo) e tutto si fermerebbe qui.

mario1
[/quote]I più grandi matematici sono stati anche dei filosofi, vedi, per esempio, Poincaré (spero di averlo scritto correttamente), per non citare Bertrand Russel che è stato soprattutto un filosofo ma ha scritto quel po' po' di tomo sui fondamenti della matematica.

mario1

mariodic
quote:
Originally posted by mariodic

quote:

Non si può studiare la matematica senza essere animati da spirito filosofico ma questo Fire lo sa bene.]

quote:
O, meglio, senza spirito filosofico al più, si potrebbero fare dei buoni calcoli, come un computer (al massimo) e tutto si fermerebbe qui.

mario1

mario1

mariodic
quote:

Non si può studiare la matematica senza essere animati da spirito filosofico ma questo Fire lo sa bene.
[/quote]O, meglio, senza spirito filosofico al più, si potrebbero fare dei buoni calcoli, come un computer (al massimo) e tutto si fermerebbe qui.

mario1

nic31
quote:
Originally posted by Admin

Spero che tutti abbiate letto la pagina di avvertenza sull'uso di questo forum.

Ho letto e condivido tutto, noto però una lacuna, non si invitano gli utenti ad utilizzare un unico nick.

Sk_Anonymous
quote:
Originally posted by fireball

quote:

Il problema non è la filosofia ...

Antonio Bernardo

Beh, Antonio, vedere più topic filosofici e meno topic matematici su questo forum
non mi sembra una bella cosa... I topic filosofici sono così noiosi, lunghi,
inconcludenti ed inutili... Facciamo + matematica e - filosofia!!!

nic31
Chiedo scusa, non accadrà più. Suggerisco agli autori di mettersi in gioco alla pari degli altri, un errore non è infamante se commesso in buona fede, il fatto che siate i padroni di casa non implica che dobbiate essere infallibili.

_admin
Il passato è passato,
rivolgo un ulteriore invito agli utenti che frequentano questo forum di non usare termini o parole da censurare.
Spero che tutti abbiate letto la pagina di avvertenza sull'uso di questo forum.
Chi non vuole attenersi alle regole può lasciare il forum. Ci sono tanti altri forum sulla rete molto più qualificati di questo.

Antonio Bernardo

nic31
quote:

Il problema è di carattere generale. L'anno scorso (anno scolastico) il forum è stato usato un po' impropriamente, in particolare il titolo "ricerca libera" era stato interpretato un po' troppo 'liberamente' e gli argomenti proposti non erano sempre attinenti alla matematica. Eventuali discussioni possono essere aperte in questa sessione.

Antonio Bernardo

Mi sembrava che lo spirito del forum fosse proprio quello di esprimere liberamente le proprie idee riguardo ai vari campi della ricerca; il problema semmai è stato l'uso di nick di comodo da parte di utenti che non volevano mostrarsi in prima persona e che hanno minato la serena conduzione delle discussioni.

Mistral2
quote:

Il problema è di carattere generale. L'anno scorso (anno scolastico) il forum è stato usato un po' impropriamente, in particolare il titolo "ricerca libera" era stato interpretato un po' troppo 'liberamente' e gli argomenti proposti non erano sempre attinenti alla matematica. Eventuali discussioni possono essere aperte in questa sessione.

Antonio Bernardo

Aggiungo che sarebbe almeno interessante salvare i vari post come memoria storica. Insomma nel mucchio ce ne stava pure qualcuno carino.

Saluti

Mistral

nic31
Anche io mi associo a Mistral e Eafkuor, Ricerca Libera era il forum qualitativamente più significativo.

Mistral2
quote:

... a proposito, secondo voi chi si deve occupare di filosofia della matematica, i filosofi o i matematici?

Antonio Bernardo

Secondo me di filosofia della matematica si dovrebbero occupare i filosofi che conoscono bene la matematica, nel senso che l'hanno praticata e studiata adeguatamente. O in alternativa i matematici che conoscono la filosofia. Esiste un articolo sulle "Le Scienze" di qualche anno fa che tratta un famoso errore matematico commesso dal grande Popper e tra l'altro mai ammesso.

Sk_Anonymous
Attento: potrebbero dire lo stesso di noi...

Luca.

WonderP1
Per me nessuno dei due! Oppure lasciamolo ai filosofi, tanto non hanno nulla da fare [:D]. Ora vengono qua e mi picciano!!

WonderP.

Sk_Anonymous
Bellissima domanda. Potrei rispondere i filosofi, perche' e' Filosofia di qualcosa. Potrei rispondere i matematici perche' e' uno studio sulla Matematica. E' una domanda troppo difficile per me. Forse andrebbe posta ad un laureato sia in Filosofia sia in Matematica.

Luca.

fireball1
Secondo me potrebbero farlo entrambi...

_admin
... a proposito, secondo voi chi si deve occupare di filosofia della matematica, i filosofi o i matematici?

Antonio Bernardo

Sk_Anonymous
Sono d'accordo con Fireball; lasciamo la Filosofia a chi di dovere, noi facciamo Matematica che ritengo essere un'altra cosa.

Luca.

eafkuor1
su questo sono daccordo con te fireball, ma un po' non fa male

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

fireball1
quote:

Antonio Bernardo

Beh, Antonio, vedere più topic filosofici e meno topic matematici su questo forum
non mi sembra una bella cosa... I topic filosofici sono così noiosi, lunghi,
inconcludenti ed inutili... Facciamo + matematica e - filosofia!!!

_admin

Antonio Bernardo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.