Ricerca del lavoro e come comportarsi all'inizio

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi,
sono passati oramai quasi 11 mesi da quando mi sono laureato in ingegneria elettronica, e dal primo mese fino ad oggi ho inviato tanti curriculum.
Da quello che ho capito può succedere che anche se hai inviato un CV molti mesi fa, o anche anni addietro, puoi sempre essere chiamato.

Ora vi chiedo, se si riuscisse a trovare un lavoro, con una paga decente che ti permetta di mantenersi e lo si accetta ed inizi a lavorare; come ci si comporta in questi casi:

1- se ti chiamano per un altro colloquio dopo pochi giorni dall'inizio (intendo 1-7 gg, ma anche entro il mese)?
si può richiedere all'attuale datore di lavoro un giorno per un colloquio? e se si riesce ad ottenere questo permesso, ed il lavoro nuovo ti permette sin da subito di guadagnare di più, o cmq anche uguale ma si hanno migliori condizioni? cosa si fa? si può lasciare il lavoro da poco iniziato?

- 2 se ti chiamano per un altro colloquio dopo alcuni mesi dall'inizio (intendo dopo il primo mese in poi) ?
si può richiedere all'attuale datore di lavoro un giorno per un colloquio? e se si riesce ad ottenere questo permesso, ed il lavoro nuovo ti permette sin da subito di guadagnare di più, o cmq anche uguale ma si hanno migliori condizioni? cosa si fa? si può lasciare il lavoro da poco iniziato?

Risposte
socio1985
In Italia le possibilità ci sono, ma sono relativamente poche e vengono colte solo dai più "pragmatici".
Se ti avvicini al prototipo: laurea nei tempi giusti (possibilmente non umanistica), massimo dei voti, conoscenza delle lingue, stage curriculari, esperienze all'estero, essere giovani etc, allora probabilmente ti "divertirai" molto nel mondo del lavoro.
Se invece hai fatto ciò che ti interessava, con le tue tempistiche, con le modalità che ritenevi più opportune, senza dare un'occhiata al mercato del lavoro e alle sue richieste, allora si fa dura...molto dura purtroppo.

Bandit1